A seguito della conclusione dei lavori di ripristino della strada di accesso, dei muretti di contenimento e terrazzamenti adiacenti la borgata, sabato 29 luglio riaprirà al pubblico la Borgata museo del Mombracco a Sanfront.
«Balma Boves sarà accessibile tramite l’itinerario classico “strada”, con partenza dal piazzale del cimitero della frazione Rocchetta di Sanfront e dal “sentiero del bosco”, con partenza dal piazzale prima del ponte sul Po, sempre in frazione Rocchetta.
Rimane invece ad oggi ancora bloccato l’accesso dalla “frazione Garzini” di Mombracco, dove buona parte del tracciato era stato portato via dalle abbondanti piogge, e che sarà oggetto di interventi futuri» spiegano gli amici dell’associazione Vesulus che gestisce il sito.
La Borgata museo sarà visitabile negli orari e con le modalità già in essere, dalle ore 10 alle ore 18.30 il sabato, ed i giorni festivi, a cui si aggiungeranno da lunedì 31 luglio, e fino al 28 agosto, le aperture infrasettimanali del lunedì e venerdì pomeriggio con orario 14-18.30. Il sito sarà altresì visitabile tutti i pomeriggi della settimana di Ferragosto.
In agosto sono previsti presso il sito due eventi: sabato 5 agosto il terzo appuntamento di “Benessere sotto la Balma” (i primi due appuntamenti, si erano svolti per forza di cose in “trasferta”, al Laboratorio del paesaggio di Rifreddo, ed al Bosco incantato di Ostana) e sabato 26 agosto l’ormai consueta “Riaccensione del forno di Balma Boves”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni sono attivi i contatti: balmaboves@gmail.com ; 349-8439091; 348-5835677