Gatti randagi: migliora la situazione nel centro storico

giovedì, 29 settembre 2022

gatti

Una ventina di cuccioli, curati e dati in adozione attraverso la capillarità dei social; una decina tra gatti castrati e gatte sterilizzate. Il tutto fatto con scrupolo e attenzione per far sì che non si catturassero gatti di proprietà e non si togliessero i cuccioli prima dei 60 giorni. Il tutto naturalmente documentato da foto e materiale del veterinario.
Sono i numeri resi noti dall’associazione “Il Gatto per te ODV”, che ha sede a Cervasca e che si occupa della difesa degli animali e dei gatti in particolare. Questo sodalizio è stato incaricato dal comune di Sanfront di intervenire per risolvere il problema della colonia felina senza controllo che si è creata nel centro storico del paese.
«La nostra associazione è stata contattata dal sindaco per arginare il fenomeno invasione gatti che ormai da anni imperversa nel centro storico sanfrontese.
Precisiamo intanto che i soldi stanziati dal comune non sono stati “spesi per i gatti”, come qualcuno sostiene, in quanto loro non hanno bisogno di nulla se non di riparo, che trovano facilmente nelle case abbandonate e di cibo che qualche anima buona offre loro. I soldi son serviti e devono tuttora servire per porre un freno al problema di moltiplicazione incontrollata di gatti, con rischi anche di natura sanitaria. Si interviene sterilizzando i felini, contribuendo in tal modo a ridurne la presenza» spiega Cristina Dalmasso, volontaria dell’associazione “Il Gatto per te ODV”.
La questione della presenza fuori controllo di gatti nel centro storico e della decisione del comune di affidare un incarico ad un’associazione competente, è stata oggetto anche di qualche polemica che ha coinvolto maggioranza e minoranza.
Il sindaco Emidio Meirone si è detto soddisfatto per aver intrapreso questa iniziativa, i cui risultati, per chi vive o passa nel centro storico di Sanfront, sono già evidenti.
«L’associazione “Il Gatto per te ODV”, che collabora con altre associazioni di volontari presenti sul territorio, si è resa promotrice con il comune di Sanfront di questo progetto di cattura, cura, sterilizzazione e censimento di quella che diventerà una colonia felina ufficiale e controllata dal comune stesso. L’amministrazione cittadina ha investito delle risorse, ma abbiamo bisogno di altri aiuti per sopperire a tutte le spese veterinarie che stiamo sostenendo e concludere il lavoro. Una convenzione con la Clinica veterinaria Dezzani-Revello di Saluzzo, che ringraziamo con tutta la sua equipe, disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, ci ha permesso di soccorrere le cucciolate ad ogni ora del giorno e della notte e di non lasciare animali nelle gabbie trappole, garantendo a tutti le cure necessarie» aggiungono i volontari dell’associazione.
Chi volesse sostenere il progetto e completare l’intervento in atto nel centro storico, può farlo, anche con pochi euro, versando un contributo a “Il Gatto per te ODV” sul conto dedicato, il cui Iban è IT74R084 39470310000 70000002; la causale da indicare è “mici del centro storico di Sanfront”.

Inserito sul sito il giovedì 29 settembre 2022 alle ore 16:51:26 per numero giorni 567