Ultime notizie su Sanfront https://www.comune.sanfront.cn.it/ Notizie pubblicate su https://www.comune.sanfront.cn.it/ en-us Notizie pubblicate su https://www.comune.sanfront.cn.it/ Sanfront//images/logo_tratto.png Sanfront 50 44 Rievocazione storica della Natività https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/974/Rievocazione-storica-della-Nativit-c3-a0 Ora è tutto pronto per il grande ritorno di quella che indubbiamente è la principale attrazione del paese e della Valle Po alla vigilia di Natale.
Sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 21.30, a vent’anni dalla prima edizione, viene riproposto il Presepe Vivente.
L’organizzazione è a cura di un gruppo di volontari, che da settimane sta lavorando per predisporre tutto quanto nel migliore dei modi. A cominciare dai figuranti e dai collaboratori, indispensabili per la buona riuscita della Rievocazione.
È indubbiamente un evento che impegna molto in termini di organizzazione e che coinvolge, oltre ai volontari, anche l’amministrazione comunale e la parrocchia.
La rappresentazione si svolgerà interamente nel centro storico cittadino, a partire da via Mazzini (parallela alla centrale piazza Statuto) per coinvolgere le stradine della parte alta del paese fino a piazza XXIV Maggio e piazza Ferrero, davanti alla chiesa parrocchiale, dove solitamente trova posto la capanna che accoglie Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Sarà creata una invitante atmosfera tipica dei tempi di Gesù, con antiche botteghe, mestieri di una volta, osterie, artigiani, ecc…
Oltre 30 le stazioni presenti, tra vecchi mestieri (il fabbro, il falegname, gli spaccalegna, il panettiere, il barbiere, l’arrotino, i macellai, gli scultori, i produttori di formaggi, i battigrano, i cavagnè, il ciabattino, la scuola, la merceria, e molto altro ancora. Non mancheranno naturalmente le locande di un tempo, dove la gente era solita rifocillarsi… così sarà anche in questa serata con distribuzione di bevande calde e non, cioccolata calda, vin brulè, panettoni, frittelle, polenta e caldarroste.
Ad accogliere i visitatori ed i figuranti ci saranno poi balli occitani e cantori locali che proporranno brani natalizi e non solo, e il gruppo dei bambini coordinato da Adalberto Amici. Una trentina i personaggi principali con al seguito gruppi di bambini vestiti da pastori o angioletti.
Protagonista assoluta della serata sarà la Sacra Famiglia, quest’anno impersonata da Cristiano Chiabrando (San Giuseppe), Bruna Dossetto (la Madonna) e la figlioletta Giulia nei panni di Gesù Bambino.
I protagonisti della Rievocazione saranno accolti con entusiasmo nel loro percorso attraverso le strade del paese, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale dove, alle ore 24, sarà celebrata la santa messa di mezzanotte.

]]>
sab 24 dic 2022
Avviso pubblico per la concessione di contributi (voucher) alle famiglie a sostegno dei servizi educativi prima infanzia quali asili nido, baby parking https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/973/Avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi--voucher--alle-famiglie-a-sostegno-dei-servizi-educativi-prima-infanzia-quali-asili-nido-2c-baby-parking AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi (voucher) alle famiglie per il potenziamento dei servizi educativi prima infanzia anno 2022 (di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65) ai sensi della legge n. 234/2021, art. 1 comma 172.

Si pubblica in allegato l’avviso pubblico per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle famiglie a sostegno dei servizi educativi della prima infanzia (quali asili nido, baby parking, sezioni primavera etc.)
Le domande potranno essere inoltrate sino al 29 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere a tale forma di contributo per le famiglie , leggere l’avviso pubblico allegato alla presente comunicazione nonché il modello di domanda allegato.

]]>
mer 14 dic 2022
Un giro nei presepi di Sanfront e frazioni https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/972/Un-giro-nei-presepi-di-Sanfront-e-frazioni Da giovedì 8 dicembre si possono visitare alcuni bei presepi allestiti nel capoluogo e nelle frazioni.
Ha aperto i battenti il presepe meccanico allestito nella navata laterale sinistra della chiesa. Anche quest’anno è stato predisposto questo straordinario capolavoro di ingegneria meccanica, con decine e decine di figuranti in movimento, mestieri di un tempo, lavoratori, gente comune… la vita ai tempi della nascita di Gesù, che ruota attorno alla grotta della Natività. Il tutto in un’alternanza di colori e di luci, che scandiscono le ore del giorno e della notte.
Il presepe sarà visitabile fino a metà gennaio negli orari di apertura della chiesa. Per chi volesse ammirarlo in momenti diversi può contattare il parroco.
A Robella si può ammirare il bel presepe che i volontari della frazione hanno montato nell’antica chiesa di San Rocco, vicino alla parrocchiale. In questa graziosa cappelletta trovano spazio statue, case, luci, colori, l’acqua che scorre e la musica in sottofondo. Sarà visitabile liberamente fino all’8 gennaio prossimo.
Da non perdere anche il presepe allestito all’interno della chiesa di San Sebastiano al Serro. Anche in questo caso il tutto è stato possibile grazie alla preziosa opera di alcuni volontari.
Il presepe del Serro sarà visitabile tutti i giorni dall’8 dicembre all’8 gennaio dalle ore 14 alle 18. Nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18. Info: 328-5860971, 339-4993941.

]]> gio 8 dic 2022 Deroghe per l'abbruciamento https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/971/Deroghe-per-l-27abbruciamento Nei giorni 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 31 dicembre sarà dunque permessa la combustione, sul luogo di produzione, di soli residui colturali. Nei giorni sopracitati è consentita la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro, per sfalci e potature ed altro materiale agricolo, vegetale e forestale non pericoloso. I rifiuti vegetali provenienti da aree verdi quali giardini privati, parchi e aree cimiteriali, non rientrano tra le esclusioni previste dalla legge.
L’ordinanza dettagliata e disponibile sul sito internet del Comune.

]]>
ven 2 dic 2022
Torna quest'anno il Presepe vivente https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/970/Torna-quest-27anno-il-Presepe-vivente Si tratta davvero di un ritorno, visto che l’ultima edizione risale al 2019, dopo di che, complice l’emergenza legata al coronavirus, la manifestazione non si è più potuta svolgere.
In questi giorni alcuni volontari organizzatori si sono ritrovati nel salone parrocchiale per fare il punto sulla situazione.
«Alla riunione c’è stata molta partecipazione. L’evento è confermato, così come sono riconfermati i partecipanti delle varie “stazioni” per quanto riguarda i mestieri di una volta.
Per quanto riguarda i figuranti in tanti si sono detti disponibili a partecipare; naturalmente alcuni personaggi sono ancora da ricercare. Anzi, approfittiamo dell’opportunità per lanciare un appello a tutti coloro che potrebbero prendere parte, in modalità e forme diverse, alla rievocazione storica della Natività, anche chi magari non ha mai partecipato in passato, a farsi avanti senza problemi perché c’è spazio e possibilità di accogliere chiunque» spiegano gli organizzatori.
Già si sa che sarà presente il coro dei bambini guidato da Adalberto Amici, oltre ad alcuni altri gruppi locali che proporranno canti popolari della tradizione natalizia. La cantoria parrocchiale, invece, animerà la santa messa di mezzanotte, che concluderà la serata.
«Nei prossimi giorni ci si ritroverà per la consegna dei consumi e di tutti i materiali necessari» aggiungono gli organizzatori.
Chi fosse interessato a partecipare alla rievocazione storica della Natività di Gesù, in programma il 24 dicembre prossimo, con qualsiasi ruolo o mansione, può contattare uno dei seguenti riferimenti: Fulvio B. (348-5297790), Gabriele C. (335-6633681), Giuliano M. (333-9911031), Valerio R. (333-9625813).

]]>
sab 19 nov 2022
Quattromila visitatori a Balma Boves quest'anno https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/969/Quattromila-visitatori-a-Balma-Boves-quest-27anno A confermarlo è l’associazione naturalistica Vesulus, che da anni ormai gestisce la struttura.
«Con l'evento del 30 ottobre scorso, sono tornate a chiudersi le porte di Balma Boves, per la consueta pausa invernale. Per l'associazione Vesulus, che da 7 anni si occupa della gestione del sito, è tempo di conteggi e bilanci. Possiamo dire che è stata una stagione sicuramente positiva, con un meteo quasi sempre favorevole, che ha portato quasi quattromila (per l'esattezza 3.936) visitatori, durante le 61 giornate di apertura, da aprile ad ottobre» spiegano i vertici dell’associazione.
Nel corso del 2021 i visitatori erano stati 3.781, mentre nel 2020, l’anno più critico per l’emergenza Covid-19, si raggiunse quota 4.147. Nel periodo precedente ci si attestava sempre attorno alle 3.500 unità. Si tratta comunque di cifre significative, soprattutto se si tiene presente che la località turistica è aperta alle visite guidate per sei mesi all’anno.
A farla da padrone, come sempre, è stato il mese di agosto con oltre mille visitatori.
«Il mese di agosto è anche quello in cui, alle consuete aperture del week-end, si sono aggiunte quelle infrasettimanali e l'apertura continuativa durante tutta la settimana di ferragosto, con più di mille visitatori. Numerosi coloro che hanno raggiunto Balma Boves dal Piemonte, ma molti sono arrivati anche dalle altre regioni d'Italia, con una buona presenza pure di stranieri, in particolare da Francia e Germania, ma anche da Olanda, Irlanda e Spagna» aggiunge Vesulus.
Come al solito, anche durante la stagione appena conclusa, sono stati numerosi gli appuntamenti organizzati nella Borgata Museo.
«Abbiamo proposto tanti eventi per ravvivare il sito durante i mesi di apertura, con la musica degli Envie de Chanter e di Serena Moine, le emozioni della camminata sulla slackline con i Purun bagna n't l'aria, gli spettacoli teatrali notturni a cura di Materia e mani, l'ormai “classica” riaccensione del forno, la presentazione del libro “Suggestioni in alta Val Varaita” e la giornata di chiusura con letture e laboratori per bambini, la castagnata, ed i canti degli J'amis del cher. Ora qualche mese di meritata pausa, ma già si pensa ad un possibile evento invernale, nell'attesa della riapertura prevista ad aprile 2023» concludono dall’associazione Vesulus.

]]>
sab 12 nov 2022
Informativa macellazione di suini e ovi-caprini https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/968/Informativa-macellazione-di-suini-e-ovi-caprini gio 10 nov 2022 Consegnata la Costituzione italiana ai diciottenni https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/967/Consegnata-la-Costituzione-italiana-ai-diciottenni Al termine delle funzioni ci si è trasferiti nel Palazzo don Stecca dove, alla presenza anche del presidente della Provincia Luca Robaldo, si è svolta la sempre suggestiva cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni, alla presenza delle associazioni locali, che hanno ricordato ai neomaggiorenni le varie possibilità di impegno nella vita sociale e civile cittadina.

]]>
gio 10 nov 2022
Ordinanza:deroga divieto abbruciamento di materiale vegetale dal 9.11 al 13.11 https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/966/Ordinanza-3aderoga-divieto-abbruciamento-di-materiale-vegetale-dal-9-11-al-13-11
Ricordiamo che la deroga vige dal giorno 9 novembre al giorno 13 novembre. 

