Tutto è pronto a Sanfront per la 3° edizione della Fiera della montagna e 2° edizione della Sagra della trota fario. La Pro Loco, che ha lavorato tanto e bene per organizzare la tre giorni di eventi, ricorda che si aprirà venerdì 15 giugno con “june-fest”, la notte bianca con apericena nei bar del paese (New Flash, Bounty, Bar Billia, La Baraca di Lia, Marron Glacè, Le due Spade).
Sabato 16 giugno, nel pomeriggio, la cerimonia del gemellaggio con Pastrengo e poi l’inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità. Dalle ore 18 comincia l’evento canoro “Cantansema Sanfrunt”, con diverse corali presenti e la grande cena.
Domenica 17 giugno la Fiera della montagna terrà banco per tutto il giorno. Al mattino è prevista la presentazione di un libro ed una premiazione, a mezzogiorno la passeggiata enogastronomica “cerca il gusto giusto”, mentre nel pomeriggio ci saranno esibizioni di gruppi tradizionali.
E poi ancora: laboratori di antichi mestieri, esibizioni cinofile, mostra espositiva di bonsai, esibizioni canore, passeggiate naturalistiche e arrampicate di roccia, possibilità di pesca sportiva, materiale fotografico e proiezioni a carattere speleologico, e tanto altro ancora…
Nelle giornate di sabato e domenica i ragazzi di “Spazio giovani” organizzano dei giochi di sport aperti a tutti.
«Abbiamo predisposto un calendario di appuntamenti che non permetterà, a quanti verranno a Sanfront in questo fine settimana, di annoiarsi. Si potranno visitare le bancarelle con prodotti tipici e novità, laboratori di costruzione boomerang e ricami a mano, oltre agli antichi mestieri e le visite a Balma Boves. Sotto l’ala mercatale sarà allestita la mostra di bonsai» spiegano gli amici della Pro Loco di Sanfront, che poi aggiungono.
«In piazza ci saranno anche i nostri locali gastronomici che, a prezzi modici, faranno assaggiare le loro specialità. La giornata proseguirà con esibizioni cinofile e passeggiate sugli asinelli. E poi non dimentichiamo i pescatori, che potranno dilettarsi nel rio Albetta, mentre per i più piccoli sono in programma spettacoli di magia ed intrattenimenti vari».
Per l’occasione verranno a Sanfront, oltre agli amici di Pastrengo, anche due gruppi della Provenza: “Les Enfants d’aramon” e “Le temps du costume”.
«Ringraziamo fin da adesso tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno con noi per il buon esito della Fiera della Montagna» concludono i vertici della Pro Loco di Sanfront.
Ecco il programma dettagliato degli appuntamenti.
VENERDI 15 GIUGNO
ore 19: “June-fest” notte bianca con apericena nei bar del paese: New Flash, Bounty, Bar tabacchi Billia, La Baraca di Lia, Marron Glacè, Le due Spade
SABATO 16 GIUGNO
ore 16: Cerimonia di gemellaggio con il comune di Pastrengo, sfilata con la banda musicale di Bagnolo accompagnati dai gruppi tradizionali della provenza “Les enfants d’aramon” e “Le temps du costume” e il gruppo locale “I balerin del bal veij”. Apertura fiera con le autorità
ore 18: ritrovo in piazza inizio “cantansema Sanfrunt” con i gruppi: j’amis di bric (Sanfront e Gambasca); j’amis del cher (Sanfront); I 10piasent (Monsola); I ritrovati (Brossasco); I birikin (Villafalletto); I marentin (Sanfrè)
ore 20: presso l’ala mercatale inizio cena. Le corali allieteranno la serata con esibizione alterne.
DOMENICA 17 GIUGNO
ore 9: apertura fiera con bancarelle artigianali e commerciali, ed esposizione di macchine agricole e commerciali
ore 11,15: presentazione del libro: “L’amore di una vita” di Maria Ilde Nari
ore 11,45: premiazione “Pollice verde” al sig. Bruno Croce