stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Donazione di organi e tessuti: da oggi è possibile in Comune dichiarare la propria volontà

Il Comune di Sanfront, con la collaborazione del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, attuando così la normativa di legge in materia di trapianti (legge 98/2013) secondo la quale  "i Comuni devono trasmettere i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema informativo trapianti". 

A partire da oggi, a tutti cittadini maggiorenni che si presentano agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, o in qualsiasi altro momento, sarà richiesto se intendono registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego e firmando un apposito modulo.
La scelta effettuata sarà inserita nel database del Ministero della Salute, che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo.
Si precisa che la decisione è modificabile in qualsiasi momento, recandosi presso la ASL di competenza o in Comune. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera infatti valida, ai fini della donazione, l’ultima volontà manifestata in ordine temporale.
una scelta in comune
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.