stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Territorio e cultura

 

 

LE " BATIAIE "

 

Le paste di meliga sono dei dolci tipici di Sanfront e delle vallate cuneesi, con piccole variazioni in relazione alle abitudini delle varie località. Questi dolcetti, in dialetto piemontese e specialmente nel nostro territorio, assumono la denominazione di "Batiaie", e venivano offerte nella ricorrenza del battesimo. Infatti "Batiaie" significa appunto festeggiare il battesimo.

 

La tradizione delle nostre paste di meliga risale agli anni '20 circa, da una nostra pro-zia, titolare di una rinomata pasticceria del paese, molto conosciuta e frequentata non solo dai Sanfrontesi, molti erano infatti i francesi emigrati che, prima di far rientro in patria, facevano scorte di "Batiaie" da portare ai famigliari. Iniziammo un pó per gioco, a voler riassaporare il dolce della nostra infanzia, sostenuti e incoraggiati da parenti e amici.

 

Decidemmo (noi, Fiorenzo e Germana) di far diventare questa attivitá un lavoro vero e proprio. Cosí che il nostro laboratorio artigianale nasce a novembre 2006, riscontrando grande successo e soddisfazione in quanto molti possono testimoniare che le nostre "batiaie" possiedono le stesse caratteristiche e sapore di quelle di nostra zia. 

 

Questo è dovuto al fatto che abbiamo mantenuto rigorosamente la ricetta d'origine, usando solo ingredienti di prima qualità, cucinando le paste a regola d'arte nel forno a legna, costruito mattone su mattone da un abile muratore (nostro figlio).

 

Pur essendo un prodotto fresco le "batiaie" mantengono la loro fragranza, la friabilità e la croccantezza per più di due mesi.

 

Ebbene si, abbiamo avuto l'onore di partecipare anche a "Geo e Geo" il programma televisivo di Rai3, dove con grande soddisfazione abbiamo potuto apprezzare la popolaritá e il grande successo delle nostre "batiaie".

 

 

Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.