Bimbo Estate 2013

Anche quest’anno ha preso il via l'ormai consolidata iniziativa denominata "Bimbo Estate", che è rivolta agli alunni della Scuola dell'Infanzia nel mese di luglio, ovvero oltre il normale periodo di attività scolastica, che termina a fine giugno.
Sulla scorta della buona riuscita degli anni scorsi, si è provveduto a richiedere i preventivi a tre Cooperative Sociali del circondario, onde disporre di un educatore per 8 ore al giorno, di un aiuto per 4 ore al giorno e di un addetto alle pulizie per 2 ore al giorno per 23 giorni nel mese di luglio.
Il preventivo più conveniente per l'Amministrazione comunale è quello della Cooperativa Chianoc di Savigliano, la quale mette a disposizione il personale dietro un corrispettivo di 3.465,00 euro.
Il servizio è parzialmente a carico delle famiglie che intendono usufruirne e precisamente per una quota mensile pari a 120,00 euro, mentre la differenza grava sul bilancio comunale e sarà finanziata con gli introiti derivanti dal 5 per mille dell'Irpef.
È prevista anche la facoltà di lasciare i piccoli soltanto per metà mede di luglio, dietro versamento di una retta pari a 60,00 euro.
«L'iniziativa è giunta ormai al suo quarto anno e le famiglie sanfrontesi hanno dimostrato di apprezzarla. Quest’anno sono una ventina i bimbi ospitati presso la Scuola dell'Infanzia. Saranno seguiti da operatori professionali per tutto il mese di luglio. Alle famiglie è stato anche consegnato un programma delle varie attività portate avanti in questo periodo. Credo si tratti di una proposta utile per le mamme che lavorano nel periodo estivo e che il Comune di Sanfront continua a garantire nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche degli enti pubblici» spiega il presidente del consiglio comunale di Sanfront, Annarosa Rudari, che coordina questa iniziativa.