stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Territorio e cultura

 

 

Festa patronale di Maria Vergine Assunta – Si tiene, ogni anno, il 15 agosto. Le festa liturgica è preceduta dalle manifestazioni dell’'Agosto Sanfrontese, quindici giorni di teatri, serate danzanti, gare alle bocce (alla "lunga" e a "petanque"), spettacoli vari (corali, danze occitane ecc.).
Il 15 agosto, grande partecipazione di fedeli e delle autorità alla solenne Messa del mattino ed alla processione del pomeriggio per le vie del paese.
Il giorno 16 grande agosto, tradizionale grande gara alle bocce a coppie e giochi popolari per bambini e adulti (albero della cuccagna).

 

S.IsidoroS.Isidoro - Patrono degli agricoltori e compatrono della comunità di San Martino in Sanfront. La principale funzione religiosa del mattino è prevista la processione con la statua del santo e, a seguire, il classico "Viva el chër" parodia goliardica su personaggi e fatti relativi alla vita del paese. La festa di S.Isidoro si tiene, in genere, la prima domenica di maggio.

 

 

 

SAGRE E FESTE POPOLARI


Carnevale – La festa del carnevale si tiene, da tempo memorabile, a Sanfront il giorno del martedì grasso, quando carri allegorici e gruppi mascherati invadono il paese. Nel pomeriggio, classica grande polentata con salsiccia.

 

Sagra delle bottegheSagra delle botteghe -  E’ la manifestazione di più recente istituzione, ma che si è guadagnata subito la stima e l’ammirazione della gente. Si tratta di una rassegna delle varie attività artigianali, agricole, industriali di Sanfront e dintorni. Si svolge nel mese di giugno.

 

Palio dei borghi – Sebbene non con cadenza annuale, il paese viene suddiviso in 4 borghi che si contende il trofeo offerto dal Comune. Si devono cimentare in prove sportive, culturali, di abilità, nel rispetto delle tradizioni folcloristice locali. Si svolge nel mese di luglio.

 

Festa della Croce - Classica camminata di due ore da quota 495 m. in piazza Statuto alla Croce sul Mombracco a quota 1.200 m. (ove i sanfrontesi hanno eretto un rifugio alpino), con grande festa popolare con canti e balli occitani. Si tiene la prima domenica di luglio.

 

Madonna della NeveMadonna della Neve - Festa patronale nelle frazioni di Robella e Rocchetta, con funzioni religiose, giochi popolari e classiche gare alle bocce. Si svolge la terza domenica di luglio a Rocchetta, la prima domenica di agosto a Robella.

 

S.Rocco al Serro – Si svolge nel mese di agosto

 

Sant'Agata a Comba Albetta – Si tiene la prima domenica di febbraio.

 

MERCATI


Mercato dei funghi – Nel periodo estivo e autunnale, si tiene il principale mercato di vendita diretta di funghi, sotto l’ala del mercato coperto.

 

Mercato settimanale - Si tiene il lunedì

Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.