stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Madonna della Neve a Robella poi l'Assunta e l'Agosto Sanfrontese

Ad aprire l'Agosto Sanfrontese c'è, come sempre, la festa patronale della Madonna della Neve a Robella. Anche quest'anno i volontari della più importante e popolosa frazione di Sanfront hanno predisposto da tempo un interessante e ricco calendario delle manifestazioni, che animeranno il primo fine settimana di agosto.
Segnaliamo in particolare "La Corrida Robella 2013", grande appuntamento in programma sabato 3 agosto. Dilettanti allo sbaraglio si cimenteranno in canzoni, recite, sketch, prove di animazione, per il divertimento o meno del pubblico, che accoglierà le loro proposte con applausi o con fischi, a seconda dell'indice di gradimento.
E se la Corrida aprirà sostanzialmente i festeggiamenti, a chiuderli ci sarà la tradizionale Cena dell'amicizia di martedì 6 agosto con le caratteristiche "pupe d' troa", i gustosi fiori di zucca ripieni, che fanno venire l'acquolina in bocca a molti buongustai.
Tutto questo senza dimenticare l'aspetto più propriamente religioso della festa, con gli onori alla Madonna della Neve, patrona della comunità di Robella, alla quale i frazionisti sono molto devoti e legati.
Ecco il programma dei festeggiamenti.
Madonna della Neve (Robella)
Sabato 3 agosto - ore 14.00 gara a bocce a "petanque" (bocce vuote).
Dalle ore 17.00 carne alla brace.
Alle ore 20.15 Santa Messa.
Alle ore 21.00 "La corrida Robella 2013" - info ed iscrizioni: Marco (328-5860971).
Domenica 4 agosto - ore 10.00 Santa Messa Solenne.
Ore 16.00 vespri, predica, benedizione e processione con accompagnamento della Banda Folkloristica Bargese.
Ore 17.00 rinfresco.
Ore 21.00 danze occitane con il gruppo Lou Janavel.
Lunedì 5 agosto- ore 11.00 Santa Messa e benedizione degli automezzi.
Ore 14.00 gara a bocce a petanque" (bocce vuote).
Ore 15.00 giochi per bambini con merenda party.
Dalle ore 17.00 carne alla brace.
Alle ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Liscio Simpatia.
Martedì 6 agosto- ore 20.00 cena dell’amicizia con le caratteristiche "püpe d’troa" (fiori di zucca ripiene)- menu euro 18 (2 antipasti, püpe d’troa, agnolotti al ragù, spalla di maiale con contorno, dolce, caffè, bevande incluse)- prenotazioni fino ad esaurimento a: Ivo (338-7191601), Matteo (334-3542207).
Dopo i festeggiamenti patronali in onore della Madonna della Neve a Robella, si alza il sipario sull’"Agosto Sanfrontese", che animerà l’estate paesana con una serie di appuntamenti e manifestazioni, che avranno come nucleo principale la festa patronale dell’Assunta nel capoluogo.
Nonostante qualche difficoltà legata alla carenza di personale, l’organizzazione dell’evento dell’Assunta è stata affidata all’Associazione turistica Pro Loco, che potrà contare sulla collaborazione del Comune e di alcuni volontari appartenenti ad altre associazioni operanti sul territorio.
La principale novità dell’edizione 2013 dell’Agosto Sanfrontese sta nella collocazione dello spettacolo pirotecnico. A differenze di altri paesi vicini, che hanno rinunciato ai fuochi artificiali a causa dei sempre minori contributi e fondi a disposizione, a Sanfront l’evento si terrà, ma verrà anticipato. Rispetto alla tradizionale data del giorno seguente la festa patronale, ovvero il 16 agosto, quest’anno i fuochi d’artificio saranno sparati la vigilia, alle ore 22.00 di mercoledì 14 agosto.
Ecco dunque il programma dettagliato di tutte le manifestazioni dell’Agosto Sanfrontese legate all’Assunta.
Venerdì 9 agosto - Gara alle bocce presso il bar Marron Glacè.