]]>
mer 9 nov 2022
Costi energetici blindati per la pubblica illuminazione https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/965/Costi-energetici-blindati-per-la-pubblica-illuminazione A sollevarla è stata la minoranza, la quale ha chiesto se, negli impianti sportivi (ad esempio), non si possano magari tenere spenti alcuni punti luce durante gli allenamenti.
Lo spunto ha permesso al sindaco Emidio Meirone di chiarire che a seguito dei lavori che sono stati realizzati negli impianti sportivi comunali, con un prezioso intervento di efficientamento energetico recentemente ultimato, si risparmia il 40% dei costi di energia elettrica rispetto a quanto avveniva prima.
«Questo non significa che non si possa comunque limitare l’utilizzo di tutti i punti luce, specie in alcune circostanze, ma resta il fatto significativo degli importanti lavori di efficientamento realizzati negli impianti sportivi» ha puntualizzato il primo cittadino di Sanfront.
Quanto invece all’ipotesi di accorpare il personale comunale in un numero ridotto di spazi, oppure modificare gli orari di apertura al pubblico, il sindaco ha detto che probabilmente costerebbe di più riadattare gli uffici, con nuove postazioni (pc, stampanti, ecc…) rispetto ai maggiori costi energetici. Si cercherà, comunque, ha aggiunto, di limitare al massimo ogni eccesso di utilizzo sia della corrente elettrica, sia dell’impianto di riscaldamento nei locali comunali.
Inoltre, l’ipotesi di ridurre, magari in alcune ore notturne, i punti della rete di illuminazione pubblica comunale, abbiamo approfondito la questione.
In paese sono presenti circa 570 punti luce di proprietà pubblica. La stragrande maggioranza di questi è “appaltata” in gestione ad una società, la Enel Sole.
«Fortunatamente non abbiamo avuto significativi aumenti di costi di energia in bolletta grazie agli accordi che avevamo sottoscritto alcuni anni fa con Enel Sole e che sono stati finora rispettati.
Nel 2014 affidammo in gestione 500 punti luce per un costo di circa 80.000 euro all’anno, in cambio della gestione della rete pubblica per dieci anni e di una serie di lavori, tra i quali la completa sostituzione delle lampadine, che ora sono a led. A tutt’oggi noi paghiamo sempre la stessa quota pattuita allora. Ci rimangono una settantina di altri vecchi punti luce, per i quali, per una serie di ragioni, sono ancora in essere altri contratti, e su questi valuteremo se e come potremo intervenire per risparmiare.
Qualche costo in più, in effetti, c’è stato nelle bollette, ma si è trattato di maggiori risorse legate ad una serie di lavori previsti di miglioramento della rete di illuminazione pubblica».

]]>
gio 3 nov 2022
Letture e castagnata per l'ultima domenica a Balma Boves https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/964/Letture-e-castagnata-per-l-27ultima-domenica-a-Balma-Boves Il ricco pomeriggio inizierà alle ore 14.30 e vedrà la preposta di letture spaventose in maschera e laboratori per i più piccoli, in tema di Halloween, con Ramona Goitre.
La giornata sarà inoltre allietata, a partire dalle ore 16, dalla musica e dai canti della corale “J’ Amis del Cher” di Sanfront, che proporranno alcuni brani del loro ricco repertorio musicale.
Inoltre, per tutti i presenti, ci sarà una grande castagnata e l’esposizione e degustazione di prodotti tipici locali.
Per maggiori informazioni si possono contattare i seguenti riferimenti: 349-8439091, oppure 348-5835677, oppure balmaboves@gmail.com.
Tutti gli eventi sono organizzati dall’associazione naturalistica Vesulus, che da anni si occupa della gestione della Borgata museo, con il patrocinio del Comune di Sanfront.

]]>
ven 28 ott 2022
Via libera al nuovo Piano forestale https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/963/Via-libera-al-nuovo-Piano-forestale L’argomento è stato illustrato nei dettagli dall’esperto incaricato dal Comune, Marco Bonavia, il quale ha snocciolato dati e cifre interessanti.
Sanfront ha una superficie boscata di 880 ettari, dunque un’estensione piuttosto consistente, buona parte dei quali erano destinati a pascoli poi abbandonati nel tempo.
All’incirca i due terzi del totale, ovvero oltre 630 ettari, sono boscaglie, mentre 10 ettari sono di castagno ceduo e le aree a faggeto sono pressochè inesistenti.
«Non sono boschi di grande valore – ha ammesso il vice sindaco Francesco Lombardo – ma è importante individuare le aree che potranno essere recuperate come pascolo o boschi».
In pratica si tratta di valorizzare al massimo il patrimonio boschivo di proprietà pubblica, tenendo nella dovuta considerazione le piste forestali, quanto mai utili in casi di incendi.
«L’obbiettivo del piano è recuperare quante più porzioni boschive possibile di ex pascoli» ha aggiunto il sindaco Emidio Meirone, precisando che il Piano forestale è stato sostenuto e finanziato a livello di Unione Montana.
L’altro punto all’ordine del giorno della seduta di lunedì 24 ottobre, oltre all’approvazione dei verbali del consiglio comunale precedente, ha riguardato una ratifica da parte del consiglio di una variazione di bilancio adottata dalla giunta.
Una variazione non particolarmente consistente (poco più di 10.000 euro), con maggiori risorse impegnate per i lavori nelle scuole e per il trasporto alunni, oltre ad una modesta integrazione del capitolo di spesa per l’acquisto di una nuova auto elettrica (costo 30.800 euro), in parte finanziata con contributo da parte del Bim del Po.

]]>
gio 27 ott 2022
Balma Boves: lavori in dirittura d'arrivo https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/962/Balma-Boves-3a-lavori-in-dirittura-d-27arrivo Come si ricorderà l’Unione Montana dei comuni del Monviso aveva partecipato ad un bando del Gal “Tradizione delle terre occitane”, ottenendo un finanziamento pari a 50.000 euro da investire sulla Borgata Museo di Sanfront, affidata dal comune all’Unione Montana, non senza qualche perplessità da parte della minoranza, proprio per intercettare questi finanziamenti.
I lavori sono stati affidati alla società cooperativa “La valle dell’eco” di Paesana, che aveva praticato un ribasso dello 0,50% sull’importo a base di appalto di 34.507,44 euro.
Il progetto è stato redatto dall’arch. Stefano Beccio di Saluzzo.
L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio con funzione di punto informativo e deposito oggetti per i visitatori del sito, luogo di gestione degli accessi e delle visite guidate da parte dell’associazione che gestisce la struttura museale. Questo spazio fungerà anche da deposito delle attrezzature necessarie per gli interventi periodici di manutenzione dell’area, effettuati dai gestori.
La biglietteria/deposito è stata prevista all’ingresso di Balma Boves, al di sopra di un terrazzamento esistente, in posizione defilata rispetto agli edifici che costituiscono il nucleo della borgata. Una posizione strategica in quanto in tale punto confluiscono i tre sentieri di accesso.
Il progetto prevede la realizzazione di un setto murario in pietra a vista costruito al di sopra del terrazzamento e lo spazio sarà diviso in una parte aperta e pavimentata in legno di castagno e in una parte chiusa più piccola.
Altro intervento in programma è il recupero del forno a legna esistente a monte della borgata, con un insieme di opere volte alla sua riattivazione, al fine di rinnovarne l’utilizzo, poterne illustrare concretamente il funzionamento e poter organizzare eventi tematici ad hoc per incrementare le potenzialità attrattive del sito.
Infine il progetto prevede una adeguata sistemazione delle opere di canalizzazione delle acque, così come dei muretti a secco innalzati controterra per il contenimento dei terrazzamenti.
Naturalmente per gli interventi è stato previsto l’impiego esclusivo di materiali ecocompatibili e contestuali della tradizione costruttiva locale: pietra e legno di castagno provenienti da filiere locali.

]]>
gio 20 ott 2022
Avviso di manifestazione d'interesse per la partecipazione alle comunità energetiche, nell'ambito di iniziativa attivata dal consorzio B.I.M. del Po https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/961/Avviso-di-manifestazione-d-27interesse-per-la-partecipazione-alle-comunit-c3-a0-energetiche-2c-nell-27ambito-di-iniziativa-attivata-dal-consorzio-B-I-M--del-Po In attuazione degli indirizzi definiti dall’Assemblea Consorziale del Bacino Imbrifero del Po - con delibera n. 17 del 29 dicembre 2021 "Linee guida programmatiche per attivazione bando finalizzato ad incentivare investimenti comunali nell’ambito della green economy" - la Deputazione Amministrativa del B.I.M. ha approvato specifico bando in esito al quale sono stati cofinanziati impianti fotovoltaici per complessivi 250 kW di potenza installata ed è stato cofinanziato l’acquisto di n. 8 veicoli elettrici.
 
Come previsto dalle regole del bando, l’obiettivo finale perseguito è la costituzione di una o più C.E.R. (Comunità Energetiche da energia Rinnovabile) che consentano di valorizzare- con "autoconsumo virtuale a Km zero" - l’energia da fonte rinnovabile prodotta (di cui gli impianti fotovoltaici cofinanziati dal Consorzio non sono che il primo embrione) in un contesto di equilibrio tra consumatori e produttori.
 
In attesa che vengano finalmente emanati i provvedimenti normativi che dovranno regolamentare la disciplina delle C.E.R., i tecnici di GOCER ai quali è stato affidato specifico incarico di supporto, hanno predisposto una prima modulistica costituita da un AVVISO e da MODELLO DI SCHEDA RACCOLTA DATI, per promuovere l’interesse ad aderire alla C.E.R., sia da parte dei consumatori che dei produttori.
 
Il Comune di Sanfront intende promuovere pertanto tale iniziativa, raccogliendo le manifestazioni di interesse (in nessun modo vincolanti) che DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022 e che saranno poi trasmesse al Consorzio B.I.M. del Po.
]]>
ven 14 ott 2022
Sistemata la strada tra Pasturel e Pian Pilun https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/960/Sistemata-la-strada-tra-Pasturel-e-Pian-Pilun L’intero importo è stato finanziato con un contributo della Regione Piemonte, la quale aveva impegnato a favore della Provincia di Cuneo delle risorse derivanti dai canoni idrici riscossi. Tali fondi devono essere investiti nella messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità nei comuni totalmente montani. Una quota pari al 10% di queste somme deve essere destinata ad interventi di recupero e valorizzazione delle cosiddette strade bianche nei territori montani, con particolare attenzione a quelle di interesse storico e turistico.
Di lì l’idea di utilizzarle per sistemare la strada intervalliva Sanfront Pasturel Colle del prete – Becetto di Sampeyre.
I lavori si articolano su tre tratti suddivisi da “tappe intermedie” e sono finalizzati a rendere i 9 km totali del percorso facilmente percorribili. Pasturel-Pian Pilun, Pian Pilun-Colle del prete, Colle del prete-Meire Giacontie sono i tre tratti individuati.
Si è cominciato con il tratto tra Pasturel e Pian Pilun, sul versante di Sanfront, in quanto presentava il fondo stradale dissestato da buche e pietrisco. In tutti e tre i tratti si opererà con il rifacimento della sede viabile e con la realizzazione di cunettoni di scolo dell’acqua.
Il cantiere del primo tratto, nella zona sopra San Bernardo di Comba Albetta nel territorio sanfrontese, sta riconferendo un’immagine del tutto nuova alla strada da Pasturel a Pian Pilun, finora effettivamente dissestata e disseminata di buche e grosse pietre.
«Si tratta di una strada molto più frequentata di quanto si possa immaginare, da gente in bici, a piedi, in e-bike, in moto, con fuoristrada. Noi, come Comune di Sanfront, abbiamo aggiunto ai 50.000 euro ottenuti insieme al Comune di Sampeyre, altri 15-16.000 euro per allungare un po’ il tratto in questione, la cui valenza turistica è straordinaria» sottolinea il sindaco di Sanfront Emidio Meirone.
«Voglio porre l’attenzione su come interventi come questo siano indispensabili per qualificare il turismo intervallivo. Mai come quest’estate abbiamo avuto un incremento di turismo con le bike ed e-bike. Vorrei ringraziare l’Ufficio tecnico comunale e la ditta Cosmello per il lavoro svolto ed anche il sindaco di Sanfront Meirone per la disponibilità dimostrata. Confidiamo pertanto in altri finanziamenti regionali avendo dimostrato di spenderli bene e celermente» rimarca il sindaco di Sampeyre Roberto Dadone.
Per quanto riguarda il Comune di Sanfront si tratta un po’ del coronamento di un sogno che da più di un decennio le amministrazioni hanno cullato inserendo (in attesa di reperire le risorse necessarie) questo collegamento nel programma triennale delle opere pubbliche.
«Con un importo tutto sommato contenuto si sta facendo un lavoro di straordinario impatto perché unisce Sanfront e Sampeyre, ma non solo perché da Sampeyre si può raggiungere anche Elva e la Valle Maira. Un collegamento intervallivo che non potrà che portare benefici in termini turistici sia a Sanfront che a Sampeyre, ma in generale alle Valli Po e Varaita» aggiunge il primo cittadino di Sanfront Emidio Meirone.

