stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Chantar, Juar e Dançar Laboratorio online di lingua occitana con giochi musicali, condotto da Luca Pellegrino

Chantar, Juar e Dançar

Laboratorio online di lingua occitana con giochi musicali, 
condotto da Luca Pellegrino

L’Unione Montana dei Comuni del Monviso, nell’ambito del progetto Monvisol d’Oc 2008 (L. 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche"),  in collaborazione con la Chambra d’oc propone un laboratorio sulla lingua occitana in 20 incontri online con giochi musicali, tenuto da Luca Pellegrino. 
Gli incontri si terranno il lunedì: 
- dalle 11.00 alle 12,30 per le scuole 
- e dalle 17,30 alle 19.00 per le famiglie, 
a partire dall’8 marzo 2021, per 10 settimane. 

I riferimenti dell’attività proposta si possono consultare su questo link: 
http://www.chambradoc.it/Laboratorio-online-di-lingua-occitana-Chantar-Juar-e-Dancar.page 

Il laboratorio è gratuito. 
E’ rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, alle famiglie con bambini in età dai 3 ai 10 anni, ma puó essere interessante e divertente anche per gli adulti.
Gli incontri si svolgeranno on line, per parteciparvi basterà collegarsi alla diretta tramite il link che verrà pubblicato di volta in volta sulla pagina web di cui sopra.

Le lezioni in diretta riprendono ed integrano il manuale  "Chantar, juar e dançar: l’apprendimento della lingua occitana nella scuola dell’infanzia e primaria, attraverso esperienze ludiche" disponibile sul sito della Chambra d’óc: http://www.chambradoc.it/chantar-JuarEDansar.page
Ogni singola lezione sarà strutturata in diverse parti: il saluto; la lettura o il racconto di una storia (in lingua occitana) che introdurrà nell’argomento principale; una parte legata agli aspetti culturali, dalla musica alle tradizioni, al territorio, con l’esecuzione e la spiegazione di un brano musicale, canto o danza; per poi passare alla parte più legata al testo "Chantar, juar e dançar" dedicato all’apprendimento della lingua occitana attraverso giochi, canzoni, ed esercizi divertenti.
Gli incontri prevedono il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’ascolto, la ripetizione e l’interazione con semplici giochi online; al termine della lezione, vi sarà la possibilità di fare domande o di richiedere l’approfondimento di argomenti di maggior interesse.

Il laboratorio è promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso , realizzato dalla Chambra d’oc, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze  linguistiche storiche", coordinato dalla Regione Piemonte.   

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.