stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Macellazione suini per uso privato - ordinanza

Il Sindaco ha emesso un'ordinanza per permettere, temporaneamente, la macellazione dei suini per uso privato. La macellazione sarà permessa, al domicilio degli interessati, nell'ambito di tutto il territorio comunale, durante le ore diurne dei giorni feriali a partire dal mese di novembre e fino ad esaurimento dell'esigenza stagionale (aprile 2015). I privati che intendono macellare devono darne avviso, almeno 48 ore prima dell'abbattimento dell'animale, prenotandosi telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l'A.S.L. CN1 SERVIZIO VETERINARIO - DISTRETTO DI REVELLO "AREA B" - Telefono 0175 75327

La macellazione sarà consentita a tutti i privati, nel rispetto delle seguenti indicazioni :
1. Le operazioni di macellazione siano effettuate in luoghi idonei dal punto di vista igienico sanitario, in modo da non recare disturbo al vicinato;
2. che le operazioni di macellazione comprendano il preventivo stordimento dell'animale, da effettuarsi con pistola a proiettile captivo;
3. che le attrezzature, gli utensili ed i locali adibiti alla macellazione e successiva lavorazione delle carni siano idonei ed in buone condizioni igienico-sanitarie.
4. di utilizzare solo acqua con caratteristiche di potabilità
5. smaltire i rifiuti solidi e liquidi secondo la normativa vigente,
6. è consentita la macellazione fino a 2 suini per ogni nucleo familiare
7. è vietata la macellazione per conto terzi,
8. è vietata la commercializzazione, a qualsiasi titolo, delle carni ottenute dai suini macellati a domicilio e dei prodotti da esse derivati.

Gli stessi potranno richiedere la visita sanitaria eseguita dal veterinario ispettore il quale redigerà apposito verbale e ricevuta dei diritti sanitari dovuti, oppure dovranno consegnare all'Ufficio Veterinario il campione previsto secondo le indicazioni che riceveranno dall'ufficio medesimo.
Il consumo delle carni puó avvenire esclusivamente dopo l'esito negativo dell'esame trichinoscopico eseguito dall'Istituto Zooprofilattico PLV con spesa a carico degli interessati.
Le contravvenzioni alle prescrizioni della presente ordinanza sono punite con pene pecuniarie salvo le pene maggiori sanciti dal C.P. e per i reati da esso previsti.

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.