Energia pulita: riconoscimento per il Comune di Sanfront

Il Comune di Sanfront, aderente al Consorzio Energia Veneto (CEV), ha ottenuto (così come tutti i Comuni consorziati) la certificazione "100 % verde" che attesta la provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Contestualmente una tabella dimostra, con un apposito calcolo, il risparmio conseguito nella produzione di CO2. Il dato complessivo (su tutti i Comuni) è a dir poco curioso: tutti insieme i soci del CEV hanno risparmiato un quantitativo di CO2 che consentirebbero di effettuare quasi 250 mila giri del mondo in aeroplano! Questa azione praticata dal Comune di Sanfront costituisce un messaggio importante per i cittadini verso i quali viene così promossa una nuova cultura energetica. Nello specifico per il Comune di Sanfront sono stati forniti 351.567 KWh di energia "evitando" 169,81 ton di emissioni di CO2 in atmosfera. E’ stato raggiunto quello che è definito dall’apposita Commissione Europea l’obiettivo 20-20-20 che puó essere rendicontato nel "Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile" qualora si sia iscritti alla Campagna "Patto dei Sindaci" che consente di ottenere contribuzioni a livello europeo.