Infestazione di processionaria del pino

Il settore fitosanitario della Regione Piemonte ha ricevuto, negli ultimi anni, diverse segnalazioni di attacchi di processionaria del pino da molte località piemontesi.
La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore che, allo stato larvale, si nutre degli aghi di diverse conifere. Si tratta di un fenomeno in espansione, che puó comportare effetti negativi per la salute delle persone che frequentano aree infestate.
Di lì l’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica.
In allegato il comunicato che la Regione Piemonte ha indirizzato ai sindaci perché si facciano tramite con i propri cittadini.
processionaria