106%;mso-hyphenate:auto">Nei giorni scorsi è giunta la comunicazione ufficiale da parte della Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, in merito alla concessione" />
stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
3.650.000€ di finanziamento per l'adeguamento sismico e ampliamento per nuova palestra del plesso scolastico di Sanfront

Nei giorni scorsi è giunta la comunicazione ufficiale da parte della Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, in merito alla concessione del finanziamento per l’attuazione del progetto presentato dal Comune di Sanfront relativo all’importante intervento di "Adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra del plesso scolastico del capoluogo- Istituto Comprensivo Sanfront- Paesana" ammontante complessivamente a €. 3.650.000,00; in tale comunicazione si legge ". . . la proposta progettuale presentata da codesto Ente risulta finanziabile nel piano annuale 2018. . .". Facendo in particolare riferimento alla D.D. del 13 novembre 2018, n. 1275, nella quale viene riportato l’elenco dei comuni individuati tra i beneficiari proprio dell’annualità 2018, il progetto presentato dal Comune di Sanfront si è confermato al 10° posto a livello regionale (2° progetto in Provincia di Cuneo).


L’imponente progetto, redatto dai professionisti incaricati Arch. Fulvio Bachiorrini di Saluzzo e Ing. Franco Picotto di Cavour, andrà ad interessare la Scuola del Capoluogo stravolgendone completamente la struttura, al fine di ottenere un nuovo complesso edilizio assolutamente conforme a tutte le norme antisismiche, antinfortunistica, prevenzione incendi ed inoltre prevede il superamento delle barriere architettoniche. Tale finanziamento regionale è stato ottenuto a seguito della richiesta prodotta telematicamente (in conformità ad un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero delle Finanze dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti) dall’ Ufficio Tecnico operante per conto dell’Amministrazione Comunale nell’ambito di una selezione pubblica finalizzata alla redazione di un piano triennale regionale 2018- 2020 per interventi di edilizia scolastica.

La proposta progettuale del Comune di Sanfront riguarda l’adeguamento sismico dell’intera parte vecchia dell’edificio, la costruzione di una nuova palestra polivalente (sul retro), la trasformazione dell’attuale palestra che permetterà il recupero di nuove aule al secondo piano ed una sala polifunzionale al piano terra; è previsto inoltre il rifacimento completo delle dotazioni interne (dai serramenti ai pavimenti ecc). Il tutto ha fatto sì che il punteggio teorico sia risultato molto alto e, di fatto, si è poi tramutato nell’attuale conferma. Allo stato attuale l’Ufficio Lavori Pubblici ha già provveduto all’affidamento della progettazione esecutiva propedeutica all’appalto sia dei lavori che della direzione e contabilità degli stessi. L’aggiudicazione delle opere previste dovrà avvenire entro 365 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’autorizzazione all’utilizzo delle risorse economiche necessarie all’esecuzione dell’intervento sebbene la Regione stessa consigli vivamente di anticipare i tempi di gara, come d’altra parte il Comune intende fare anche in relazione alla complessità realizzativa dell’opera in questione. 


L’intenzione da parte dell’Amministrazione è quella di bandire le gare d’appalto all’inizio del nuovo anno in modo da potere iniziare i lavori in tarda primavera sfruttando al meglio la stagione estiva in cui i ragazzi saranno in vacanza. 


Determina Regione Piemonte
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.