Macchinette gioco: limitazione dell'orario di utilizzo

Il Comune di Sanfront, come altri enti locali che hanno già approvato un analogo provvedimento, ha fissato delle limitazioni all’utilizzo degli apparecchi con vincita in denaro installati negli esercizi autorizzati e negli altri esercizi commerciali.
Con apposita ordinanza firmata dal sindaco Emidio Meirone si stabilisce l’orario dalle ore 12.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, compresi i festivi, per il funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro. Sono soggetti a queste limitazioni gli esercizi autorizzati (bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto, ecc. . .) e gli esercizi autorizzati (agenzie scommesse, sale bingo, ecc. . .).
Nelle ore di sospensione del funzionamento, tali apparecchi devono essere spenti tramite l’apposito interruttore elettrico ed essere mantenute non accessibili.
Nella medesima ordinanza si dispone che i titolari della autorizzazione di esercizio debbano osservare le seguenti disposizioni: obbligo di esposizione di un apposito cartello in luogo ben visibile al pubblico, contenente in caratteri evidenti formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro, nonché le altre prescrizioni previste dalla legge; obbligo di esposizione all’esterno del locale di un cartello indicante l’orario di apertura delle sale giochi e/o di funzionamento degli apparecchi.
La violazione di tali disposizioni comporta la sanzione da un minimo di 500,00 ad un massimo di 1.500,00 euro. Coloro che commettessero tre violazioni nel corso di un biennio verranno sanzionati con la chiusura definitiva degli apparecchi per il gioco.
La decisione del Comune di Sanfront è finalizzata alla tutela della comunità locale, volto a limitare l’uso degli apparecchi automatici per il gioco d’azzardo lecito, senza impedire del tutto il loro utilizzo per non menomare la libertà d’impresa.
macchinette gioco