AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE COMUNITA’ ENERGETICHE, NELL’AMBITO DI INIZIATIVA ATTIVATA DAL CONSORZIO B.I.M. DEL PO

venerdì, 14 ottobre 2022

Comunità energetiche

In attuazione degli indirizzi definiti dall’Assemblea Consorziale del Bacino Imbrifero del Po - con delibera n. 17 del 29 dicembre 2021 "Linee guida programmatiche per attivazione bando finalizzato ad incentivare investimenti comunali nell’ambito della green economy" - la Deputazione Amministrativa del B.I.M. ha approvato specifico bando in esito al quale sono stati cofinanziati impianti fotovoltaici per complessivi 250 kW di potenza installata ed è stato cofinanziato l’acquisto di n. 8 veicoli elettrici.

Come previsto dalle regole del bando, l’obiettivo finale perseguito è la costituzione di una o più C.E.R. (Comunità Energetiche da energia Rinnovabile) che consentano di valorizzare- con "autoconsumo virtuale a Km zero" - l’energia da fonte rinnovabile prodotta (di cui gli impianti fotovoltaici cofinanziati dal Consorzio non sono che il primo embrione) in un contesto di equilibrio tra consumatori e produttori.

In attesa che vengano finalmente emanati i provvedimenti normativi che dovranno regolamentare la disciplina delle C.E.R., i tecnici di GOCER ai quali è stato affidato specifico incarico di supporto, hanno predisposto una prima modulistica costituita da un AVVISO e da MODELLO DI SCHEDA RACCOLTA DATI, per promuovere l’interesse ad aderire alla C.E.R., sia da parte dei consumatori che dei produttori.

Il Comune di Sanfront intende promuovere pertanto tale iniziativa, raccogliendo le manifestazioni di interesse (in nessun modo vincolanti) che DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022 e che saranno poi trasmesse al Consorzio B.I.M. del Po.

Inserito sul sito il venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 12:09:09 per numero giorni 552