Pascoli: un progetto ambizioso

sabato, 14 ottobre 2023

pascoli

L’amministrazione comunale ha approvato in linea tecnica il progetto relativo alla realizzazione dell’intervento denominato “Sanfront mosaico di biodiversità: un pascolamento razionale per il recupero delle praterie montane”.
Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico ed ha un importo di 26.000,00 euro, di cui 7.193,55 per lavori e 18.806,45 per somme a disposizione.
L’intervento viene presentato e candidato sul bando della Fondazione CRC “Percorsi di sostenibilità” e, in particolare, sulla misura 3 “Biodiversità e riconnessione con l’ambiente naturale”.
Il comune di Sanfront, in caso di finanziamento, farà fronte alla quota del 20%, pari a 5.200,00 euro, non coperta da eventuale contributo della Fondazione CRC, con fondi propri di bilancio derivanti dall’avanzo di amministrazione.
Dalle operazioni di esbosco si può ipotizzare un valore retraibile da vendita del legname pari a circa 2.000,00 euro, determinante un ipotetico costo reale per le casse comunali di appena 3.200,00 euro.
Il progetto prevede anche uno studio di dettaglio nel quale saranno individuate le aree maggiormente colpite dal fenomeno di perdita di superficie; gli interventi attuabili per il contenimento del fenomeno e per una più razionale gestione delle superfici pascolive; una serie di eventi di animazione territoriale volti sia ai concessionari delle superfici pascolive, sia agli studenti delle scuole locali per far conoscere le risorse pastorali e l’importanza della loro valorizzazione; l’acquisto di attrezzature pastorali come vasconi mobili con galleggiante, tubi, paletti e filo elettrificabile per recinti, blocchi di sale e dispenser; un intervento di ripristino del cotico erboso con il diradamento di un’area boscata di invasione per permettere il recupero della stessa con funzione silvo pastorale.

Ultima modifica avvenuta il sabato 14 ottobre 2023, 11:43