Raccolta differenziata e relative strutture di servizio

29 giugno 2011

Il servizio di raccolta rifiuti, trasporto, raccolta differenziata e relative strutture di servizio è gestito dal Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (S.E.A.).

Il Consorzio, in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha progettato, a partire dalla fine dell'anno 2010, un nuovo modello di raccolta che prevede una raccolta stradale in prossimità delle principali tipologie di rifiuti: carta, plastica, vetro, oltre ai rifiuti indifferenziati.

L'attuazione del nuovo modello ha comportato l'eliminazione delle attuali campane per il vetro e la carta e la sostituzione delle stesse con dei cassonetti (come quelli per la raccolta RSU), su ognuno dei quali è apposto un adesivo indicante il tipo di rifiuto che vi deve essere riposto.

I cassonetti sono stati ubicati in ........ diverse mini-isole presso cui è possibile conferire tutte le diverse tipologie di rifiuti. Le mini-isole sono poste in aree strategiche rispetto alle abitazioni degli utenti. I rifiuti ingombranti devono invece essere conferiti presso l'isola ecologia di Paesana.

Questo nuovo modello si prefigge alcuni obiettivi:
•incrementare la raccolta differenziata. Secondo la normativa vigente dovremo raggiungere il 55% di raccolta differenziata entro dicembre 2010

•migliorare l'impatto visivo-paesaggistico della presenza dei contenitori

•migliorare la qualità del servizio.

CONSIGLI PER IL CITTADINO SULL'USO DELLE MINI-ISOLE

•conferire correttamente i propri rifiuti in maniera differenziata presso la mini-isola più vicina alla propria abitazione;

•evitare di abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, per mantenere il decoro e la pulizia;

•utilizzare la mini-isola in modo costante e continuativo, senza accumulare rifiuti in casa

Un'utile guida sulla differenziazione dei rifiuti è presente sul sito di C.S.E.A. all'indirizzo http://www.consorziosea.it/raccolta_differenziata.asp

ISOLA ECOLOGICA DI PAESANA

L'isola ecologia è un'area apposita dove si possono conferire tutti quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non si possono gettare nei cassonetti, come:

•il verde: che soprattutto nelle nostre zone può essere utilizzato come concime;

•i metalli: latte e lattine sono riciclabili, si ricavano metalli non puri usati ad esempio per le lamiere esterne delle lavatrici. Puoi anche conferire vecchie reti metalliche, cerchioni di ruote, telai di vecchie biciclette, etc.;

•i rifiuti ingombranti: sono i vecchi mobili, gli elettrodomestici fuori uso (lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, computer, etc.) che non vanno MAI depositati dentro o vicino ai cassonetti;

•i rifiuti pericolosi: sono le pile e le batterie esaurite, i farmaci scaduti e le siringhe usate che devono essere gettate negli appositi contenitori.

Più in generale i rifiuti conferibili all'isola ecologica sono: vetro, carta, cartone, plastica, lattine, farmaci scaduti, batterie usate, pile esaurite, legname, materiali ferrosi, frigoriferi, oli minerali, pneumatici usurati, materiali ingombranti, indumenti usati, contenitori fitofarmaci usati, esausti di stampa, materiali inerti, neon, televisori, monitor, computer, calcolatrici, apparecchi telefonici, videogiochi.

I cittadini di Sanfront devono fare riferimento all'isola ecologia di Paesana:
indirizzo: via Prato Guglielmo, Paesana
orario - martedì dalle 13:45 alle 15:45, giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e il sabato dalle 8:45 alle 11:45

fonte: Corriere di Saluzzo

Comune di Sanfront

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)

2011 29 giu

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.