Consenso alla donazione degli organi al momento  12.0pt">di richiedere o rinnovare la carta d’identità            Il Comune aderisce a "Una sce" />
Sanfront aderisce a "Una scelta in Comune"

Consenso alla donazione degli organi al momento di richiedere o rinnovare la carta d’identità

Il Comune aderisce a "Una scelta in Comune". La decisione presa, quale che essa sia, sarà immediatamente trasmessa in via telematica al Sistema Informativo dei Trapianti

Anche a Sanfront sarà presto possibile esprimere la propria posizione rispetto alla donazione (o meno) degli organi nell’Ufficio Anagrafe. La Giunta Comunale
ha infatti aderito  nei giorni scorsi - con voto unanime - al progetto denominato "Una Scelta in Comune", che permette a tutti i cittadini maggiorenni, in concomitanza con il rilascio o il rinnovo della carta di identità, di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione, quale che essa sia, sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo. Si tratterà, ovviamente, di una scelta che sarà possibile modificare in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ASL, dal momento che a risultare valida sarà l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale. Con questa decisione la Giunta fa proprie le disposizioni con le quali il legislatore ha inteso sia mettere a disposizione del cittadino un ulteriore strumento e luogo per manifestare (facoltativamente) la volontà o il diniego a donare gli organi che la possibilità che tali dichiarazioni di volontà siano rese consultabili e disponibili nell’immediato nel Sistema Informativo Trapianti. All’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità chiunque si presenterà nell’Ufficio Anagrafe di Sanfront ed abbia compiuto la maggiore età, insomma, si vedrà chiedere se desidera esprimere il consenso o il diniego alla donazione e di formalizzare la sua volontà sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa nel modulo previsto per la richiesta della nuova carta d’identità.