]]>
gio 13 ott 2022
Bando per l’attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione 2022 https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/958/Bando-per-l-e2-80-99attribuzione-di-contributi-del-Fondo-per-il-sostegno-all-e2-80-99accesso-alle-abitazioni-in-locazione-2022 In allegato è possibile scaricare la domanda da compilare ed il BANDO per l’attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione 2022

]]>
gio 6 ott 2022
Domenica 9 ottobre ritorna "Dui pas en salute" https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/959/Domenica-9-ottobre-ritorna--22Dui-pas-en-salute-22 La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Sanfront e la collaborazione del Gruppo Adas, della Squadra Aib, del Gruppo Alpini, della Croce Verde, dell’US Sanfront Atletica e del Gruppo Aido Bagnolo, Barge e Valle Po.
Si tratta di una passeggiata non competitiva aperta a tutta la popolazione, che si snoderà lungo alcune delle principali vie del territorio comunale.
Il programma prevede, alle ore 9-9.15 il ritrovo e l’iscrizione in piazza Statuto sotto l’ala comunale. Alle ore 10 la partenza della camminata e, attorno a mezzogiorno, l’arrivo.
Il percorso è di circa 7,5 km, totalmente su strade asfaltate, con possibilità di allungamento con un breve tratto sterrato in località Mombracco, per raggiungere i 9 km circa complessivi.
Durante la passeggiata sarà presente un “punto tappa” in località Mombracco (circa a metà percorso) predisposto per la distribuzione di acqua, thè, bibite e aperitivi.
All’arrivo verranno distribuiti i pacchi gara (fino ad esaurimento).
L’iscrizione costa 5,00 euro (per i bambini fino a 10 anni 3,00 euro). L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto, come tradizione, a qualche finalità sociale; quest’anno si è deciso di destinare la somma alla Fondazione Asilo Infantile “Guido Roccavilla” di Sanfront.
Gli organizzatori informano che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

]]>
gio 6 ott 2022
Riprendono i corsi di musica con il "Madrigale" https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/957/Riprendono-i-corsi-di-musica-con-il--22Madrigale-22 Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online scaricando l’apposito modulo dal sito internet www.ilmadrigale.it e inviandolo all’indirizzo info@ilmadrigale.it.
L’Istituto musicale, che ha tre sedi a Carmagnola, a Carignano e a Sanfront in via Trieste 21 (info 347-2412476), propone un ventaglio di proposte interessanti e per tutti i gusti: educazione musicale di base (bambini di 5-6 anni); corso propedeutico allo strumento (bambini di 7-8 anni); percorso libero (a partire da 9 anni): pianoforte, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono, canto, basso elettrico, chitarra elettrica, percussioni; corso pre-accademico (a partire 9 anni): preparazione esami di certificazione ai Conservatori di Stato.
L’inizio dei corsi è fissato a partire da lunedì 3 ottobre 2022, per cui chi è interessato è pregato di compilare ed inviare il modulo di iscrizione oppure di contattare ai riferimenti sopra riportati i vertici dell’Istituto musicale per avere maggiori informazioni o chiarimenti.

]]>
dom 2 ott 2022
Gatti randagi: migliora la situazione nel centro storico https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/956/Gatti-randagi-3a-migliora-la-situazione-nel-centro-storico Sono i numeri resi noti dall’associazione “Il Gatto per te ODV”, che ha sede a Cervasca e che si occupa della difesa degli animali e dei gatti in particolare. Questo sodalizio è stato incaricato dal comune di Sanfront di intervenire per risolvere il problema della colonia felina senza controllo che si è creata nel centro storico del paese.
«La nostra associazione è stata contattata dal sindaco per arginare il fenomeno invasione gatti che ormai da anni imperversa nel centro storico sanfrontese.
Precisiamo intanto che i soldi stanziati dal comune non sono stati “spesi per i gatti”, come qualcuno sostiene, in quanto loro non hanno bisogno di nulla se non di riparo, che trovano facilmente nelle case abbandonate e di cibo che qualche anima buona offre loro. I soldi son serviti e devono tuttora servire per porre un freno al problema di moltiplicazione incontrollata di gatti, con rischi anche di natura sanitaria. Si interviene sterilizzando i felini, contribuendo in tal modo a ridurne la presenza» spiega Cristina Dalmasso, volontaria dell’associazione “Il Gatto per te ODV”.
La questione della presenza fuori controllo di gatti nel centro storico e della decisione del comune di affidare un incarico ad un’associazione competente, è stata oggetto anche di qualche polemica che ha coinvolto maggioranza e minoranza.
Il sindaco Emidio Meirone si è detto soddisfatto per aver intrapreso questa iniziativa, i cui risultati, per chi vive o passa nel centro storico di Sanfront, sono già evidenti.
«L’associazione “Il Gatto per te ODV”, che collabora con altre associazioni di volontari presenti sul territorio, si è resa promotrice con il comune di Sanfront di questo progetto di cattura, cura, sterilizzazione e censimento di quella che diventerà una colonia felina ufficiale e controllata dal comune stesso. L’amministrazione cittadina ha investito delle risorse, ma abbiamo bisogno di altri aiuti per sopperire a tutte le spese veterinarie che stiamo sostenendo e concludere il lavoro. Una convenzione con la Clinica veterinaria Dezzani-Revello di Saluzzo, che ringraziamo con tutta la sua equipe, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, ci ha permesso di soccorrere le cucciolate ad ogni ora del giorno e della notte e di non lasciare animali nelle gabbie trappole, garantendo a tutti le cure necessarie» aggiungono i volontari dell’associazione.
Chi volesse sostenere il progetto e completare l’intervento in atto nel centro storico, può farlo, anche con pochi euro, versando un contributo a “Il Gatto per te ODV” sul conto dedicato, il cui Iban è IT74R084 39470310000 70000002; la causale da indicare è “mici del centro storico di Sanfront”.

]]>
gio 29 set 2022
Passaggio ritiro rifiuti ingombranti in data 24 ottobre https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/955/Passaggio-ritiro-rifiuti-ingombranti-in-data-24-ottobre In data 24 ottobre 2022 è previsto su territorio comunale il passsaggio da parte della ditta incaricata da CSEA per il ritiro rifiuti ingombranti. È necessario prenotare suddetto ritiro presso l’utenza telefonica della ditta indicata nella locandina allegata a partire da 3 ottobre sino al 14 ottobre

 
]]>
sab 24 set 2022
Dal Comune contributi alle associazioni https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/954/Dal-Comune-contributi-alle-associazioni Ecco l’elenco dei beneficiari.
5.000 euro sono stati assegnati alla Società polisportiva dilettantistica Valle Po per la gestione dell’attività ordinaria del corrente anno 2022.
2.000 euro sono stati deliberati in favore dell’Unione Sportiva Sanfront Atletica a sostegno dell’attività portata avanti nel corso dell’anno.
5.000 euro vanno alla Fondazione Casa di riposo Sanfront per la sistemazione dell’area ex Casa Bandiera, che si trova di fronte all’Ospedale di carità.
9.000 euro sono stati concessi alla Pro Loco di Paesana per la gestione delle attività legate alla festa patronale dell’Assunta 2022 e dell’Agosto Sanfrontese.
1.256,38 euro vanno infine all’associazione musicale “Il Madrigale” per l’organizzazione dei corsi musicali a Sanfront nell’anno 2021-2022.

]]>
ven 23 set 2022
Elezioni 25/09/2022. Trasferimento temporaneo seggi elettorali https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/953/Elezioni-25-2f09-2f2022--Trasferimento-temporaneo-seggi-elettorali In occasione delle Elezioni del 25 settembre 2022 i seggi elettorali del Comune di Sanfront saranno temporaneamente trasferiti presso la Scuola dell'Infanzia "Asilo Infantile Guido Roccavilla" - Via Trieste 19

]]>
mer 21 set 2022
Sale ancora il numero di iscritti alla scuola dell'infanzia paritaria https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/952/Sale-ancora-il-numero-di-iscritti-alla-scuola-dell-27infanzia-paritaria La buona notizia è che gli iscritti, dopo il consistente aumento registrato lo scorso anno, sono ancora cresciuti, passando da 41 a 45, con la presenza anche di un bimbetto di nazionalità straniera. «Un dato certamente incoraggiante, che si spera possa confermare un’inversione di tendenza destinata a durate nel tempo» spiega la presidente della Fondazione, Viviane Rasetto.
Confermate le due sezioni già attive lo scorso anno scolastico, con una insegnante confermata (Debora Dedominici) ed una nuova maestra (Alice Ponso, in arrivo dalla scuola dell’infanzia di Manta, che sostituisce Giulia Brondino).
Qualche cambiamento anche per il resto del personale alle dipendenze della scuola dell’infanzia.
«Abbiamo una nuova assistente, Marta Meirone, che sostituisce Sara Marchetto, la quale continua comunque a rimanere con noi con il ruolo di segreteria. Novità anche per quanto riguarda la cuoca, che sarà Michela Chiabrando di Sanfront, in sostituzione di Marco Brondino, che è andato a lavorare nel comune di Envie. Confermato invece il personale addetto alle pulizie, Brunella Bessone, che fa capo alla cooperativa “Chianoc” di Savigliano. Ringrazio di cuore tutto il personale che opera nella nostra scuola perché ha dimostrato e continua a dimostrare di avere a cuore la crescita e la formazione dei nostri piccoli alunni» aggiunge la presidente del “Guido Roccavilla”.
Un lieve ritocco per le rette di frequenza, passate da 120,00 a 130,00 euro al mese. La retta si riduce a 110,00 euro per il secondo figlio e a 100,00 euro per il terzo.
Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda l’amministrazione della scuola dell’infanzia paritaria.
«Abbiamo diversi interessanti progetti che speriamo di poter realizzare, portando avanti il grosso impegno di accoglienza e di crescita dei bimbi, nel solco di quella che è una grande tradizione della nostra scuola» conclude la presidente Viviane Rasetto.

]]>
ven 16 set 2022
Elezioni Politiche 2022- Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale del Comune https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/951/Elezioni-Politiche-2022--Aperture-straordinarie-dell-27Ufficio-elettorale-del-Comune mer 14 set 2022 Letture per grandi e piccini a Balma Boves https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/950/Letture-per-grandi-e-piccini-a-Balma-Boves “Un giardino nella testa” è il titolo della giornata. Alle ore 15.30 sono previste letture per grandi e piccini, a cura della Biblioteca di Sanfront, con Elisa Dani.
«La parola cultura e la parola coltivare hanno la stessa radice. Come le piante. Che cosa vuol dire allora coltivare pensieri di cura e di amore nei confronti del mondo che ci circonda? Proviamo a farlo leggendo insieme storie di natura e ambiente. Le storie sono medicine per i nostri pensieri» spiegano gli organizzatori della giornata.
Al termine delle letture, merenda condivisa sotto la Balma.
Evento gratuito, compreso del 1 euro di ingresso al sito.
Sabato prossimo 17 settembre, invece, sarà il turno dell'“incontro con l'autore”, con la presentazione del volume “Suggestioni in Alta Valle Varaita” di Alfredo Philip e Almerino De Angelis.
Per maggiori informazioni: www.balmaboves.it, balmaboves@gmail.com, 349-8439091, 348-5835677.

