S.Agata: gemellaggio a distanza tra Comba Albetta e Catania

Come tradizione anche stavolta è stata una grande festa quella che si è celebrata domenica scorsa in onore di S.Agata in frazione Comba Albetta.
I massari e la gente del posto hanno organizzato nei minimi dettagli tutti gli appuntamenti a corredo dell’evento religioso, culminati nel classico pranzo in amicizia.
Una splendida giornata di sole ha favorito il regolare svolgimento della processione e della S.Messa solenne celebrata nella cappella di Comba Albetta.
Quest’anno la ricorrenza si è arricchita di un particolare curioso. Si è infatti creato una specie di gemellaggio a distanza con la città di Catania, che ha in S.Agata la propria patrona. Alcuni frazionisti hanno preso contatto con la città siciliana ed il sindaco di Catania Enzo Bianco ha risposto all’appello.
"Cari amici di Comba Albetta, un legame forte unisce la vostra borgata con la nostra Catania, nel nome di S.Agata. In questi giorni la città di Catania ha vissuto con orgoglio la grandiosità della festa, tre giorni dedicati interamente alla patrona, alla nostra Santuzza a cui chiediamo costantemente protezione per i nostri luoghi. Giorni di emozioni, con più di un milione di devoti per le strade della città ed uno spettacolo che riempie ogni anno i nostri occhi" ha scritto il primo cittadino di Catania.
Realtà molto diverse, anche come dimensioni, ma accomunate dal culto e dalla devozione verso questa Santa.
"E adesso partecipo idealmente alla Messa in onore della vostra e nostra Santa patrona e spero un giorno di visitare la vostra borgata per condividere con voi tutti una ulteriore occasione di devozione. Un cordiale saluto e sempre Viva S.Agata" ha aggiunto nella lettera il sindaco Enzo Bianco.