scogliere

Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione del fiume Po in località Mombracco, per completare le scogliere a monte e a valle dei ponti in via Montebracco di Sanfront e in via Mombracco di Robella.

Ricordiamo che in quei tratti il corso d’acqua era stato oggetto già di robusti interventi, dopo gli eventi alluvionali del 24 e 25 novembre 2016, che ebbero conseguenze molto pesanti con ponti distrutte e strade interrotte.

I lavori sono stati realizzati dalla ditta Agrigarden srl di Moncalieri, su progetto dell’ing. Valter Ripamonti di Pinerolo.

Per detta opera il Comune di Sanfront ottenne un contributo di 430.000 euro da parte del Ministero dell’interno, sufficiente per coprire le spese previste per i lavori e per la progettazione.

L’intervento era finalizzato al completamento delle opere di difesa spondale previste nell’ambito dei lavori che hanno interessato il fiume Po nel tratto a monte e a valle dei ponti comunali di via Mombracco di Robella e di via Mombracco, e si sono aggiunti ai precedenti lavori di disalveo e imbottimento spondale già realizzati.

Nello specifico, il progetto prevedeva il completamento delle scogliere in massi di cava posati a secco, a ridosso dei ponti. Nel corso dei precedenti interventi, infatti, le risorse disponibili non avevano permesso di proteggere per intero il tratto di sponda destra oggetto di erosione.

In via Mombracco di Robella si è realizzata una scogliera in massi ciclopici di cava per una lunghezza di 60 m, lungo la sponda destra a monte del ponte, in prosecuzione di quella già realizzata, nonché una scogliera in massi per una lunghezza di 50 m, lungo la sponda destra a valle del ponte.

In via Mombracco di Sanfront si è costruita una scogliera in massi ciclopici per una lunghezza di 100 m, lungo la sponda destra a monte del ponte, nonché una scogliera per una lunghezza di 110 m, lungo la sponda destra a valle del ponte.

«Erano solo 6 i Comuni nella provincia di Cuneo che rientravano nella graduatoria ed il nostro è fra questi, il che ci rende particolarmente soddisfatti sia per il lavoro d’ufficio fatto per giungere a tale risultato, ma anche e soprattutto perché così siamo riusciti, finalmente, a completare un’opera la cui valenza in termini di sicurezza per la viabilità locale è evidente» ha affermato il vice sindaco Francesco Lombardo.

Ora si predisporrà un ulteriore progetto per impiegare le economie ammontanti a circa 31.000 euro, sfruttando così tutto il finanziamento di 430.000. Questi lavori aggiuntivi dovrebbero prevedere un allungamento di qualche decina di metri della scogliera al ponte di via Montebracco di Sanfront).

Inserito sul sito il domenica 18 aprile 2021 alle ore 10:20:41 per numero giorni 1103