Sabato 26 novembre la Colletta alimentare

La colletta alimentare, aderente alla " Rete Banco Alimentare" si terrà a Sanfront nella giornata del 26 novembre. Gli esercizi aderenti sono l’Ok Market in Corso Marconi ed il Maxi Sconto in Via Valle Po (ma è probabile che, stante l’esiguo numero di volontari, si opterà esclusivamente per il Maxi Sconto). Quest’anno ad impegnarsi per tale "gesto" saranno esclusivamente dei volontari che opereranno a titolo assolutamente personale con il solo scopo di perorare la causa del Banco Alimentare.  Ormai questa realtà si sta affermando anno dopo anno in Piemonte e nell’Italia intera. I numeri parlano da soli poiché la Rete Banco Alimentare con le sue 21 organizzazioni nazionali recupera le eccedenze alimentari affinché non diventino spreco e ridistribuisce gli alimenti alle oltre 8.500 strutture caritative convenzionate che aiutano quotidianamente più di 1,7 milioni di poveri in tutta Italia (solo in Piemonte le persone assistite sono circa 111.000). A Sanfront l’anno scorso, pur nella difficoltà e la diffidenza di alcune persone, per fortuna poche, sono stati raccolti quasi 4 quintali di cibo che hanno così contribuito alla raccolta complessiva di oltre 5.000 tonnellate di alimenti su tutto il territorio piemontese. ". . .quando il cibo viene condiviso in modo equo. . .ogni comunità puó andare incontro ai bisogni dei più poveri"  ebbe a proferire Papa Francesco.