Appaltato il mega progetto sulle scuole

giovedì, 03 settembre 2020

scuole progetto

Sarà l’impresa Cornaglia Fratelli S.r.l. di Caraglio ad occuparsi dei lavori relativi all’ “adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra del plesso scolastico del capoluogo – Istituto Comprensivo Sanfront – Paesana” ammontante complessivamente a euro 3.650.000,00 di cui euro 2.850.000,00 per lavori a base d'asta, euro 82.000,00 per oneri per la sicurezza cantiere non soggetti a ribasso, ed euro 718.000,00 per somme a disposizione.

Tale ditta, nell’ambito della gara d’appalto espletata nei mesi scorsi mediante procedura aperta con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si è aggiudicata la commessa su altre 5 ditte concorrenti praticando, oltre ad una serie di condizioni favorevoli che hanno fornito il miglior punteggio finale, anche un ribasso del 17,13% comportante un valore contrattuale, oneri fiscali esclusi, di circa 2.442.000 euro.

Trattasi di un imponente progetto, redatto dai professionisti incaricati arch. Fulvio Bachiorrini di Saluzzo e ing. Franco Picotto di Cavour, interessante la Scuola del Capoluogo che ne stravolgerà completamente la struttura al fine di ottenere un nuovo complesso edilizio assolutamente conforme a tutte le norme in materia sismica, antinfortunistica, superamento barriere architettoniche e prevenzione incendi. L’intero onere per l’esecuzione dei lavori è coperto da un finanziamento regionale è stato ottenuto a seguito della richiesta prodotta telematicamente (in conformità ad un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero delle Finanze dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti) dall’ Ufficio Tecnico operante per conto dell’Amministrazione Comunale nell’ambito di una selezione pubblica finalizzata alla redazione di un piano triennale regionale 2018-2020 per interventi di edilizia scolastica.

Il budget complessivo (nazionale) ammontava a 250 milioni di euro ed i lavori proposti dal Comune di Sanfront riguardano l’adeguamento sismico dell’intera parte vecchia, la costruzione di una nuova palestra polivalente (sul retro), la trasformazione dell’attuale palestra in aule e sala riunioni oltre al rifacimento completo delle dotazioni interne (dai serramenti ai pavimenti ecc). I lavori inizieranno in autunno e l’intera opera dovrà avere fine entro il mese di luglio del 2023 come previsto dalle istruzioni operative della Regione Piemonte, settore edilizia scolastica.

Inserito sul sito il giovedì 03 settembre 2020 alle ore 08:30:29 per numero giorni 1331