biblioteca

Nel corso del 2021, pur con tutte le limitazioni ancora presenti legate alla pandemia, ha ripreso un certo vigore l’attività della Biblioteca comunale. In aumento i prestiti, i nuovi soci, ma anche i servizi offerti.
Nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle si sono contati circa 720 prestiti (nel 2020 erano stati appena 500 circa, ma negli anni pre pandemia si superava sempre il migliaio); segno evidente di una lieve, ma ancora lenta ripresa.
Di questi prestiti, 180 sono di volumi per i piccolissimi della fascia 0/6 anni, cui la Biblioteca dedica da anni il progetto “Nati per Leggere”. Nonostante la delicata situazione è stato possibile proporre degli eventi per i piccoli, soprattutto letture all'aperto, di cui una finanziata direttamente dal progetto e le altre organizzate in proprio dalle volenterose bibliotecarie-mamme e dalle studentesse in alternanza scuola-lavoro.
«La situazione sembra tornare ad una quasi "normalità", il numero dei prestiti è risalito, soprattutto considerando che nei primi mesi del 2021 l'apertura è avvenuta ancora su prenotazione, solamente un giorno a settimana per il ritiro dei libri prenotati telefonicamente o via mail; poi progressivamente si è tornati agli orari consueti» spiegano i volontari del Gruppo culturale giovanile, che da anni gestisce la Biblioteca comunale.
Una ventina sono state le nuove tessere consegnate nel 2021. Da un paio d'anni si sta utilizzando un nuovo programma gestionale e quindi gli utenti vengono man mano ritesserati, quando tornano in Biblioteca dopo una lunga interruzione.
Al momento gli iscritti al prestito sono circa 270. Il maggior numero di prestiti si riscontra come sempre tra i piccoli della scuola dell'infanzia, seguono poi i pensionati ed i ragazzi della scuola primaria.
Interessanti i servizi offerti dalla Biblioteca comunale.
«C'è sempre la possibilità di iscriversi al prestito digitale sulla piattaforma gratuita Mlol; l'iscrizione è possibile solo tramite una Biblioteca, basta inviarci codice fiscale ed un indirizzo mail a biblioteca.sanfront@gmail.com oppure lasciare i dati in sede. Ricordiamo inoltre la possibilità di apertura su prenotazione per le scuole» aggiungono i gestori della Biblioteca.
In autunno è stata rinnovata la convenzione con il gruppo di volontariato che gestisce il servizio; alle 4 responsabili si affiancano anche 7 volontari che ruotano sui turni pomeridiani e serali, con prevalenza di pensionati e qualche studente.
Grazie ai contributi ed alle sovvenzioni ottenute, legate al periodo di emergenza sanitaria, è stato possibile acquistare nuovi volumi ampliando ulteriormente il già ricco patrimonio librario della Biblioteca a disposizione dei sanfrontesi.

Inserito sul sito il domenica 27 febbraio 2022 alle ore 10:49:53 per numero giorni 779