Mercoledì 14 agosto - Gara alle bocce presso il bar Flash.
Ore 21.00 musica occitana con L’aire d’Ostana.
Ore 22.00 grandioso spettacolo pirotecnico.
Giovedì 15 agosto - ore 9.00 ritrovo all’Ospedale di Carità con partenza corteo e omaggio ai caduti accompagnati dalla Banda e consegna del Sonetto.
Ore 11.15 Santa Messa Solenne- seguirà rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Ore 16.00 Vespri, Processione, Predica e Benedizione Eucaristica in omaggio alla Madonna.
Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra di liscio Enzo e Massimo.
Venerdì 16 agosto - ore 10.30 Santa Messa e Benedizione dei bambini al termine sarà distribuita la merenda per i più piccini offerta dall’A.D.A.S di Sanfront.
Ore 15.30 S. Messa per Anziani e Malati all’Ospedale di Carità.
Ore 14.00 Gara a Bocce "Lui e Lei" presso la Bocciofila Monviso.
Ore 21.00 grandiosa serata teatro e musica con "Marco e Mauro, Sonia De Castelli e Piero Montanaro" ingresso euro 6,00.
sabato 17 agosto - Gara a Bocce coppie fisse alla lunga.
"Come Pro loco di Sanfront, stiamo organizzando una serata di beneficenza per raccogliere dei fondi a favore dell’oratorio: a tal proposito chiunque fosse disposto a partecipare, come cantante o cabarettista o con qualsiasi altra specialità, è pregato di mettersi in contatto con noi al numero 333-8828893 ed assieme siamo certi che riusciremo a creare una bella serata.
La recente organizzazione della Fiera della Montagna è stata un successo e per questo teniamo a ringraziare sempre e tantissimo tutti coloro che hanno dato una mano sia fisica che economica. A tutti loro va sempre un grazie immenso, capiamo che in questo momento di crisi non è facile ma un paio di giorni di festa ci possono aiutare a sopportare meglio le difficoltà. Grazie a tutti" sottolineano gli amici della Pro Loco di Sanfront.
Come Pro loco di Sanfront, stiamo organizzando una serata di beneficenza per raccogliere dei fondi a favore dell’oratorio: a tal proposito chiunque fosse disposto a partecipare, come cantante o cabarettista o con qualsiasi altra specialità, è pregato di mettersi in contatto con noi al numero 333-8828893 ed assieme siamo certi che riusciremo a creare una bella serata. La recente organizzazione della Fiera della Montagna è stata un successo e per questo teniamo a ringraziare sempre e tantissimo tutti coloro che hanno dato una mano sia fisica che economica. A tutti loro va sempre un grazie immenso, capiamo che in questo momento di crisi non è facile ma un paio di giorni di festa ci possono aiutare a sopportare meglio le difficoltà. Grazie a tutti la PRO LOCO.
Ecco le altre feste dell'Agosto Sanfrontese
San Rocco al Serro
Sabato 10 agosto- Domenica 11 agosto- Festa con gara alle bocce, grigliata mista e musica. Ci saranno poi gli appuntamenti religiosi e, durante la due giorni di festa, sarà disponibile un servizio bar.
Domenica 11 agosto- Festa di San Chiaffredo nella cappella di Bollano. Alle ore 10.00 Santa Messa
Domenica 18 agosto- Festa San Bernardo Comba Gambasca e Bedale.
Domenica 25 agosto- Festa di San Bernardo a Mombracco di Robella. Alle ore 10.00 Santa Messa presso la cappella.
San Rocco (Serro)
E per finire in bellezza, ricordiamo due straordinari appuntamenti musicali in programma nel mese di settembre.
Chiusura 9a edizione Suoni dal Monviso
Sabato 21 settembre- ore 21.00 piazza Ferrero o Chiesa parrocchiale, concerto Società Filarmonica Morettese (direttore Mauro Galliano).
Domenica 22 settembre- ore 16.30 piazza Ferrero o ala comunale, concerto Banda Musicale Revellese (direttore Maurizio Caldera).
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.