Abbattuti gli alberi del Viale della Rimembranza

Operazione restyling per il Viale della Rimembranza, che collega la Via Antica Robella con il camposanto del capoluogo.
Sono stati rimossi tutti gli alberi che erano presenti nel vialetto che porta al cimitero. Le vecchie "Thuje" erano ormai in condizioni precarie e si preferito un intervento radicale rispetto ai soliti rattoppi.
«Purtroppo in quegli spazi c’è un problema di mancanza di irrigazione, che ha pregiudicato nel tempo la sopravvivenza delle piante, obbligando il Comune alla periodica sostituzione di quelle ammalorate, facendo tra l’altro venir meno l’omogeneità tra le essenze presenti e pregiudicando così il dovuto decoro dell’area» spiega il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune.
Di lì la scelta dell’amministrazione di eliminare quelle piante, che per il momento non saranno sostituite.
«Il Viale della Rimembranza, così com’era, non era più in condizioni di decenza, per cui la rimozione si è resa necessaria. Valuteremo se sarà il caso di ripiantare qualche altra tipologia di alberi, magari più bassi, oppure se lasciare il viale così com’è adesso» sottolinea il sindaco Emidio Meirone.
Previsto invece un intervento di recupero delle croci che ricordano gli alpini ed i caduti.
«Abbiamo già parlato con il capogruppo degli Alpini e si provvederà ad un’operazione di pulitura delle scritte e delle croci, che saranno ancora più evidenti a seguito della rimozione degli alberi che, in taluni casi, ne oscuravano la presenza» conclude il primo cittadino di Sanfront.
I lavori sono stati realizzati in economia dagli operai del Comune.