Balma Boves: ampliati gli orari delle visite guidate

E’ stato ampliato l’orario di apertura alla Borgata Museo di Balma Boves, bene culturale appartenente al sistema Artea.
Balma Boves resterà aperta tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 e tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.30.
A quota 652 metri, sul Monte Bracco tra le frazioni Rocchetta e Robella, si trova questo caratteristico insediamento ricavato nell'anfratto della roccia. Balma Boves rappresenta un microcosmo agricolo e funzionale perfettamente conservato: ricovero per il bestiame, deposito per gli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio. Il tutto ispirato alla più ferrea regola di economizzazione dello spazio.
La borgata è facilmente raggiungibile a piedi, a mezz'ora di cammino dalla frazione Rocchetta. L'ambiente è caratterizzato da castagni secolari che, come vecchi signori, osservano silenziosi le mulattiere selciate, delimitate da uno steccato realizzato con lastre di pietra infisse nel terreno.
Per avere maggiori informazioni sui biglietti di ingresso e sulle modalità di visita telefonare allo 0171-618260 o visitare il sito internet www.marcovaldo.it.