stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Marciapiedi e sistemazione ingressi al paese

L’Amministrazione comunale sanfrontese da qualche mese sta valutando la realizzazione di alcuni interventi mirati alla valorizzazione degli ingressi del paese. In particolare quelli in prossimità delle ampie rotonde che regolano la viabilità in direzione di Rifreddo, in Via Divisione Cuneense nei tratti da Corso Marconi a Via Vecchia Saluzzo e da Via Comba Gambasca a Via Serro.
A seguito della pubblicazione del bando regionale per la realizzazione di lavori inerenti strade, cimiteri, municipi ed illuminazione pubblica ai sensi della recente legge regionale del 19 maggio 2020, il Comune ha deciso di partecipare al bando, avendo di fatto pronti gli elaborati progettuali di queste opere in programma.
Il progetto, giunto alla sua fase esecutiva, è stato redatto dall’arch. Guido Fascioli di Verzuolo; la perizia ammonta complessivamente a 80.000 euro. Tale bando prevede un cofinanziamento da parte dell’ente comunale minimo pari al 20%; il Comune ha messo a disposizione l’impiego della somma di 20.000 euro, corrispondente all’attuale avanzo di amministrazione.
L’intervento mira a valorizzare gli ingressi in Sanfront. Nello specifico si è pensato a disegnare ex-novo la viabilità pedonale per collegare l’area artigianale di Via Valle Po con il centro del paese (con realizzazione di parapetto in legno), a rendere prative ampie aree, attualmente ghiaiose, nelle vicinanze delle rotonde e a riprogettare i confini di tali aree con le pertinenze dei privati utilizzando estese bordure di lavanda e aiuole di "margherite rosa" della specie delosperma.
Allo stesso modo viene ridefinito il collegamento pedonale tra Corso Marconi e Via Vecchia Saluzzo oltre alla messa in sicurezza tramite guard-rail del tratto pedonale tra Via Serro e Via Comba Gambasca.
L’ambito di intervento nasce da un’esigenza funzionale prioritaria che è la messa in sicurezza dei camminamenti lungo il ciglio della strada provinciale e, attraverso un abbellimento naturalistico, punta a valorizzare l’intero contesto abitativo.
«Da diversi mesi stavamo valutando tale intervento, con l’obiettivo da una parte di permettere il completamento dei collegamenti pedonali sul nostro territorio comunale e dall’altra di abbellire e valorizzare l’accesso al paese. La "banca progetti" che stiamo costruendo negli anni, ci permette di essere sempre pronti ai bandi che si presentano periodicamente. La speranza attuale è quella di riuscire ad ottenere questo ulteriore finanziamento che ci permetterebbe di migliorare e soprattutto valorizzare notevolmente l’ingresso di Sanfront» spiega il vice sindaco Francesco Lombardo.


   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.