ASSEGNI DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

famiglie,

da quest’anno i contributi
regionali per "Libri di Testo" e "Assegni di Studio" saranno erogati in VOUCHER
e le relative istanze potranno essere presentate entro il 15 GENNAIO 2017 esclusivamente trasmettendo il relativo
modulo di domanda, precedentemente scaricato e compilato, utilizzando le
credenziali di Sistema Piemonte.

Le famiglie
riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati e le autonomie
scolastiche per le spese relative a iscrizione, libri di testo, trasporto e
attività integrative, con la novità dell'introduzione di materiale didattico e
delle dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione.
I buoni avranno scadenza al 31 dicembre 2017.

Le famiglie degli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado potranno beneficiare del contributo "Assegni di studio" a condizione che l’ISEE[1] non superi € 26.000,00.

Il contributo "Libri di testo" invece è limitato alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado con un ISEE non superiore ad € 10.632,94.

Si fa presente che, al momento della compilazione della domanda di contributo, si dovrà disporre di una dichiarazione ISEE rilasciata nel 2016 con scadenza il 15.01.2017.

Si comunica che le credenziali di Sistema Piemonte (Username, Password e Pin) rilasciati in passato rimangono valide, pertanto, dovranno provvedere a richiederne il rilascio unicamente i cittadini che ancora ne siano sprovvisti e quelli che, eventualmente, abbiano smarrito le credenziali già rilasciate

ISEE  "Indicatore di Situazione Economica Equivalente". Con tale indicatore si definisce la condizione economica di un singolo o di un nucleo familiare da utilizzare nel caso si voglia usufruire di prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria, di contributi su tariffe per alcune utenze (luce, gas) o altre prestazioni. Il calcolo ISEE si basa principalmente su alcuni elementi quali: il reddito della famiglia, il patrimonio mobiliare e immobiliare, i componenti il nucleo familiare, il mutuo residuo, l’affitto, etc. Per il calcolo ISEE i cittadini possono recarsi presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) che rilasceranno gratuitamente l’attestazione ISEE per le agevolazioni.

ASSEGNI DI STUDIO A.S. 2016/2017