]]>
sab 10 set 2022
La delegazione della Croce Verde di Sanfront compie 20 anni https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/949/La-delegazione-della-Croce-Verde-di-Sanfront-compie-20-anni Un traguardo importante, che verrà ricordato con la partecipazione alla messa delle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Martino, durante la quale saranno ricordati anche i volontari della Croce Verde che purtroppo non ci sono più. Seguirà un buffet in amicizia nella sede della delegazione di Sanfront, in via Valle Po.
La delegazione è nata il 2 settembre 2002 con un bel gruppo di volontari, che sono aumentati negli anni per raggiungere il cospicuo numero di una sessantina.
«Per i primi 17 anni la delegata è sempre stata Anna Moine, che ha organizzato la struttura ed ha svolto un lavoro preziosissimo. Ha lasciato un’impronta indelebile, spendendosi molto, sia come volontaria, sia come coordinatrice della sede, senza mai risparmiarsi. Se la delegazione ha operato a Sanfront per tutti questi anni è in prima battuta merito suo, che ha lasciato un’impronta indelebile, oltre che naturalmente dei volontari, vera colonna portante del gruppo. Negli ultimi tre anni ho accetto di subentrarle ed ho cercato di svolgere al meglio la mia funzione.
Alla festa, sia alla messa, sia al buffet, sono invitati tutti i volontari, sia quelli operativi, sia quelli che hanno dedicato anni di tempo e passione in passato. Sarà un’occasione per ritrovarsi e ringraziarli» sottolinea Sabina Croce, delegata della Croce Verde di Sanfront.
Certamente il Covid-19 ha lasciato il segno anche sull’operato dell’associazione sanfrontese…
«Purtroppo la pandemia degli ultimi anni ha fortemente condizionato l’attività del nostro gruppo. Sono diminuiti anche a Sanfront, come in tutte le associazioni, i volontari. Cerchiamo comunque di coprire i servizi dei viaggi per le dialisi e, qualche sera, si copre anche il turno in appoggio al 118. Speriamo a breve di poter tornare ad avere il dipendente fisso a Sanfront, dal lunedì al venerdì, in modo da poter coprire un certo numero di servizi.
La scorsa primavera si è tenuto un corso di formazione e probabilmente in autunno se ne farà un altro. Rivolgo pertanto un appello accorato a tutti: per diventare volontario si segue un corso di formazione, si fanno delle ore di affiancamento e si diventa così effettivi. Sono richieste 16 ore al mese, che non sono tantissime, anche se sappiamo bene che è tempo sottratto alla famiglia e ad altri impegni, ma ne vale certamente la pena perché è un servizio prezioso a favore della collettività» aggiunge ancora Sabina Croce.
Un appello per trovare nuovi volontari arriva anche dal presidente della Croce Verde di Saluzzo.
«La festa in programma a Sanfront è un modo semplice per ringraziare i tanti volontari che si sono succeduti nel tempo. Vent’anni sono un traguardo importante e credo che l’intuizione di dare vita alla delegazione sanfrontese sia stata felice. Naturalmente a Sanfront, come anche a Saluzzo, ci scontriamo con l’invecchiamento dei volontari, per cui è più che mai necessario che ci sia un ricambio generazionale per continuare a garantire un servizio prezioso e importante. Lancio dunque un appello ai giovani di Sanfront e di tutta la Valle Po: abbiamo bisogno di nuove forze, il nostro è un servizio impegnativo, ma bello e arricchente. Accettate di far parte di questa grande esperienza» sottolinea il presidente della Croce Verde Michele Isoardi.
Quest’anno si rinnova il direttivo della Croce Verde, per cui nei giorni 15 e 16 ottobre si svolgeranno le elezioni anche nella sede della delegazione di Sanfront.
«Invito tutti i volontari attivi a partecipare poi anche all’appuntamento per il rinnovo del direttivo. È importante la partecipazione di tutti per continuare a portare avanti questo grande e importante punto di riferimento sul territorio, voluto, non mi stancherò mai ripeterlo, da Anna Moine che lo ha guidato con saggezza per 17 anni» conclude Sabina Croce.

]]>
gio 8 set 2022
Progetto europeo FEASR Operazione 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/947/Progetto-europeo-FEASR-Operazione-16-8-1--22Piani-forestali-e-strumenti-equivalenti Si pubblicano di seguito link relativi al progetto europeo FEASR Operazione 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti":

 

http://www.unionemonviso.it/progetti-europei/

http://www.unionemonviso.it/wp-content/uploads/2022/07/Scheda-SITO-WEB-UM-Comuni-del-Monviso-2.pdf

]]>
lun 5 set 2022
Apertura invernale dello sportello forestale in Valle Po e Bronda https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/946/Apertura-invernale-dello-sportello-forestale-in-Valle-Po-e-Bronda Comunicato stampa n. 07 del 30/08/2022

 

 

APERTURA INVERNALE DELLO SPORTELLO FORESTALE IN VALLE PO E
BRONDA


Dopo la pausa estiva riprende il servizio di sportello forestale nelle Valli Po e Bronda.


Lo sportello è destinato a privati, aziende o enti pubblici che necessitino di informazioni e supporto tecnico in ambito forestale, agricolo e territoriale. Con l’arrivo dell’autunno e con la ripresa dei tagli a partire dalle quote più alte, ovvero in un periodo cruciale per la pianificazione dei lavori forestali, lo sportello forestale riapre le porte per assistere e supportare i possibili fruitori in ambito tecnico ed amministrativo.


A partire dal 9 settembre 2022 il servizio sarà attivo:


Tutti i venerdì a Paesana presso la sede dell’Unione Montana dalle 8,30 alle 13,00;


Su appuntamento a Pagno presso il Municipio sito in Via Roma 3 (piano terra).


L’iniziativa, finanziata con la Misura 16.8.1 del P.S.R Piemonte 2014-2020, si colloca all’interno del progetto di rafforzamento e valorizzazione della filiera legno locale nelle Valli del Monviso messo in atto da un raggruppamento temporaneo di dottori forestali coordinato dalla cooperativa toscana D.r.e.a.m. Italia con la collaborazione di Marco Bonavia, Stefano Rapallino e la start-up innovativa Walden srl.

Il servizio è ad accesso libero ma si consiglia di prendere un appuntamento.

Per info e prenotazioni chiamare: 339/1291789 (Bergese Giacomo)
Oppure inviare una mail all’indirizzo: foreste@unionemonviso.it

]]>
lun 5 set 2022
Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali – Termine per la trasmissione delle segnalazioni dei danni alle produzioni agricole. https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/945/Misure-urgenti-in-materia-di-energia-2c-emergenza-idrica-2c-politiche-sociali-e-industriali--e2-80-93-Termine-per-la-trasmissione-delle-segnalazioni-dei-danni-alle-produzioni-agricole- Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102. 

[...]Pertanto, le aziende agricole dovranno entro il 10/09/2022 provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” e a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni.

PRENDERE VISIONE DEL DOCUMENTO ALLEGATO PER ULTERIORI INFORMAZIONI 

Modello da compilare scaricabile dal file allegato. 
]]>
lun 5 set 2022
Al via il servizio di "car sharing" https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/944/Al-via-il-servizio-di--22car-sharing-22 L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte che ha individuato la Valle Po come uno dei siti nei quali sperimentare questa proposta, volta alla riduzione di auto circolanti e di un maggior rispetto per l’ambiente.
Tre sono le postazioni scelte in zona: oltre a quella di Sanfront ne è stata attivata una a Paesana, in via Monviso angolo via Reynaud (di fronte al municipio) ed una terza ad Ostana, collocata proprio davanti al rifugio Galaberna nel capoluogo del paese.
Tutti i cittadini, residenti o turisti, possono prendere in prestito l’auto dopo averla prenotata su un’apposita app per cellulare “Cinque car sharing”. L’iscrizione all’app costa 18,00 euro, mentre l’utilizzo della vettura è legato ovviamente ai chilometri percorsi e al tempo trascorso.
L’amministrazione ha intenzione di avviare un servizio volto a consolidare nei suoi utilizzatori abitudini che consentano la progressiva sostituzione del veicolo di proprietà con un veicolo condiviso la cui reperibilità sia certa, attraverso le modalità di prenotazione e nel luogo fisso e definito di prelievo e riconsegna, circostanza quest’ultima garantita unicamente dalla modalità denominata “station based”, che prevede sul territorio la disponibilità di stazioni predeterminate e specificamente dedicate, come appunto nel caso di Sanfront.
Il servizio è proposto in via sperimentale per sei mesi, dopo di che si faranno le conseguenti valutazioni sull’effettivo impatto della proposta e sull’utilizzo delle auto.
«L'essere al passo con i tempi (sostenibilità ambientale) e l'utilità stessa per chi ha bisogno dell'auto per poche ore, programmando l'utilizzo, rende questo esperimento pilota molto interessante. Credo che in futuro potrà essere una soluzione ambientale importante: meno auto, meno costi, meno inquinamento» sottolinea il sindaco di Sanfront e presidente dell’Unione Montana del Monviso Emidio Meirone.

]]>
sab 3 set 2022
This XML file does not appear to have any style information associated with it. The document tree is shown below.
<rss version="0.92" xml:base="http://www.primaryobjects.com">
<channel>
<title>Ultime notizie su Sanfront </title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/</link>
<description>Notizie pubblicate su https://www.comune.sanfront.cn.it/</description>
<language>en-us</language>
<image>
<title>Notizie pubblicate su https://www.comune.sanfront.cn.it/</title>
<url>Sanfront//images/logo_tratto.png </url>
<link>Sanfront</link>
<width>50</width>
<height>44</height>
</image>
<item>
<title>Rievocazione storica della Natività</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/974/Rievocazione-storica-della-Nativit-c3-a0</link>
<description>
<![CDATA[ Sono passati tre anni dall’ultima edizione della Rievocazione storica della Natività di Gesù. Era infatti il 2019 quando andò in scena la rappresentazione, poi sospesa forzatamente anche a causa del dilagare della pandemia.<br>Ora è tutto pronto per il grande ritorno di quella che indubbiamente è la principale attrazione del paese e della Valle Po alla vigilia di Natale.<br>Sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 21.30, a vent’anni dalla prima edizione, viene riproposto il Presepe Vivente.<br>L’organizzazione è a cura di un gruppo di volontari, che da settimane sta lavorando per predisporre tutto quanto nel migliore dei modi. A cominciare dai figuranti e dai collaboratori, indispensabili per la buona riuscita della Rievocazione. <br>È indubbiamente un evento che impegna molto in termini di organizzazione e che coinvolge, oltre ai volontari, anche l’amministrazione comunale e la parrocchia.<br>La rappresentazione si svolgerà interamente nel centro storico cittadino, a partire da via Mazzini (parallela alla centrale piazza Statuto) per coinvolgere le stradine della parte alta del paese fino a piazza XXIV Maggio e piazza Ferrero, davanti alla chiesa parrocchiale, dove solitamente trova posto la capanna che accoglie Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.<br>Sarà creata una invitante atmosfera tipica dei tempi di Gesù, con antiche botteghe, mestieri di una volta, osterie, artigiani, ecc… <br>Oltre 30 le stazioni presenti, tra vecchi mestieri (il fabbro, il falegname, gli spaccalegna, il panettiere, il barbiere, l’arrotino, i macellai, gli scultori, i produttori di formaggi, i battigrano, i cavagnè, il ciabattino, la scuola, la merceria, e molto altro ancora. Non mancheranno naturalmente le locande di un tempo, dove la gente era solita rifocillarsi… così sarà anche in questa serata con distribuzione di bevande calde e non, cioccolata calda, vin brulè, panettoni, frittelle, polenta e caldarroste.<br>Ad accogliere i visitatori ed i figuranti ci saranno poi balli occitani e cantori locali che proporranno brani natalizi e non solo, e il gruppo dei bambini coordinato da Adalberto Amici. Una trentina i personaggi principali con al seguito gruppi di bambini vestiti da pastori o angioletti.<br>Protagonista assoluta della serata sarà la Sacra Famiglia, quest’anno impersonata da Cristiano Chiabrando (San Giuseppe), Bruna Dossetto (la Madonna) e la figlioletta Giulia nei panni di Gesù Bambino.<br>I protagonisti della Rievocazione saranno accolti con entusiasmo nel loro percorso attraverso le strade del paese, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale dove, alle ore 24, sarà celebrata la santa messa di mezzanotte.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>sab 24 dic 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Avviso pubblico per la concessione di contributi (voucher) alle famiglie a sostegno dei servizi educativi prima infanzia quali asili nido, baby parking</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/973/Avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi--voucher--alle-famiglie-a-sostegno-dei-servizi-educativi-prima-infanzia-quali-asili-nido-2c-baby-parking</link>
<description>
<![CDATA[ <p>AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi (voucher) alle famiglie per il potenziamento dei servizi educativi prima infanzia anno 2022 (di cui all&rsquo;articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65) ai sensi della legge n. 234/2021, art. 1 comma 172.</p> <p>Si pubblica in allegato l&rsquo;avviso pubblico per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle famiglie a sostegno dei servizi educativi della prima infanzia (quali asili nido, baby parking, sezioni primavera etc.)<br />Le domande potranno essere inoltrate sino al 29 dicembre 2022.<br />Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere a tale forma di contributo per le famiglie , leggere l&rsquo;avviso pubblico allegato alla presente comunicazione nonch&eacute; il modello di domanda allegato.</p> ]]>
</description>
<pubDate>mer 14 dic 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Un giro nei presepi di Sanfront e frazioni</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/972/Un-giro-nei-presepi-di-Sanfront-e-frazioni</link>
<description>
<![CDATA[ <div>Da giovedì 8 dicembre si possono visitare alcuni bei presepi allestiti nel capoluogo e nelle frazioni.</div><div>Ha aperto i battenti il presepe meccanico allestito nella navata laterale sinistra della chiesa. Anche quest’anno è stato predisposto questo straordinario capolavoro di ingegneria meccanica, con decine e decine di figuranti in movimento, mestieri di un tempo, lavoratori, gente comune… la vita ai tempi della nascita di Gesù, che ruota attorno alla grotta della Natività. Il tutto in un’alternanza di colori e di luci, che scandiscono le ore del giorno e della notte.</div>Il presepe sarà visitabile fino a metà gennaio negli orari di apertura della chiesa. Per chi volesse ammirarlo in momenti diversi può contattare il parroco.<br><div>A Robella si può ammirare il bel presepe che i volontari della frazione hanno montato nell’antica chiesa di San Rocco, vicino alla parrocchiale. In questa graziosa cappelletta trovano spazio statue, case, luci, colori, l’acqua che scorre e la musica in sottofondo. Sarà visitabile liberamente fino all’8 gennaio prossimo.</div><div>Da non perdere anche il presepe allestito all’interno della chiesa di San Sebastiano al Serro. Anche in questo caso il tutto è stato possibile grazie alla preziosa opera di alcuni volontari. <br></div>Il presepe del Serro sarà visitabile tutti i giorni dall’8 dicembre all’8 gennaio dalle ore 14 alle 18. Nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18. Info: 328-5860971, 339-4993941.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 8 dic 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Deroghe per l'abbruciamento</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/971/Deroghe-per-l-27abbruciamento</link>
<description>
<![CDATA[ Con una nuova apposita ordinanza a firma del sindaco Emidio Meirone, il Comune di Sanfront comunica la deroga al divieto di abbruciamento di materiale vegetale, in vigore nel periodo tra il 15 settembre ed il 15 aprile.<br>Nei giorni 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 31 dicembre sarà dunque permessa la combustione, sul luogo di produzione, di soli residui colturali. Nei giorni sopracitati è consentita la combustione in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro, per sfalci e potature ed altro materiale agricolo, vegetale e forestale non pericoloso. I rifiuti vegetali provenienti da aree verdi quali giardini privati, parchi e aree cimiteriali, non rientrano tra le esclusioni previste dalla legge.<br>L’ordinanza dettagliata e disponibile sul sito internet del Comune.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>ven 2 dic 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Torna quest'anno il Presepe vivente</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/970/Torna-quest-27anno-il-Presepe-vivente</link>
<description>
<![CDATA[ A meno di imprevedibili ostacoli, torna quest’anno il Presepe vivente di Sanfront, la sera della vigilia di Natale, prima della messa di mezzanotte.<br>Si tratta davvero di un ritorno, visto che l’ultima edizione risale al 2019, dopo di che, complice l’emergenza legata al coronavirus, la manifestazione non si è più potuta svolgere.<br>In questi giorni alcuni volontari organizzatori si sono ritrovati nel salone parrocchiale per fare il punto sulla situazione.<br>«Alla riunione c’è stata molta partecipazione. L’evento è confermato, così come sono riconfermati i partecipanti delle varie “stazioni” per quanto riguarda i mestieri di una volta. <br>Per quanto riguarda i figuranti in tanti si sono detti disponibili a partecipare; naturalmente alcuni personaggi sono ancora da ricercare. Anzi, approfittiamo dell’opportunità per lanciare un appello a tutti coloro che potrebbero prendere parte, in modalità e forme diverse, alla rievocazione storica della Natività, anche chi magari non ha mai partecipato in passato, a farsi avanti senza problemi perché c’è spazio e possibilità di accogliere chiunque» spiegano gli organizzatori.<br>Già si sa che sarà presente il coro dei bambini guidato da Adalberto Amici, oltre ad alcuni altri gruppi locali che proporranno canti popolari della tradizione natalizia. La cantoria parrocchiale, invece, animerà la santa messa di mezzanotte, che concluderà la serata.<br>«Nei prossimi giorni ci si ritroverà per la consegna dei consumi e di tutti i materiali necessari» aggiungono gli organizzatori.<br>Chi fosse interessato a partecipare alla rievocazione storica della Natività di Gesù, in programma il 24 dicembre prossimo, con qualsiasi ruolo o mansione, può contattare uno dei seguenti riferimenti: Fulvio B. (348-5297790), Gabriele C. (335-6633681), Giuliano M. (333-9911031), Valerio R. (333-9625813).<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>sab 19 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Quattromila visitatori a Balma Boves quest'anno</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/969/Quattromila-visitatori-a-Balma-Boves-quest-27anno</link>
<description>
<![CDATA[ Continua il trend di crescita di visitatori a Balma Boves. Durante la stagione estiva 2022 sono state poco meno di quattromila le persone che sono salite alla Borgata Museo sul versante sanfrontese del Mombracco.<br>A confermarlo è l’associazione naturalistica Vesulus, che da anni ormai gestisce la struttura.<br>«Con l'evento del 30 ottobre scorso, sono tornate a chiudersi le porte di Balma Boves, per la consueta pausa invernale. Per l'associazione Vesulus, che da 7 anni si occupa della gestione del sito, è tempo di conteggi e bilanci. Possiamo dire che è stata una stagione sicuramente positiva, con un meteo quasi sempre favorevole, che ha portato quasi quattromila (per l'esattezza 3.936) visitatori, durante le 61 giornate di apertura, da aprile ad ottobre» spiegano i vertici dell’associazione.<br>Nel corso del 2021 i visitatori erano stati 3.781, mentre nel 2020, l’anno più critico per l’emergenza Covid-19, si raggiunse quota 4.147. Nel periodo precedente ci si attestava sempre attorno alle 3.500 unità. Si tratta comunque di cifre significative, soprattutto se si tiene presente che la località turistica è aperta alle visite guidate per sei mesi all’anno.<br>A farla da padrone, come sempre, è stato il mese di agosto con oltre mille visitatori.<br>«Il mese di agosto è anche quello in cui, alle consuete aperture del week-end, si sono aggiunte quelle infrasettimanali e l'apertura continuativa durante tutta la settimana di ferragosto, con più di mille visitatori. Numerosi coloro che hanno raggiunto Balma Boves dal Piemonte, ma molti sono arrivati anche dalle altre regioni d'Italia, con una buona presenza pure di stranieri, in particolare da Francia e Germania, ma anche da Olanda, Irlanda e Spagna» aggiunge Vesulus.<br>Come al solito, anche durante la stagione appena conclusa, sono stati numerosi gli appuntamenti organizzati nella Borgata Museo.<br>«Abbiamo proposto tanti eventi per ravvivare il sito durante i mesi di apertura, con la musica degli Envie de Chanter e di Serena Moine, le emozioni della camminata sulla slackline con i Purun bagna n't l'aria, gli spettacoli teatrali notturni a cura di Materia e mani, l'ormai “classica” riaccensione del forno, la presentazione del libro “Suggestioni in alta Val Varaita” e la giornata di chiusura con letture e laboratori per bambini, la castagnata, ed i canti degli J'amis del cher. Ora qualche mese di meritata pausa, ma già si pensa ad un possibile evento invernale, nell'attesa della riapertura prevista ad aprile 2023» concludono dall’associazione Vesulus.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>sab 12 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Informativa macellazione di suini e ovi-caprini</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/968/Informativa-macellazione-di-suini-e-ovi-caprini</link>
<description>
<![CDATA[ Si prega di prendere visione dell’informativa allegata alla presente Comunicazione&nbsp; ]]>
</description>
<pubDate>gio 10 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Consegnata la Costituzione italiana ai diciottenni</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/967/Consegnata-la-Costituzione-italiana-ai-diciottenni</link>
<description>
<![CDATA[ Una intensa e ricca giornata quella vissuta domenica scorsa 6 novembre in paese. È stata ricordata la cerimonia del IV Novembre, contestualmente alla festa di San Martino, titolare della parrocchia, e della giornata del volontariato e delle associazioni.<br>Al termine delle funzioni ci si è trasferiti nel Palazzo don Stecca dove, alla presenza anche del presidente della Provincia Luca Robaldo, si è svolta la sempre suggestiva cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni, alla presenza delle associazioni locali, che hanno ricordato ai neomaggiorenni le varie possibilità di impegno nella vita sociale e civile cittadina.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 10 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Ordinanza:deroga divieto abbruciamento di materiale vegetale dal 9.11 al 13.11</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/966/Ordinanza-3aderoga-divieto-abbruciamento-di-materiale-vegetale-dal-9-11-al-13-11</link>
<description>
<![CDATA[ Si prega di prendere visione dell'Ordinanza in allegato.&nbsp;<div><br></div><div>Ricordiamo che la deroga vige dal giorno 9 novembre al giorno 13 novembre.&nbsp;</div><div><br></div> ]]>
</description>
<pubDate>mer 9 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Costi energetici blindati per la pubblica illuminazione</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/965/Costi-energetici-blindati-per-la-pubblica-illuminazione</link>
<description>
<![CDATA[ La questione dei costi energetici e l’eventualità di intervenire in qualche maniera, come già hanno fatto altri Comuni, è stato al centro dell’attenzione al termine del consiglio comunale di lunedì 24 ottobre scorso.<br>A sollevarla è stata la minoranza, la quale ha chiesto se, negli impianti sportivi (ad esempio), non si possano magari tenere spenti alcuni punti luce durante gli allenamenti.<br>Lo spunto ha permesso al sindaco Emidio Meirone di chiarire che a seguito dei lavori che sono stati realizzati negli impianti sportivi comunali, con un prezioso intervento di efficientamento energetico recentemente ultimato, si risparmia il 40% dei costi di energia elettrica rispetto a quanto avveniva prima.<br>«Questo non significa che non si possa comunque limitare l’utilizzo di tutti i punti luce, specie in alcune circostanze, ma resta il fatto significativo degli importanti lavori di efficientamento realizzati negli impianti sportivi» ha puntualizzato il primo cittadino di Sanfront.<br>Quanto invece all’ipotesi di accorpare il personale comunale in un numero ridotto di spazi, oppure modificare gli orari di apertura al pubblico, il sindaco ha detto che probabilmente costerebbe di più riadattare gli uffici, con nuove postazioni (pc, stampanti, ecc…) rispetto ai maggiori costi energetici. Si cercherà, comunque, ha aggiunto, di limitare al massimo ogni eccesso di utilizzo sia della corrente elettrica, sia dell’impianto di riscaldamento nei locali comunali.<br>Inoltre, l’ipotesi di ridurre, magari in alcune ore notturne, i punti della rete di illuminazione pubblica comunale, abbiamo approfondito la questione. <br>In paese sono presenti circa 570 punti luce di proprietà pubblica. La stragrande maggioranza di questi è “appaltata” in gestione ad una società, la Enel Sole.<br>«Fortunatamente non abbiamo avuto significativi aumenti di costi di energia in bolletta grazie agli accordi che avevamo sottoscritto alcuni anni fa con Enel Sole e che sono stati finora rispettati.<br>Nel 2014 affidammo in gestione 500 punti luce per un costo di circa 80.000 euro all’anno, in cambio della gestione della rete pubblica per dieci anni e di una serie di lavori, tra i quali la completa sostituzione delle lampadine, che ora sono a led. A tutt’oggi noi paghiamo sempre la stessa quota pattuita allora. Ci rimangono una settantina di altri vecchi punti luce, per i quali, per una serie di ragioni, sono ancora in essere altri contratti, e su questi valuteremo se e come potremo intervenire per risparmiare.<br>Qualche costo in più, in effetti, c’è stato nelle bollette, ma si è trattato di maggiori risorse legate ad una serie di lavori previsti di miglioramento della rete di illuminazione pubblica».<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 3 nov 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Letture e castagnata per l'ultima domenica a Balma Boves</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/964/Letture-e-castagnata-per-l-27ultima-domenica-a-Balma-Boves</link>
<description>
<![CDATA[ Quella di domenica 30 ottobre a Balma Boves sarà davvero una grande giornata per celebrare la conclusione della stagione estiva, la festa di Halloween e divertirsi tutti in compagnia.<br>Il ricco pomeriggio inizierà alle ore 14.30 e vedrà la preposta di letture spaventose in maschera e laboratori per i più piccoli, in tema di Halloween, con Ramona Goitre. <br>La giornata sarà inoltre allietata, a partire dalle ore 16, dalla musica e dai canti della corale “J’ Amis del Cher” di Sanfront, che proporranno alcuni brani del loro ricco repertorio musicale.<br>Inoltre, per tutti i presenti, ci sarà una grande castagnata e l’esposizione e degustazione di prodotti tipici locali.<br>Per maggiori informazioni si possono contattare i seguenti riferimenti: 349-8439091, oppure 348-5835677, oppure balmaboves@gmail.com.<br>Tutti gli eventi sono organizzati dall’associazione naturalistica Vesulus, che da anni si occupa della gestione della Borgata museo, con il patrocinio del Comune di Sanfront.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>ven 28 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Via libera al nuovo Piano forestale</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/963/Via-libera-al-nuovo-Piano-forestale</link>
<description>
<![CDATA[ Via libera con il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti (si è astenuto soltanto Alessio Brondino perché arrivato quando l’illustrazione era già terminata) sul nuovo Piano forestale del Comune di Sanfront.<br>L’argomento è stato illustrato nei dettagli dall’esperto incaricato dal Comune, Marco Bonavia, il quale ha snocciolato dati e cifre interessanti.<br>Sanfront ha una superficie boscata di 880 ettari, dunque un’estensione piuttosto consistente, buona parte dei quali erano destinati a pascoli poi abbandonati nel tempo. <br>All’incirca i due terzi del totale, ovvero oltre 630 ettari, sono boscaglie, mentre 10 ettari sono di castagno ceduo e le aree a faggeto sono pressochè inesistenti.<br>«Non sono boschi di grande valore – ha ammesso il vice sindaco Francesco Lombardo – ma è importante individuare le aree che potranno essere recuperate come pascolo o boschi».<br>In pratica si tratta di valorizzare al massimo il patrimonio boschivo di proprietà pubblica, tenendo nella dovuta considerazione le piste forestali, quanto mai utili in casi di incendi.<br>«L’obbiettivo del piano è recuperare quante più porzioni boschive possibile di ex pascoli» ha aggiunto il sindaco Emidio Meirone, precisando che il Piano forestale è stato sostenuto e finanziato a livello di Unione Montana.<br>L’altro punto all’ordine del giorno della seduta di lunedì 24 ottobre, oltre all’approvazione dei verbali del consiglio comunale precedente, ha riguardato una ratifica da parte del consiglio di una variazione di bilancio adottata dalla giunta.<br>Una variazione non particolarmente consistente (poco più di 10.000 euro), con maggiori risorse impegnate per i lavori nelle scuole e per il trasporto alunni, oltre ad una modesta integrazione del capitolo di spesa per l’acquisto di una nuova auto elettrica (costo 30.800 euro), in parte finanziata con contributo da parte del Bim del Po.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 27 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Balma Boves: lavori in dirittura d'arrivo</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/962/Balma-Boves-3a-lavori-in-dirittura-d-27arrivo</link>
<description>
<![CDATA[ Stanno procedendo alacremente i previsti interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico a Balma Boves.<br>Come si ricorderà l’Unione Montana dei comuni del Monviso aveva partecipato ad un bando del Gal “Tradizione delle terre occitane”, ottenendo un finanziamento pari a 50.000 euro da investire sulla Borgata Museo di Sanfront, affidata dal comune all’Unione Montana, non senza qualche perplessità da parte della minoranza, proprio per intercettare questi finanziamenti.<br>I lavori sono stati affidati alla società cooperativa “La valle dell’eco” di Paesana, che aveva praticato un ribasso dello 0,50% sull’importo a base di appalto di 34.507,44 euro.<br>Il progetto è stato redatto dall’arch. Stefano Beccio di Saluzzo.<br>L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio con funzione di punto informativo e deposito oggetti per i visitatori del sito, luogo di gestione degli accessi e delle visite guidate da parte dell’associazione che gestisce la struttura museale. Questo spazio fungerà anche da deposito delle attrezzature necessarie per gli interventi periodici di manutenzione dell’area, effettuati dai gestori.<br>La biglietteria/deposito è stata prevista all’ingresso di Balma Boves, al di sopra di un terrazzamento esistente, in posizione defilata rispetto agli edifici che costituiscono il nucleo della borgata. Una posizione strategica in quanto in tale punto confluiscono i tre sentieri di accesso.<br>Il progetto prevede la realizzazione di un setto murario in pietra a vista costruito al di sopra del terrazzamento e lo spazio sarà diviso in una parte aperta e pavimentata in legno di castagno e in una parte chiusa più piccola.<br>Altro intervento in programma è il recupero del forno a legna esistente a monte della borgata, con un insieme di opere volte alla sua riattivazione, al fine di rinnovarne l’utilizzo, poterne illustrare concretamente il funzionamento e poter organizzare eventi tematici ad hoc per incrementare le potenzialità attrattive del sito.<br>Infine il progetto prevede una adeguata sistemazione delle opere di canalizzazione delle acque, così come dei muretti a secco innalzati controterra per il contenimento dei terrazzamenti.<br>Naturalmente per gli interventi è stato previsto l’impiego esclusivo di materiali ecocompatibili e contestuali della tradizione costruttiva locale: pietra e legno di castagno provenienti da filiere locali.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 20 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Avviso di manifestazione d'interesse per la partecipazione alle comunità energetiche, nell'ambito di iniziativa attivata dal consorzio B.I.M. del Po</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/961/Avviso-di-manifestazione-d-27interesse-per-la-partecipazione-alle-comunit-c3-a0-energetiche-2c-nell-27ambito-di-iniziativa-attivata-dal-consorzio-B-I-M--del-Po</link>
<description>
<![CDATA[ <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">In attuazione degli indirizzi definiti dall&rsquo;Assemblea Consorziale del Bacino Imbrifero del Po - con delibera n. 17 del 29 dicembre 2021 "<em>Linee guida programmatiche per attivazione bando finalizzato ad incentivare investimenti comunali nell&rsquo;ambito della green economy</em>" - la <strong>Deputazione Amministrativa del B.I.M.</strong> ha approvato specifico bando in esito al quale sono stati cofinanziati <strong>impianti fotovoltaici per complessivi 250 kW di potenza installata</strong> ed &egrave; stato cofinanziato l&rsquo;acquisto di <strong>n. 8 veicoli elettrici</strong>.</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">&nbsp;</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">Come previsto dalle regole del bando, l&rsquo;obiettivo finale perseguito &egrave; la costituzione di una o pi&ugrave; <strong>C.E.R. (Comunit&agrave; Energetiche da energia Rinnovabile)</strong> che consentano di valorizzare- con "autoconsumo virtuale a Km zero" - l&rsquo;energia da fonte rinnovabile prodotta (di cui gli impianti fotovoltaici cofinanziati dal Consorzio non sono che il primo embrione) in un contesto di equilibrio tra consumatori e produttori.</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">&nbsp;</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">In attesa che vengano finalmente emanati i provvedimenti normativi che dovranno regolamentare la disciplina delle C.E.R., i tecnici di GOCER ai quali &egrave; stato affidato specifico incarico di supporto, hanno predisposto una prima modulistica costituita da un&nbsp;<strong style="box-sizing: border-box;">AVVISO</strong>&nbsp;e da&nbsp;<strong style="box-sizing: border-box;">MODELLO DI SCHEDA RACCOLTA DATI</strong>, per promuovere l&rsquo;interesse ad aderire alla C.E.R., sia da parte dei consumatori che dei produttori.</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;">&nbsp;</div> <div style="box-sizing: border-box; color: #1c2024; font-family: 'Titillium Web', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 23px; background-color: #ffffff;"><strong style="box-sizing: border-box;">Il Comune di Sanfront intende promuovere pertanto tale iniziativa, raccogliendo le manifestazioni di interesse <u>(in nessun modo vincolanti)</u> che DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022&nbsp;</strong>e che&nbsp;<span style="box-sizing: border-box;">s</span>aranno poi trasmesse al Consorzio B.I.M. del Po.</div> ]]>
</description>
<pubDate>ven 14 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Sistemata la strada tra Pasturel e Pian Pilun</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/960/Sistemata-la-strada-tra-Pasturel-e-Pian-Pilun</link>
<description>
<![CDATA[ Sono praticamente ultimati i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della strada Colle del prete – Pasturel, al confine tra i Comuni di Sanfront e Sampeyre. L’intervento ha un importo complessivo di 50.000 euro e l’elaborato progettuale è stato redatto dall’Ufficio tecnico del Comune di Sampeyre, capofila del progetto. <br>L’intero importo è stato finanziato con un contributo della Regione Piemonte, la quale aveva impegnato a favore della Provincia di Cuneo delle risorse derivanti dai canoni idrici riscossi. Tali fondi devono essere investiti nella messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità nei comuni totalmente montani. Una quota pari al 10% di queste somme deve essere destinata ad interventi di recupero e valorizzazione delle cosiddette strade bianche nei territori montani, con particolare attenzione a quelle di interesse storico e turistico.<br>Di lì l’idea di utilizzarle per sistemare la strada intervalliva Sanfront Pasturel Colle del prete – Becetto di Sampeyre. <br>I lavori si articolano su tre tratti suddivisi da “tappe intermedie” e sono finalizzati a rendere i 9 km totali del percorso facilmente percorribili. Pasturel-Pian Pilun, Pian Pilun-Colle del prete, Colle del prete-Meire Giacontie sono i tre tratti individuati.<br>Si è cominciato con il tratto tra Pasturel e Pian Pilun, sul versante di Sanfront, in quanto presentava il fondo stradale dissestato da buche e pietrisco. In tutti e tre i tratti si opererà con il rifacimento della sede viabile e con la realizzazione di cunettoni di scolo dell’acqua.<br>Il cantiere del primo tratto, nella zona sopra San Bernardo di Comba Albetta nel territorio sanfrontese, sta riconferendo un’immagine del tutto nuova alla strada da Pasturel a Pian Pilun, finora effettivamente dissestata e disseminata di buche e grosse pietre.<br>«Si tratta di una strada molto più frequentata di quanto si possa immaginare, da gente in bici, a piedi, in e-bike, in moto, con fuoristrada. Noi, come Comune di Sanfront, abbiamo aggiunto ai 50.000 euro ottenuti insieme al Comune di Sampeyre, altri 15-16.000 euro per allungare un po’ il tratto in questione, la cui valenza turistica è straordinaria» sottolinea il sindaco di Sanfront Emidio Meirone.<br>«Voglio porre l’attenzione su come interventi come questo siano indispensabili per qualificare il turismo intervallivo. Mai come quest’estate abbiamo avuto un incremento di turismo con le bike ed e-bike. Vorrei ringraziare l’Ufficio tecnico comunale e la ditta Cosmello per il lavoro svolto ed anche il sindaco di Sanfront Meirone per la disponibilità dimostrata. Confidiamo pertanto in altri finanziamenti regionali avendo dimostrato di spenderli bene e celermente» rimarca il sindaco di Sampeyre Roberto Dadone.<br>Per quanto riguarda il Comune di Sanfront si tratta un po’ del coronamento di un sogno che da più di un decennio le amministrazioni hanno cullato inserendo (in attesa di reperire le risorse necessarie) questo collegamento nel programma triennale delle opere pubbliche.<br>«Con un importo tutto sommato contenuto si sta facendo un lavoro di straordinario impatto perché unisce Sanfront e Sampeyre, ma non solo perché da Sampeyre si può raggiungere anche Elva e la Valle Maira. Un collegamento intervallivo che non potrà che portare benefici in termini turistici sia a Sanfront che a Sampeyre, ma in generale alle Valli Po e Varaita» aggiunge il primo cittadino di Sanfront Emidio Meirone.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 13 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Bando per l’attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione 2022</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/958/Bando-per-l-e2-80-99attribuzione-di-contributi-del-Fondo-per-il-sostegno-all-e2-80-99accesso-alle-abitazioni-in-locazione-2022</link>
<description>
<![CDATA[ <p>In allegato &egrave; possibile scaricare la domanda da compilare ed il&nbsp;<strong>BANDO per l&rsquo;attribuzione di contributi del Fondo per il sostegno all&rsquo;accesso alle abitazioni in locazione 2022</strong></p> ]]>
</description>
<pubDate>gio 6 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Domenica 9 ottobre ritorna "Dui pas en salute"</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/959/Domenica-9-ottobre-ritorna--22Dui-pas-en-salute-22</link>
<description>
<![CDATA[ Dopo gli anni di forzato stop a causa della pandemia da Covid-19, torna quest’anno “Dui pas en salute”, la camminata proposta dalle associazioni sanfrontesi, che si svolgerà non più nella data canonica del 2 giugno, festa della Repubblica, bensì domenica 9 ottobre.<br>La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Sanfront e la collaborazione del Gruppo Adas, della Squadra Aib, del Gruppo Alpini, della Croce Verde, dell’US Sanfront Atletica e del Gruppo Aido Bagnolo, Barge e Valle Po.<br>Si tratta di una passeggiata non competitiva aperta a tutta la popolazione, che si snoderà lungo alcune delle principali vie del territorio comunale.<br>Il programma prevede, alle ore 9-9.15 il ritrovo e l’iscrizione in piazza Statuto sotto l’ala comunale. Alle ore 10 la partenza della camminata e, attorno a mezzogiorno, l’arrivo.<br>Il percorso è di circa 7,5 km, totalmente su strade asfaltate, con possibilità di allungamento con un breve tratto sterrato in località Mombracco, per raggiungere i 9 km circa complessivi.<br>Durante la passeggiata sarà presente un “punto tappa” in località Mombracco (circa a metà percorso) predisposto per la distribuzione di acqua, thè, bibite e aperitivi.<br>All’arrivo verranno distribuiti i pacchi gara (fino ad esaurimento).<br>L’iscrizione costa 5,00 euro (per i bambini fino a 10 anni 3,00 euro). L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto, come tradizione, a qualche finalità sociale; quest’anno si è deciso di destinare la somma alla Fondazione Asilo Infantile “Guido Roccavilla” di Sanfront.<br>Gli organizzatori informano che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 6 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Riprendono i corsi di musica con il "Madrigale"</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/957/Riprendono-i-corsi-di-musica-con-il--22Madrigale-22</link>
<description>
<![CDATA[ Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2022-2023 all’Istituto musicale “Il Madrigale”, che da lungo tempo organizza corsi di formazione a Sanfront nei locali del Palazzo Don Stecca in via Trieste.<br>Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online scaricando l’apposito modulo dal sito internet www.ilmadrigale.it e inviandolo all’indirizzo info@ilmadrigale.it.<br>L’Istituto musicale, che ha tre sedi a Carmagnola, a Carignano e a Sanfront in via Trieste 21 (info 347-2412476), propone un ventaglio di proposte interessanti e per tutti i gusti: educazione musicale di base (bambini di 5-6 anni); corso propedeutico allo strumento (bambini di 7-8 anni); percorso libero (a partire da 9 anni): pianoforte, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono, canto, basso elettrico, chitarra elettrica, percussioni; corso pre-accademico (a partire 9 anni): preparazione esami di certificazione ai Conservatori di Stato.<br>L’inizio dei corsi è fissato a partire da lunedì 3 ottobre 2022, per cui chi è interessato è pregato di compilare ed inviare il modulo di iscrizione oppure di contattare ai riferimenti sopra riportati i vertici dell’Istituto musicale per avere maggiori informazioni o chiarimenti.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>dom 2 ott 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Gatti randagi: migliora la situazione nel centro storico</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/956/Gatti-randagi-3a-migliora-la-situazione-nel-centro-storico</link>
<description>
<![CDATA[ Una ventina di cuccioli, curati e dati in adozione attraverso la capillarità dei social; una decina tra gatti castrati e gatte sterilizzate. Il tutto fatto con scrupolo e attenzione per far sì che non si catturassero gatti di proprietà e non si togliessero i cuccioli prima dei 60 giorni. Il tutto naturalmente documentato da foto e materiale del veterinario.<br>Sono i numeri resi noti dall’associazione “Il Gatto per te ODV”, che ha sede a Cervasca e che si occupa della difesa degli animali e dei gatti in particolare. Questo sodalizio è stato incaricato dal comune di Sanfront di intervenire per risolvere il problema della colonia felina senza controllo che si è creata nel centro storico del paese.<br>«La nostra associazione è stata contattata dal sindaco per arginare il fenomeno invasione gatti che ormai da anni imperversa nel centro storico sanfrontese. <br>Precisiamo intanto che i soldi stanziati dal comune non sono stati “spesi per i gatti”, come qualcuno sostiene, in quanto loro non hanno bisogno di nulla se non di riparo, che trovano facilmente nelle case abbandonate e di cibo che qualche anima buona offre loro. I soldi son serviti e devono tuttora servire per porre un freno al problema di moltiplicazione incontrollata di gatti, con rischi anche di natura sanitaria. Si interviene sterilizzando i felini, contribuendo in tal modo a ridurne la presenza» spiega Cristina Dalmasso, volontaria dell’associazione “Il Gatto per te ODV”.<br>La questione della presenza fuori controllo di gatti nel centro storico e della decisione del comune di affidare un incarico ad un’associazione competente, è stata oggetto anche di qualche polemica che ha coinvolto maggioranza e minoranza.<br>Il sindaco Emidio Meirone si è detto soddisfatto per aver intrapreso questa iniziativa, i cui risultati, per chi vive o passa nel centro storico di Sanfront, sono già evidenti.<br>«L’associazione “Il Gatto per te ODV”, che collabora con altre associazioni di volontari presenti sul territorio, si è resa promotrice con il comune di Sanfront di questo progetto di cattura, cura, sterilizzazione e censimento di quella che diventerà una colonia felina ufficiale e controllata dal comune stesso. L’amministrazione cittadina ha investito delle risorse, ma abbiamo bisogno di altri aiuti per sopperire a tutte le spese veterinarie che stiamo sostenendo e concludere il lavoro. Una convenzione con la Clinica veterinaria Dezzani-Revello di Saluzzo, che ringraziamo con tutta la sua equipe, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, ci ha permesso di soccorrere le cucciolate ad ogni ora del giorno e della notte e di non lasciare animali nelle gabbie trappole, garantendo a tutti le cure necessarie» aggiungono i volontari dell’associazione.<br>Chi volesse sostenere il progetto e completare l’intervento in atto nel centro storico, può farlo, anche con pochi euro, versando un contributo a “Il Gatto per te ODV” sul conto dedicato, il cui Iban è IT74R084 39470310000 70000002; la causale da indicare è “mici del centro storico di Sanfront”.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 29 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Passaggio ritiro rifiuti ingombranti in data 24 ottobre</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/955/Passaggio-ritiro-rifiuti-ingombranti-in-data-24-ottobre</link>
<description>
<![CDATA[ <p>In data 24 ottobre 2022 &egrave; previsto su territorio comunale il passsaggio da parte della ditta incaricata da CSEA per il ritiro rifiuti ingombranti. &Egrave; necessario prenotare suddetto ritiro presso l&rsquo;utenza telefonica della ditta indicata nella locandina allegata a partire da 3 ottobre sino al 14 ottobre</p> <div>&nbsp;</div> ]]>
</description>
<pubDate>sab 24 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Dal Comune contributi alle associazioni</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/954/Dal-Comune-contributi-alle-associazioni</link>
<description>
<![CDATA[ La giunta comunale ha deliberato la concessione di una serie di contributi a favore di enti ed associazioni operanti sul territorio.<br>Ecco l’elenco dei beneficiari.<br>5.000 euro sono stati assegnati alla Società polisportiva dilettantistica Valle Po per la gestione dell’attività ordinaria del corrente anno 2022.<br>2.000 euro sono stati deliberati in favore dell’Unione Sportiva Sanfront Atletica a sostegno dell’attività portata avanti nel corso dell’anno.<br>5.000 euro vanno alla Fondazione Casa di riposo Sanfront per la sistemazione dell’area ex Casa Bandiera, che si trova di fronte all’Ospedale di carità.<br>9.000 euro sono stati concessi alla Pro Loco di Paesana per la gestione delle attività legate alla festa patronale dell’Assunta 2022 e dell’Agosto Sanfrontese.<br>1.256,38 euro vanno infine all’associazione musicale “Il Madrigale” per l’organizzazione dei corsi musicali a Sanfront nell’anno 2021-2022.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>ven 23 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Elezioni 25/09/2022. Trasferimento temporaneo seggi elettorali</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/953/Elezioni-25-2f09-2f2022--Trasferimento-temporaneo-seggi-elettorali</link>
<description>
<![CDATA[ <p>In occasione delle Elezioni del 25 settembre 2022 i seggi elettorali del Comune di Sanfront saranno temporaneamente trasferiti presso la Scuola dell'Infanzia "Asilo Infantile Guido Roccavilla" - Via Trieste 19</p> ]]>
</description>
<pubDate>mer 21 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Sale ancora il numero di iscritti alla scuola dell'infanzia paritaria</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/952/Sale-ancora-il-numero-di-iscritti-alla-scuola-dell-27infanzia-paritaria</link>
<description>
<![CDATA[ Ha riaperto i battenti per il nuovo anno scolastico anche la Scuola dell’infanzia paritaria “Guido Roccavilla” di Sanfront. <br>La buona notizia è che gli iscritti, dopo il consistente aumento registrato lo scorso anno, sono ancora cresciuti, passando da 41 a 45, con la presenza anche di un bimbetto di nazionalità straniera. «Un dato certamente incoraggiante, che si spera possa confermare un’inversione di tendenza destinata a durate nel tempo» spiega la presidente della Fondazione, Viviane Rasetto.<br>Confermate le due sezioni già attive lo scorso anno scolastico, con una insegnante confermata (Debora Dedominici) ed una nuova maestra (Alice Ponso, in arrivo dalla scuola dell’infanzia di Manta, che sostituisce Giulia Brondino).<br>Qualche cambiamento anche per il resto del personale alle dipendenze della scuola dell’infanzia.<br>«Abbiamo una nuova assistente, Marta Meirone, che sostituisce Sara Marchetto, la quale continua comunque a rimanere con noi con il ruolo di segreteria. Novità anche per quanto riguarda la cuoca, che sarà Michela Chiabrando di Sanfront, in sostituzione di Marco Brondino, che è andato a lavorare nel comune di Envie. Confermato invece il personale addetto alle pulizie, Brunella Bessone, che fa capo alla cooperativa “Chianoc” di Savigliano. Ringrazio di cuore tutto il personale che opera nella nostra scuola perché ha dimostrato e continua a dimostrare di avere a cuore la crescita e la formazione dei nostri piccoli alunni» aggiunge la presidente del “Guido Roccavilla”.<br>Un lieve ritocco per le rette di frequenza, passate da 120,00 a 130,00 euro al mese. La retta si riduce a 110,00 euro per il secondo figlio e a 100,00 euro per il terzo.<br>Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda l’amministrazione della scuola dell’infanzia paritaria.<br>«Abbiamo diversi interessanti progetti che speriamo di poter realizzare, portando avanti il grosso impegno di accoglienza e di crescita dei bimbi, nel solco di quella che è una grande tradizione della nostra scuola» conclude la presidente Viviane Rasetto.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>ven 16 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Elezioni Politiche 2022- Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale del Comune</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/951/Elezioni-Politiche-2022--Aperture-straordinarie-dell-27Ufficio-elettorale-del-Comune</link>
<description>
<![CDATA[ Si prega di prendere visione dell'avviso in allegato ]]>
</description>
<pubDate>mer 14 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Letture per grandi e piccini a Balma Boves</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/950/Letture-per-grandi-e-piccini-a-Balma-Boves</link>
<description>
<![CDATA[ Nuovo appuntamento domenica 11 settembre a Balma Boves, in questa ricca estate di eventi ed iniziative rivolte davvero a tutti.<br>“Un giardino nella testa” è il titolo della giornata. Alle ore 15.30 sono previste letture per grandi e piccini, a cura della Biblioteca di Sanfront, con Elisa Dani. <br>«La parola cultura e la parola coltivare hanno la stessa radice. Come le piante. Che cosa vuol dire allora coltivare pensieri di cura e di amore nei confronti del mondo che ci circonda? Proviamo a farlo leggendo insieme storie di natura e ambiente. Le storie sono medicine per i nostri pensieri» spiegano gli organizzatori della giornata.<br>Al termine delle letture, merenda condivisa sotto la Balma.<br>Evento gratuito, compreso del 1 euro di ingresso al sito.<br>Sabato prossimo 17 settembre, invece, sarà il turno dell'“incontro con l'autore”, con la presentazione del volume “Suggestioni in Alta Valle Varaita” di Alfredo Philip e Almerino De Angelis.<br>Per maggiori informazioni: www.balmaboves.it, balmaboves@gmail.com, 349-8439091, 348-5835677.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>sab 10 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>La delegazione della Croce Verde di Sanfront compie 20 anni</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/949/La-delegazione-della-Croce-Verde-di-Sanfront-compie-20-anni</link>
<description>
<![CDATA[ Sabato 10 settembre è in programma un sobrio momento di festa per celebrare i 20 anni della delegazione sanfrontese della Croce Verde di Saluzzo.<br>Un traguardo importante, che verrà ricordato con la partecipazione alla messa delle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Martino, durante la quale saranno ricordati anche i volontari della Croce Verde che purtroppo non ci sono più. Seguirà un buffet in amicizia nella sede della delegazione di Sanfront, in via Valle Po.<br>La delegazione è nata il 2 settembre 2002 con un bel gruppo di volontari, che sono aumentati negli anni per raggiungere il cospicuo numero di una sessantina.<br>«Per i primi 17 anni la delegata è sempre stata Anna Moine, che ha organizzato la struttura ed ha svolto un lavoro preziosissimo. Ha lasciato un’impronta indelebile, spendendosi molto, sia come volontaria, sia come coordinatrice della sede, senza mai risparmiarsi. Se la delegazione ha operato a Sanfront per tutti questi anni è in prima battuta merito suo, che ha lasciato un’impronta indelebile, oltre che naturalmente dei volontari, vera colonna portante del gruppo. Negli ultimi tre anni ho accetto di subentrarle ed ho cercato di svolgere al meglio la mia funzione.<br>Alla festa, sia alla messa, sia al buffet, sono invitati tutti i volontari, sia quelli operativi, sia quelli che hanno dedicato anni di tempo e passione in passato. Sarà un’occasione per ritrovarsi e ringraziarli» sottolinea Sabina Croce, delegata della Croce Verde di Sanfront.<br>Certamente il Covid-19 ha lasciato il segno anche sull’operato dell’associazione sanfrontese…<br>«Purtroppo la pandemia degli ultimi anni ha fortemente condizionato l’attività del nostro gruppo. Sono diminuiti anche a Sanfront, come in tutte le associazioni, i volontari. Cerchiamo comunque di coprire i servizi dei viaggi per le dialisi e, qualche sera, si copre anche il turno in appoggio al 118. Speriamo a breve di poter tornare ad avere il dipendente fisso a Sanfront, dal lunedì al venerdì, in modo da poter coprire un certo numero di servizi.<br>La scorsa primavera si è tenuto un corso di formazione e probabilmente in autunno se ne farà un altro. Rivolgo pertanto un appello accorato a tutti: per diventare volontario si segue un corso di formazione, si fanno delle ore di affiancamento e si diventa così effettivi. Sono richieste 16 ore al mese, che non sono tantissime, anche se sappiamo bene che è tempo sottratto alla famiglia e ad altri impegni, ma ne vale certamente la pena perché è un servizio prezioso a favore della collettività» aggiunge ancora Sabina Croce.<br>Un appello per trovare nuovi volontari arriva anche dal presidente della Croce Verde di Saluzzo.<br>«La festa in programma a Sanfront è un modo semplice per ringraziare i tanti volontari che si sono succeduti nel tempo. Vent’anni sono un traguardo importante e credo che l’intuizione di dare vita alla delegazione sanfrontese sia stata felice. Naturalmente a Sanfront, come anche a Saluzzo, ci scontriamo con l’invecchiamento dei volontari, per cui è più che mai necessario che ci sia un ricambio generazionale per continuare a garantire un servizio prezioso e importante. Lancio dunque un appello ai giovani di Sanfront e di tutta la Valle Po: abbiamo bisogno di nuove forze, il nostro è un servizio impegnativo, ma bello e arricchente. Accettate di far parte di questa grande esperienza» sottolinea il presidente della Croce Verde Michele Isoardi.<br>Quest’anno si rinnova il direttivo della Croce Verde, per cui nei giorni 15 e 16 ottobre si svolgeranno le elezioni anche nella sede della delegazione di Sanfront.<br>«Invito tutti i volontari attivi a partecipare poi anche all’appuntamento per il rinnovo del direttivo. È importante la partecipazione di tutti per continuare a portare avanti questo grande e importante punto di riferimento sul territorio, voluto, non mi stancherò mai ripeterlo, da Anna Moine che lo ha guidato con saggezza per 17 anni» conclude Sabina Croce.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>gio 8 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Progetto europeo FEASR Operazione 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/947/Progetto-europeo-FEASR-Operazione-16-8-1--22Piani-forestali-e-strumenti-equivalenti</link>
<description>
<![CDATA[ <p class="yiv2901807069MsoNormal" style="margin-right: 0cm; margin-left: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(29, 34, 40); background-color: rgb(255, 255, 255);">Si pubblicano di seguito link relativi al <b>progetto europeo FEASR Operazione 16.8.1 "Piani forestali e strumenti equivalenti":</b></p><p class="yiv2901807069MsoNormal" style="margin-right: 0cm; margin-left: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(29, 34, 40); background-color: rgb(255, 255, 255);"><b>&nbsp;</b></p><p class="yiv2901807069MsoNormal" style="margin-right: 0cm; margin-left: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(29, 34, 40); background-color: rgb(255, 255, 255);"><a rel="nofollow noopener noreferrer" target="_blank" href="http://www.unionemonviso.it/progetti-europei/" style="color: rgb(5, 99, 193);"><span style="color: blue;">http://www.unionemonviso.it/progetti-europei/</span></a></p><p class="yiv2901807069MsoNormal" style="margin-right: 0cm; margin-left: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(29, 34, 40); background-color: rgb(255, 255, 255);"><a rel="nofollow noopener noreferrer" target="_blank" href="http://www.unionemonviso.it/wp-content/uploads/2022/07/Scheda-SITO-WEB-UM-Comuni-del-Monviso-2.pdf" style="color: rgb(5, 99, 193);"><span style="color: blue;">http://www.unionemonviso.it/wp-content/uploads/2022/07/Scheda-SITO-WEB-UM-Comuni-del-Monviso-2.pdf</span></a></p> ]]>
</description>
<pubDate>lun 5 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Apertura invernale dello sportello forestale in Valle Po e Bronda</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/946/Apertura-invernale-dello-sportello-forestale-in-Valle-Po-e-Bronda</link>
<description>
<![CDATA[ <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify; line-height: 115%;"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">Comunicato stampa n. 07 del 30/08/2022</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0cm; text-align: justify; line-height: 115%;"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">&nbsp;</span></p> <p class="MsoNormal"><strong><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">&nbsp;</span></strong></p> <p class="MsoNormal"><strong style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">APERTURA INVERNALE DELLO SPORTELLO FORESTALE IN VALLE PO E<br /> BRONDA</span></strong></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> Dopo la pausa estiva riprende il servizio di sportello forestale nelle Valli Po e Bronda.</span></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> Lo sportello &egrave; destinato a privati, aziende o enti pubblici che necessitino di informazioni e supporto tecnico in ambito forestale, agricolo e territoriale. Con l&rsquo;arrivo dell&rsquo;autunno e con la ripresa dei tagli a partire dalle quote pi&ugrave; alte, ovvero in un periodo cruciale per la pianificazione dei lavori forestali, lo sportello forestale riapre le porte per assistere e supportare i possibili fruitori in ambito tecnico ed amministrativo.</span></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> A partire dal 9 settembre 2022 il servizio sar&agrave; attivo:</span></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> &bull; <strong style="mso-bidi-font-weight: normal;">Tutti i venerd&igrave; a Paesana</strong> presso la sede dell&rsquo;Unione Montana dalle 8,30 alle 13,00;</span></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> &bull; <strong style="mso-bidi-font-weight: normal;">Su appuntamento a Pagno</strong> presso il Municipio sito in Via Roma 3 (piano terra).</span></p> <p class="MsoNormal"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;"><br /> L&rsquo;iniziativa, finanziata con la Misura 16.8.1 del P.S.R Piemonte 2014-2020, si colloca all&rsquo;interno del progetto di rafforzamento e valorizzazione della filiera legno locale nelle Valli del Monviso messo in atto da un raggruppamento temporaneo di dottori forestali coordinato dalla cooperativa toscana D.r.e.a.m. Italia con la collaborazione di Marco Bonavia, Stefano Rapallino e la start-up innovativa Walden srl.<br style="mso-special-character: line-break;" /> <!-- [if !supportLineBreakNewLine]--><br style="mso-special-character: line-break;" /> <!--[endif]--></span></p> <p class="MsoNormal"><strong style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">Il servizio &egrave; ad accesso libero ma si consiglia di prendere un appuntamento.<br style="mso-special-character: line-break;" /> <!-- [if !supportLineBreakNewLine]--><br style="mso-special-character: line-break;" /> <!--[endif]--></span></strong></p> <p class="MsoNormal"><strong style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span lang="IT" style="font-family: 'Arial',sans-serif;">Per info e prenotazioni chiamare: 339/1291789 (Bergese Giacomo)<br /> Oppure inviare una mail all&rsquo;indirizzo: foreste@unionemonviso.it</span></strong></p> ]]>
</description>
<pubDate>lun 5 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali – Termine per la trasmissione delle segnalazioni dei danni alle produzioni agricole.</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/945/Misure-urgenti-in-materia-di-energia-2c-emergenza-idrica-2c-politiche-sociali-e-industriali--e2-80-93-Termine-per-la-trasmissione-delle-segnalazioni-dei-danni-alle-produzioni-agricole-</link>
<description>
<![CDATA[ Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “<b>Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali</b>” consente alle <b>imprese agricole </b>che hanno subito <b>danni dalla siccità eccezionale</b> manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.&nbsp;<div><br></div><div>[...]Pertanto, l<b>e aziende agricole dovranno entro il 10/09/2022 provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” e a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni.</b></div><div><br></div><div><u><b>PRENDERE VISIONE DEL DOCUMENTO ALLEGATO PER ULTERIORI INFORMAZIONI&nbsp;</b></u></div><div><br></div><div>Modello da compilare scaricabile dal file allegato.&nbsp;</div> ]]>
</description>
<pubDate>lun 5 set 2022</pubDate>
</item>
<item>
<title>Al via il servizio di "car sharing"</title>
<link>https://www.comune.sanfront.cn.it/novita/news/944/Al-via-il-servizio-di--22car-sharing-22</link>
<description>
<![CDATA[ È pressoché pronto per diventare operativo un nuovo interessante servizio di “car sharing”, ovvero una sorta di autonoleggio a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Si tratta di una vettura Opel Corsa ibrida, già collocata negli appositi spazi delimitati in piazza De Caroli, lungo il centrale corso Marconi. <br>L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte che ha individuato la Valle Po come uno dei siti nei quali sperimentare questa proposta, volta alla riduzione di auto circolanti e di un maggior rispetto per l’ambiente.<br>Tre sono le postazioni scelte in zona: oltre a quella di Sanfront ne è stata attivata una a Paesana, in via Monviso angolo via Reynaud (di fronte al municipio) ed una terza ad Ostana, collocata proprio davanti al rifugio Galaberna nel capoluogo del paese.<br>Tutti i cittadini, residenti o turisti, possono prendere in prestito l’auto dopo averla prenotata su un’apposita app per cellulare “Cinque car sharing”. L’iscrizione all’app costa 18,00 euro, mentre l’utilizzo della vettura è legato ovviamente ai chilometri percorsi e al tempo trascorso.<br>L’amministrazione ha intenzione di avviare un servizio volto a consolidare nei suoi utilizzatori abitudini che consentano la progressiva sostituzione del veicolo di proprietà con un veicolo condiviso la cui reperibilità sia certa, attraverso le modalità di prenotazione e nel luogo fisso e definito di prelievo e riconsegna, circostanza quest’ultima garantita unicamente dalla modalità denominata “station based”, che prevede sul territorio la disponibilità di stazioni predeterminate e specificamente dedicate, come appunto nel caso di Sanfront. <br>Il servizio è proposto in via sperimentale per sei mesi, dopo di che si faranno le conseguenti valutazioni sull’effettivo impatto della proposta e sull’utilizzo delle auto.<br>«L'essere al passo con i tempi (sostenibilità ambientale) e l'utilità stessa per chi ha bisogno dell'auto per poche ore, programmando l'utilizzo, rende questo esperimento pilota molto interessante. Credo che in futuro potrà essere una soluzione ambientale importante: meno auto, meno costi, meno inquinamento» sottolinea il sindaco di Sanfront e presidente dell’Unione Montana del Monviso Emidio Meirone.<br><br> ]]>
</description>
<pubDate>sab 3 set 2022</pubDate>
</item>
</channel>
</rss>