stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Biblioteca Comunale: aumenta la dotazione libraria

Anche il 2014 è stato un anno positivo per quanto riguarda l’attività della Biblioteca Comunale. A confermarlo i dati relativi al flusso di utenze, al patrimonio librario ed alle iniziative proposte dal Gruppo Culturale Giovanile, che si occupa della gestione della Biblioteca, che ha sede nei locali dell’ex asilo infantile di Via Trieste.
«Nel 2014 sono stati 1443 i libri concessi in prestito dalla nostra Biblioteca Comunale, un numero praticamente equivalente a quello dell’anno precedente. Rispetto al 2013, sono peró aumentati i prestiti dei libri per ragazzi che ammontano ora a 625, mentre i volumi per adulti sono stati scelti 818 volte. Negli ultimi anni i prestiti sono progressivamente aumentati, ma c’è ancora spazio per sostanziali miglioramenti, considerato che i testi tra cui è possibile scegliere sono più di seimila» spiegano i ragazzi della Biblioteca Comunale di Sanfront.
Sono infatti 6.490 i libri complessivamente presenti nella Biblioteca, 2.540 quelli per i ragazzi.
Circa 120 i volumi acquistati nell’ultimo anno, di questi un’ottantina i libri per i grandi, una quarantina per i lettori più piccoli. A questi numeri occorre aggiungere una cinquantina di titoli ricevuti in dono da privati o dal Sistema Bibliotecario di Fossano, che cura la catalogazione del patrimonio librario.
A fine 2014 gli iscritti al prestito hanno superato il migliaio, per la precisione 1.001, così ripartiti: 676 adulti e 325 ragazzi. Ben 62 sono gli utenti che si sono rivolti per la prima volta alla Biblioteca nel corso dell’anno appena trascorso; la maggioranza sono ragazzi o bambini.
La categoria che raggiunge il maggior numero di prestiti è proprio quella degli alunni della Scuola Primaria; seguono di poco i piccoli della Scuola dell’Infanzia. Il terzo posto nella classifica dei lettori va ai pensionati. I mesi con più prestiti sono stati maggio e ottobre.
Il successo delle attività della Biblioteca va tutto ai volontari che si occupano della gestione, una quindicina in tutto, che si alternano negli orari di apertura dei locali.
Il Gruppo Culturale Giovanile, che è formato da cinque membri, gestisce il servizio, cura gli acquisti, si occupa di catalogazione e di promozione della lettura, mantiene i contatti con il Sistema Bibliotecario di Fossano, grazie ad un’apposita convenzione di volontariato stipulata con l’Amministrazione Comunale. Con il Gruppo Culturale Giovanile collaborano numerosi studenti e pensionati, incaricati delle aperture pomeridiane. Chi volesse dare una mano in Biblioteca, puó rivolgersi ai responsabili durante le aperture serali del venerdì.
«La Biblioteca aderisce sempre con entusiasmo al progetto regionale Nati per Leggere, che nel 2014 ha finanziato alla nostra Biblioteca l’acquisto di uno scaffale e di cuscini colorati per arredare meglio la saletta ragazzi, oltre a due letture animate per i più piccoli e al consueto dono del primo libro ai nati nell’anno precedente. Si spera di poter accedere ad analoghe iniziative anche per il 2015, ma al momento non sono arrivate ancora comunicazioni. I responsabili sono inoltre disponibili all’apertura mattutina, per le classi della Scuola Primaria e Secondaria che ne facciano richiesta» aggiungono gli amici del Gruppo Culturale Giovanile.
Uno sguardo infine all’orario di apertura della Biblioteca Comunale di Sanfront: lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30, mercoledì dalle ore 15.30 alle 18.30, venerdì dalle ore 21.00 alle 22.30. Orario valido fino al 12 giugno 2015.
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.