Biblioteca: bilancio dell'attività nell'anno 2013

La Biblioteca Comunale si conferma come un vivace punto di incontro culturale non soltanto per gli iscritti e gli utenti, ma potremmo dire per tutto il paese.
Con i suoi oltre 6.300 volumi, di cui più di 2.000 dedicati alla lettura per i ragazzi, la Biblioteca continua ad essere frequentata da grandi e piccini, da alunni ed adulti, da gente semplicemente appassionata dei libri.
Il totale degli iscritti al prestito ammonta a 939 (al 31 dicembre 2013), mentre i nuovi iscritti del 2013 sono stati 44, di cui 20 adulti e 24 ragazzi. I prestiti sono stati circa 1.500, appena in calo rispetto ai 1.600 dell’anno precedente. 931 i prestiti di volumi da parte degli adulti, 572 quelli dei ragazzi.
I volumi acquistati nel 2013 sono stati 122, di cui 50 per ragazzi e 72 per adulti. Si tratta soprattutto delle ultime novità editoriali dell’autunno, in quanto l’acquisto viene effettuato solitamente verso fine anno. A questi si aggiungono parecchi titoli ricevuti in dono dal Sistema Bibliotecario o donati da privati o da enti. I libri nuovi entrati in Biblioteca nel 2013 sono quindi almeno 200.
«Ci ha fatto piacere ricevere numerosi complimenti per i libri che abbiamo scelto» sottolineano i responsabili del Gruppo Culturale Giovanile, i volontari che, in base ad apposita convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale gestiscono il servizio, curano gli acquisti, si occupano della catalogazione e delle iniziative di promozione della lettura, mantengono i contatti con il Sistema Bibliotecario di Fossano.
Al Gruppo Culturale Giovanile si affiancano numerosi studenti e pensionati che garantiscono le aperture pomeridiane ed il servizio di prestito.
Ricordiamo l’orario di apertura della Biblioteca Comunale: il lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed il venerdì dalle ore 21.00 alle 22.30.
Il budget fornito dall’Amministrazione Comunale per il 2013 è stato pari a circa 900 euro, interamente spesi per testi rivolti ai lettori adulti. Il contributo regionale, che negli ultimi anni si è progressivamente assottigliato, ha garantito ancora 400 euro, vincolati peró alla scelta di libri per ragazzi. È stato compiuto quindi un solo acquisto complessivo, nel mese di novembre, per un totale di circa 1.300 euro.
Tra le attività di promozione della lettura o culturali da segnalare: la collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Paritaria "Asilo Infantile Guido Roccavilla" e con l’Istituto Comprensivo di Sanfront (aperture concordate per le classi, incontri di continuità tra Scuola Infanzia e Scuola Primaria in Biblioteca, ecc. . .); l’adesione al Progetto Regionale "Nati per Leggere"; i corsi dell’Università di Valle che si tengono presso la Biblioteca Comunale.
Infine si ricorda la possibilità di navigazione in Internet, presso la Biblioteca Comunale, previa registrazione al servizio.