Estate Ragazzi ed Estate Bimbo: cominciata l'avventura

Il 1° luglio sono iniziate le attività di Estate Bimbo, per i bambini dai 3 ai 6 anni, ed Estate Ragazzi, dai 7 ai 14 anni. L’organizzatore è della parrocchia San Martino di Sanfront, nella persona di don Biagio Chiapello, con un contributo del Comune ed Unione Montana dei Comuni del Monviso, mentre la gestione è stata affidata, come da diversi anni, alla cooperativa "Chianoc" di Savigliano.
«La particolarità di questo anno ha messo a dura prova l’organizzazione, in quanto le norme da seguire sono veramente tante e complesse, come anche il pericolo ancora incombente, ma la convinzione dell’importanza di queste attività estive è stata più forte e si è trovato il coraggio di provare. Molte famiglie hanno chiesto un aiuto per poter a loro volta lavorare sapendo che i figli erano in buone mani ed i ragazzi avevano già voglia di stare in compagnia di coetanei» spiega il consigliere comunale Laura Borsetti.
Si è preferito accettare quasi esclusivamente bambini e ragazzi di Sanfront, che sono stati suddivisi in 5 gruppi: uno dell’asilo, tre delle elementari ed uno delle medie, sfruttando i locali dell’Asilo infantile "Guido Roccavilla", per il quale si ringrazia l’amministrazione per la disponibilità, e l’Oratorio di Sanfront. «Dovendo riservare un bagno esclusivo per ogni gruppo non è stato possibile accettare ulteriori iscrizioni, rifiutandone oltre una trentina di altri paesi, che sono stati indirizzati verso altre strutture» aggiungono gli organizzatori.
I ragazzi sono seguiti da sette educatori maggiorenni e cinque aiuto animatori. Le iniziative continueranno fino a venerdì 31 luglio con compiti, giochi, cinema, musica, passeggiate e biciclettate per conoscere il territorio di Sanfront. Saranno anche ospitati da alcune artigiani locali. Durante le biciclettate saranno vigilati dai volontari dell’AIB, sempre disponibili.
Si ringraziano anche diversi genitori che hanno svolto importanti lavori di sistemazione e pulizia del cortile dell’Oratorio. Il grazie più importante va alle famiglie che continuano a credere nell’importanza educativa di queste proposte estive oratoriali ed a tutti quelli che collaborano per la loro realizzazione.