stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Giornata all'insegna dell'ambiente lungo il fiume Po

L’Aica- Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, con la collaborazione del Mattm, quale coordinatore europeo dell’European Clean Up Day, anche quest’anno ripete l’iniziativa "Keep clean and run+ride", dopo avere attraversato l’Italia da Nord a Sud di corsa e in bicicletta, raccolto qualche centinaio di tonnellate di rifiuti abbandonati e incontrato e sensibilizzato migliaia di persone, soprattutto le scuole, sul tema dell’abbandono. 
Dopo le passate quattro edizioni (nel nord Italia nel 2015, nel centro Italia nel 2016, e nel sud Italia nel 2017 e in bici sulla costa est nel 2018) che hanno visto Roberto Cavallo e vari testimonial attraversare la Penisola di corsa e non solo, intrepretando al meglio il concetto di eco-trail, quest’anno l’evento si concentrerà lungo il corso del fiume Po alternando la corsa con la bicicletta e coinvolgendo associazioni sportive locali e soprattutto quelle fluviali.
Roberto Cavallo, accompagnato da numerosi testimonial sportivi di fama nazionale, attraverserà le strade di vari Comuni lungo un percorso in 7 tappe (da Crissolo a Pila), compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati insieme ai cittadini e agli sportivi locali. 
Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e associazioni culturali e sportive del territorio verranno invitate a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati legati ai rifiuti raccolti durante il percorso. 
Per quanto riguarda Sanfront, sabato 4 maggio 2019, il programma prevede il ritrovo alle 10.30 nei pressi dell’edificio scolastico sanfrontese; i partecipanti verranno dotati dell’attrezzattura necessaria allo svolgimento dell’attività di pulizia (guanti, sacchi, ecc. . .). Al termine di tali operazioni lungo le vie del paese, è previsto un incontro con Roberto Cavallo intorno alle 12.15 che farà tappa alle scuole e spiegherà il senso dell’iniziativa.
«Come amministrazione riteniamo che tale iniziativa sia di fondamentale importanza per la sensibilizzazione non solo dei nostri ragazzi, ma di tutta la popolazione alla delicata tematica ambientale alla quale abbiamo dedicato particolare attenzione in questi anni. L’idea è quella di ripetere una iniziativa simile a quella già realizzata nel maggio 2016 "Puliamo il mondo", nella quale protagonisti erano stati i ragazzi della Scuola di Sanfront, ma con una variazione rispetto alla volta scorsa. Nel caso specifico, al fine di avere una sensibilizzazione a più ampio raggio, è prevista la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie ed elementari e dei più piccoli della scuola materna; saranno inoltre presenti le Associazioni locali quale ulteriore segno di supporto e sostegno a questa importante iniziativa. Ringrazio anticipatamente la dirigente scolastica, l’amministrazione della scuola materna e le associazioni del nostro territorio per la disponibilità, la collaborazione e la sensibilità dimostrata» spiega il consigliere comunale competente Francesco Lombardo.
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.