Sistemata Via San Bernardo

Sono stati ultimati i lavori di sistemazione di alcuni tratti di Via Comba Albetta e di Via San Bernardo, che di fatto hanno completato gli interventi già realizzati in parte nella scorsa legislatura nella medesima zona a monte dell’abitato del paese, garantendo un transito regolare e sicuro dal capoluogo alla Borgata Ruà Superiore.
Non solo. La sistemazione di Via San Bernardo favorisce un accesso migliore e sicuro anche per coloro che intendono raggiungere la zona di Pasturel, sopra San Bernardo.
Il progetto, redatto dal geom. Paolo Canavese, prevedeva, come detto, la sistemazione anche di alcuni tratti di Via Comba Albetta nella parte iniziale, dove il manto stradale si presenta più deteriorato. Il resto del cantiere ha interessato ampi tratti di Via San Bernardo.
85.000 euro è l’importo complessivo dell’opera, affidata alla ditta Costrade di Saluzzo, la quale ha praticato un ribasso sul prezzo a base di gara pari al 9,01%, aggiudicandosi l’opera per un importo netto di 57.107,67 euro.
La superficie complessiva interessata dai lavori è pari a circa 6.800 metri quadrati. Dopo le operazioni preliminari di pulizia dei tratti stradali interessati e relativa risagomatura, si è proceduto alla bitumatura, riempiendo le buche esistenti e restituendo una strada nuovamente priva di insidie dovute al manto sconnesso e usurato.
Prevista, in un tratto di Via San Bernardo, anche la posa di un guard rail in acciaio a protezione di una scarpata sottostante, della lunghezza di 12 metri in prossimità della frazione Ruà.
Il progetto è finanziato interamente dal Comune di Sanfront, mediante fondi propri derivanti dall’avanzo di amministrazione.