La delegazione della Croce Verde di Sanfront compie 20 anni

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 08 settembre 2022

croce

Descrizione

Sabato 10 settembre è in programma un sobrio momento di festa per celebrare i 20 anni della delegazione sanfrontese della Croce Verde di Saluzzo.
Un traguardo importante, che verrà ricordato con la partecipazione alla messa delle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Martino, durante la quale saranno ricordati anche i volontari della Croce Verde che purtroppo non ci sono più. Seguirà un buffet in amicizia nella sede della delegazione di Sanfront, in via Valle Po.
La delegazione è nata il 2 settembre 2002 con un bel gruppo di volontari, che sono aumentati negli anni per raggiungere il cospicuo numero di una sessantina.
«Per i primi 17 anni la delegata è sempre stata Anna Moine, che ha organizzato la struttura ed ha svolto un lavoro preziosissimo. Ha lasciato un’impronta indelebile, spendendosi molto, sia come volontaria, sia come coordinatrice della sede, senza mai risparmiarsi. Se la delegazione ha operato a Sanfront per tutti questi anni è in prima battuta merito suo, che ha lasciato un’impronta indelebile, oltre che naturalmente dei volontari, vera colonna portante del gruppo. Negli ultimi tre anni ho accetto di subentrarle ed ho cercato di svolgere al meglio la mia funzione.
Alla festa, sia alla messa, sia al buffet, sono invitati tutti i volontari, sia quelli operativi, sia quelli che hanno dedicato anni di tempo e passione in passato. Sarà un’occasione per ritrovarsi e ringraziarli» sottolinea Sabina Croce, delegata della Croce Verde di Sanfront.
Certamente il Covid-19 ha lasciato il segno anche sull’operato dell’associazione sanfrontese…
«Purtroppo la pandemia degli ultimi anni ha fortemente condizionato l’attività del nostro gruppo. Sono diminuiti anche a Sanfront, come in tutte le associazioni, i volontari. Cerchiamo comunque di coprire i servizi dei viaggi per le dialisi e, qualche sera, si copre anche il turno in appoggio al 118. Speriamo a breve di poter tornare ad avere il dipendente fisso a Sanfront, dal lunedì al venerdì, in modo da poter coprire un certo numero di servizi.
La scorsa primavera si è tenuto un corso di formazione e probabilmente in autunno se ne farà un altro. Rivolgo pertanto un appello accorato a tutti: per diventare volontario si segue un corso di formazione, si fanno delle ore di affiancamento e si diventa così effettivi. Sono richieste 16 ore al mese, che non sono tantissime, anche se sappiamo bene che è tempo sottratto alla famiglia e ad altri impegni, ma ne vale certamente la pena perché è un servizio prezioso a favore della collettività» aggiunge ancora Sabina Croce.
Un appello per trovare nuovi volontari arriva anche dal presidente della Croce Verde di Saluzzo.
«La festa in programma a Sanfront è un modo semplice per ringraziare i tanti volontari che si sono succeduti nel tempo. Vent’anni sono un traguardo importante e credo che l’intuizione di dare vita alla delegazione sanfrontese sia stata felice. Naturalmente a Sanfront, come anche a Saluzzo, ci scontriamo con l’invecchiamento dei volontari, per cui è più che mai necessario che ci sia un ricambio generazionale per continuare a garantire un servizio prezioso e importante. Lancio dunque un appello ai giovani di Sanfront e di tutta la Valle Po: abbiamo bisogno di nuove forze, il nostro è un servizio impegnativo, ma bello e arricchente. Accettate di far parte di questa grande esperienza» sottolinea il presidente della Croce Verde Michele Isoardi.
Quest’anno si rinnova il direttivo della Croce Verde, per cui nei giorni 15 e 16 ottobre si svolgeranno le elezioni anche nella sede della delegazione di Sanfront.
«Invito tutti i volontari attivi a partecipare poi anche all’appuntamento per il rinnovo del direttivo. È importante la partecipazione di tutti per continuare a portare avanti questo grande e importante punto di riferimento sul territorio, voluto, non mi stancherò mai ripeterlo, da Anna Moine che lo ha guidato con saggezza per 17 anni» conclude Sabina Croce.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 08 settembre 2022 alle ore 19:04:29 per numero giorni 585

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri