stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Cresce l'attività della Biblioteca Comunale

Continua a crescere l’attività della Biblioteca comunale, che si trova nei locali dell’ex asilo infantile di Via Trieste.
Lasciamo spazio ai numeri.
Il patrimonio librario ammonta a quasi 7.000 volumi disponibili.
«A novembre è stato effettuato l’acquisto di libri e i nuovi volumi sono stati immessi in prestito prima di Natale, dopo la catalogazione svolta dal Sistema bibliotecario di Fossano. La somma messa a disposizione per il 2015 dal Comune di Sanfront ammonta ad 800 euro» spiegano i volontari del Gruppo Culturale Giovanile, che si occupa da molti anni della gestione della Biblioteca Comunale.
Ai volumi acquistati si aggiungono parecchi titoli ricevuti in dono dal Sistema bibliotecario o donati da privati o da enti. Più di 200 volumi si sono aggiunti al patrimonio librario della Biblioteca.
Vivace anche l’andamento dei prestiti.
Il totale degli iscritti al prestito, da quando la registrazione è computerizzata, ovvero da circa 10 anni, ammonta a 1.029 (al 31 dicembre 2015). I nuovi iscritti dello scorso anno sono 21 adulti e 18 ragazzi. Il mese con maggior numero di nuovi iscritti è stato gennaio 2015, con ben 13 nuovi utenti. 218 sono gli utenti che hanno effettivamente frequentato la Biblioteca nel corso dell’ultimo anno.
«I prestiti sono stati circa 1.400: 910 degli adulti e 483 dei ragazzi. Il mese con più prestiti è stato luglio con 167, seguito da novembre con 152. La categoria dei pensionati è quella che registra più prestiti (ben 135) seguiti dagli alunni della scuola dell’infanzia, con 113» sottolineano gli amici del Gruppo Culturale Giovanile.
Si ricorda che da anni ormai, presso la Biblioteca comunale, c’è anche la possibilità di navigazione in internet, previa registrazione al servizio.
Negli ultimi mesi i volontari che gestiscono la Biblioteca hanno potuto contare sulla presenza di una figura in più, che ha permesso, in certi periodi dell’anno, di ampliare l’orario di apertura.
«L’amministrazione comunale ha aderito ad un "servizio sociale", svolto per potenziare i servizi della nostra Biblioteca. Il "progetto obiettivo", in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, prevede la presenza in Biblioteca di una persona tirocinante che, a spese del Consorzio stesso, si è occupata della Biblioteca dal 1° luglio 2015. Il progetto è stato ampliato per altri 3 mesi, fino al 31 marzo 2016.
La signora Daniela è impegnata pertanto nell’accoglienza del pubblico, nella catalogazione di nuovi libri, nel riordino e nella conservazione dei circa 7.000 volumi presenti, oltre che nell’assistere e consigliare tutti coloro che abbiano interesse ad avvicinarsi alla lettura» aggiungono ancora gli amici del Gruppo Culturale Giovanile.
Grazie all’apporto di questo nuovo servizio, come detto, l’orario è stato ampliato, con aperture tutti i pomeriggi ed il lunedì mattina. L’apertura del mercoledì e quella del venerdì sera sono sempre garantite invece dai volontari del Gruppo Culturale Giovanile.

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.