stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Esenti dall'imposta IMU i terreni agricoli dei comuni interamente montani.

Esenti dall'imposta IMU i terreni montani. 

Dopo molte incertezze si possono finalmente dare indicazioni precise e sicure riguardo alla complessa vicenda dell’Imu agricola. Nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha corretto il decreto precedente di fine novembre. In particolare, per il 2014, si è deciso di sostituire il controverso parametro altimetrico relativo alla sede comunale con i "vecchi" e "classici" criteri Istat (secondo la legge 991/1952), triplicando in questo modo i Comuni esenti. I quasi 100 milioni di minor gettito saranno coperti dallo Stato, che riverserà quanto spetta a questi Comuni per le minori entrate.

Non devono pagare, quindi, tutti i Comuni montani e, nei Comuni parzialmente montani, definiti sempre secondo la già citata "vecchia" classificazione Istat, vengono esentati tutti i terreni di proprietà o in affitto a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti. Infine, si è deciso che il termine di pagamento - attualmente fissato al 26 gennaio - per chi non rientra nei parametri di esenzione è posticipato al 10 febbraio.

Il testo prevede che a decorrere dall'anno in corso, 2015, l'esenzione dall'IMU si applica :- 

- ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposti dall'Istat. 

- ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltivati posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 Marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola ubicat in comuni classificati come parzialmente montani come riportato dal'elenco dei Comuni italiani predisposti dall'Istat. 


In allegato trovasi file Excel riportante l'elenco dei comuni montani


elenco comuni montani
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.