Bene la rievocazione storica della natività 2013

Sono stati davvero numerosi gli appuntamenti che hanno animato il periodo natalizio a Sanfront. Su tutti merita una segnalazione particolare la Rievocazione storica della Natività di Gesù, che è andata in scena la sera del 24 dicembre.
Subito dopo cena il centro storico cittadino si è animato di personaggi e figuranti di un tempo, che hanno contribuito a far rivivere l’atmosfera suggestiva della Betlemme di duemila anni fa. E mentre i pastori sfilavano con le greggi e tanti antichi mestieri caratterizzavano le vie e le piazze del borgo vecchio, una sottile pioggerellina bagnava questo caratteristico scenario.
Intanto Gesù Bambino, impersonato dalla piccola Valentina, accompagnato dalla Madonna (Lorena) e da Giuseppe (Ivo Ferrato), raggiungeva la capanna collocata nella piazza antistante la chiesa parrocchiale.
Lungo il percorso i visitatori hanno potuto anche immergersi in gruppi canori che proponevano brani natalizi e non solo. . . E per scaldarsi un po’ c’era anche la possibilità di sorseggiare qualche bevanda calda.
Poco prima della mezzanotte tutta la folla ha raggiunto la chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la S.Messa di Natale, egregiamente animata dalla cantoria parrocchiale.
Alla fine i volontari della Pro Loco, che si sono sobbarcati l’onere dell’organizzazione del Presepe Vivente, erano soddisfatti per il buon esito della rappresentazione e per il gran numero di visitatori, nonostante le condizioni meteorologiche non fossero ottimali.
Da parte della Pro Loco il ringraziamento al Comune ed agli operai per la collaborazione assicurata nella fase di preparazione, ai personaggi protagonisti del Presepe Vivente, e a tutti coloro che in vario modo hanno dato una mano nell’allestimento di questo particolare evento.