Positiva la stagione estiva a Balma Boves

Dettagli del documento

Data:

domenica, 26 novembre 2023

balmaa

Descrizione

Domenica 29 ottobre si è ufficialmente conclusa la stagione estiva di Balma Boves e con essa le visite guidate proposte a partire dalla domenica 2 aprile, giorno in cui la Borgata museo aprì i battenti.
Un bilancio in chiaroscuro quello dell’anno 2023, come confermato dai gestori del sito, l’associazione naturalistica Vesulus.
In calo infatti il numero complessivo dei visitatori, dovuto alla forzata chiusura di due mesi a causa dei danni delle piogge di maggio, che hanno richiesto importanti lavori di recupero e sistemazione dell’area.
Molto bene, invece, la presenza dei ragazzi delle scuole che hanno fatto visita a Balma Boves.
«Il totale dei visitatori durante le 47 giornate di apertura dell’anno 2023, di cui 35 giornate intere e 12 mezze giornale infrasettimanali in agosto, è stato pari a 2.711» spiegano dall’associazione Vesulus.
Una riduzione delle visite tutto sommato contenuta rispetto allo scorso anno, quando furono circa 4.000, se si tiene conto che, a causa della calamità naturale, il sito è rimasto chiuso su ordinanza del Comune di Sanfront da metà maggio a fine luglio.
Il mese con il maggior numero di visitatori è stato aprile, seguito da agosto. Molto bene anche ottobre con più di 400 visitatori, nelle cinque domeniche di apertura.
«La flessione degli ingressi rispetto agli scorsi anni, dovuta ai più di due mesi di stop forzato, è stata compensata dal buonissimo afflusso di scuole, soprattutto nel periodo settembre/ottobre. Sono state infatti 23 le giornate con le scuole, per un totale di 699 alunni, più insegnanti, che hanno visitato il sito nel 2023. Molte le classi arrivate dai plessi della vicina Val Varaita» spiegano i gestori di Balma Boves.
Durante il periodo di apertura si sono svolti nove eventi: Disegniamo l’arte (domenica 16 aprile), Antichi saperi a Balma Boves (domenica 14 maggio), Festival Benessere sotto la Balma (tre date), BBC – Balma Boves Ciclo aperitivo (mercoledì 9 agosto), Riaccendiamo il forno a Balma Boves + performance su highline (sabato 26 agosto), Una balma di colori - laboratori creativi per bambini (domenica 24 settembre), Evento di chiusura con laboratorio didattico, musica e castagnata (domenica 29 ottobre).
Il sito è attualmente chiuso per la pausa invernale, ma sono in arrivo due eventi con apertura extra, nell’attesa della riapertura nella primavera 2024.
«Uno, i cui dettagli sono ancora in via di definizione, si terrà probabilmente nel week-end del 8 dicembre, mentre il 6 gennaio 2024, tornerà la 3ª edizione di “Epifania occitana a Balma Boves”» concludono gli amici di Vesulus.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il domenica 26 novembre 2023, 17:55

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri