Altre due De.Co. per "Robellina" e Mercato del fungo

giovedì, 17 marzo 2022

deco

Altre due De.Co. (Denominazioni comunali di origine) sono state approvate dalla Giunta comunale. Si tratta del Mercato del fungo di Sanfront e di tre prodotti dell’azienda agricola “Stella Alpina”.
Mercato del fungo – siccome la De.Co. può essere attribuita a prodotti, ma anche a manifestazioni o iniziative, ecco che la scelta è ricaduta sul mercato spontaneo sanfrontese del fungo, tradizionalmente ubicato sotto l’ala comunale di piazza Statuto.
“Per le sue caratteristiche non solo di storicità e tradizione accertate, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e promozione dei prodotti locali che ne consegue e vuole incentivare”.
Azienda agricola “Stella Alpina” – via libera della commissione alla richiesta presentata dalla signora Marta Miretti, titolare dell’azienda agricola “Stella Alpina” con sede in Sanfront via Robella 21, volta ad ottenere il riconoscimento quale prodotto tipico per tre prodotti caseari. Si tratta de “La Robellina” per il legame territoriale, de “La tuma d’na volta” per il legame di storicità e de “La tre latti” per la tradizione locale.
Valutati i disciplinari di produzione e le notizie storiche, si è ritenuto di accogliere la succitata richiesta.
Sabato scorso 12 marzo, a Robella, la cerimonia di consegna del riconoscimento alla titolare dell’azienda agricola, Marta Miretti.
«La commissione De.Co., di cui faccio parte come rappresentante dell'amministrazione comunale, si è riunita negli ultimi mesi, portando due nuovi riconoscimenti: i tre prodotti caseari dell'azienda agricola Stella Alpina di Marta Miretti per il forte richiamo alla territorialità ed alla tradizione sanfrontese, nonché, importantissimo per il nostro paese, l'inserimento del Mercato del Fungo all'interno dell'albo delle manifestazioni di Denominazione Comunale, in ragione del legame storico e caratterizzante il nostro Comune. Salgono quindi a tre i prodotti De.Co. sanfrontesi: le batiaie di Fiorenzo e Germana, il gelato alla crema di Lia, ed i prodotti caseari Robellina, Tre Latti e Tuma d’na volta di Marta. Mentre invece è stato inserito il primo evento spontaneo nell'albo Comunale, a cui speriamo ne possano seguire altri in futuro» sottolinea l’assessore comunale competente Camilla Cacciolatto.
I membri della commissione per la valutazione delle richieste da inserire nel registro delle De.Co. sono: il sindaco di Sanfront o un suo delegato, Gianfranco Battisti di Rifreddo per la sua comprovata esperienza nel campo enogastronomico, Christian Mustazzu di Rifreddo per la ua esperienza nel campo della promozione delle iniziative culturali, Sebastiano Rammaro di Sanfront per la sua cultura in materia agro silvo forestale, Eva Grande di Torino già vice sindaco e presidente della Commissione De.Co., Alessio Brondino di Sanfront consigliere di minoranza e Mauro Billia di Sanfront esperto in campo alimentare.

Inserito sul sito il giovedì 17 marzo 2022 alle ore 17:27:13 per numero giorni 764