Mercato settimanale del lunedì spostato tutto in Piazza Statuto

E’ stata completata lunedì 18 gennaio un’importante operazione di modifica del mercato settimanale del lunedì, a seguito dei lavori che hanno interessato nei mesi scorsi l’ala comunale.
Un’opera che era consistita essenzialmente nella manutenzione complessiva dell’immobile e della copertura, nella realizzazione dell’allaccio fognario per la raccolta dell’acqua piovana, nella manutenzione della fontana a servizio dell’attività marcatale, nella pulitura e manutenzione della facciata dell’edificio, nell’allacciamento alla rete del gas, nella manutenzione dell’impianto elettrico, nel risanamento delle pareti interne, nella pulizia delle lapidi, nella sostituzione di tutti i canali di gronda e relativi pluviali, ecc. . .
Come avevamo già accennato sul Corriere a novembre, dopo il prezioso intervento di manutenzione, si è deciso di apportare alcune modifiche al mercato settimanale: niente più banchi sotto l’ala, ma soltanto le bancarelle dei produttori.
Gli spostamenti hanno coinvolto quasi una decina di ambulanti, su un totale di oltre 50 posteggi. In pratica tutti banchi che si trovavano in Via Mazzini sono stati spostati nelle vicine Piazza IV Novembre e Piazza Statuto, oppure, nel caso dei produttori, sotto l’ala comunale.
«Ci sono stati alcuni problemi pratici, ma alla fine siamo riusciti ad accontentare tutti. Con questa operazione, legata anche al progetto che ci aveva permesso di ottenere un contributo regionale grazie al quale abbiamo realizzato i lavori di manutenzione dell’ala, abbiamo riordinato e ridistribuito meglio i banchi del mercato.
In pratica ora tutti i rivenditori sono stati collocati sulla centrale Piazza Statuto e su Piazza IV Novembre, garantendo così maggiore fruibilità al mercato stesso, rendendolo più rispondente alle esigenze funzionali dell’utenza e più operativo anche dal punto di vista della viabilità e della sicurezza pubblica.
Come amministrazione siamo soddisfatti di questa operazione, resa possibile grazie alla collaborazione degli ambulanti, che hanno dimostrato sensibilità con i funzionari della polizia municipale in modo da attuare le modifiche previste, senza creare troppi problemi a nessuno» ha commentato il sindaco di Sanfront, Emidio Meirone.