stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Nuovi orari e modalità di conferimento rifiuti Isola Ecologica di Paesana

Nuovi orari per il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica di Paesana, in via vecchia Pratoguglielmo.


PAESANA- Strada Vecchia di Pratoguglielmo

Martedì 13:45- 16:45
Giovedì 09:00- 12:00
Sabato 08:45- 15:45

L’isola ecologia è a disposizione di tutti i cittadini, purchè residenti nei Comuni di Paesana, Sanfront, Gambasca, Ostana, Oncino e Crissolo, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche (come artigiani, agricoltori e ditte o attività commerciali in genere).

Occorre peró giungere all’ecopunto avendo già differenziato i rifiuti, per facilitare il controllo da parte del personale. Non è possibile portare all’isola ecologica rifiuti contenuti in sacchi di cui non si possa verificare il contenuto; non si deve utilizzare il cassone degli ingombranti come cassone dove buttare rifiuti mescolati senza prima essere differenziati.

Vietato iniziare le operazioni di scarico senza che l’operatore abbia registrato i dati dell’utente e abbia dato indicazioni su dove buttare ciascun rifiuto e seguire sempre le direttive dell’operatore presente all’ecocentro che è responsabile della qualità dei rifiuti raccolti all’isola ecologica.

All’isola ecologia possono essere conferiti rifiuti recuperabili come carta, cartone, vetro, legno, vegetali, macerie, metalli, imballaggi in plastica, elettrodomestici, pneumatici, toner, pile e farmaci, batterie e olio minerale per auto, olio vegetale, vernici e solventi, abiti usati (purché puliti e non danneggiati, se il cassone è presente: in alternativa utilizzare quelli sul territorio).

Ammessi anche i rifiuti ingombranti recuperabili: sono i rifiuti voluminosi da alcuni dei quali, a seguito di lavorazioni, è ancora possibile ottenere materiali recuperabili. Ad esempio: materassi, divani, sci, grossi oggetti in plastica come casette gioco per bimbi, mobili per giardino in plastica, cucce per cani, giocattoli per bimbi, bacinelle, onduline di vetroresina o plastica, tubi in polietilene o gomma per irrigazione, tapparelle e persiane e moquette.

L’utenza potrà servirsi dell’isola ecologica anche per il conferimento dei rifiuti ingombranti non recuperabili, vale a dire quelli di piccola taglia che non possono essere smaltiti attraverso la raccolta differenziata e che, per comodità dell’utente o per le dimensioni, non possono essere esposti con il sacco grigio durante la raccolta porta a porta.

Alcuni esempi: stracci, caschi per moto, scarponi usati, indumenti non più utilizzabili o cartongesso.

Il conferimento di particolari tipi di rifiuti (come tubi in polietilene, gomme per irrigazione, persiane, moquette, e cartongesso) è riservato agli utenti privati, a condizione che si tratti di piccole quantità.

Non sono infatti ammessi scarti che derivano da lavorazioni o produzioni riconducibili ad attività, aziende, laboratori di imprese e artigiani.

Per tutti è tassativamente vietato il conferimento di qualsiasi manufatto in eternit o contenente amianto.

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.