Apertura del servizio di doposcuola

giovedì, 30 marzo 2023

scuola

L’Unione Montana dei Comuni del Monviso ha ufficializzato l’apertura del servizio di doposcuola nel Comune di Sanfront, che si aggiunge alla prosecuzione del medesimo servizio nel Comune di Paesana.
Il doposcuola riguarda i bambini che frequentano la scuola primaria ed era stato avviato a inizio anno scolastico dall’Unione a Paesana, riscontrando interesse ed adesione da parte di molte famiglie. Il servizio, funzionante nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 12.50 alle 17.30, si è svolto a Paesana dove sono stati ospitati anche i ragazzi provenienti dalla sede di Sanfront con un servizio di trasporto su bus pagato dal Comune di Sanfront.
Parallelamente si è attivato per entrambi i Comuni un servizio mensa nella giornata del giovedì che coincide con il rientro pomeridiano. A Sanfront, 19 bambini hanno usufruito del servizio mensa nella scuola dell’infanzia paritaria, mentre a Paesana 10 bambini hanno consumato il pranzo alla mensa della scuola dell’infanzia. In questo modo è stato fornito un altro utile servizio alle famiglie.
Ora l’Unione Monviso ha raggiunto l’obiettivo iniziale di poter fornire il servizio in paese anche a Sanfront. Un risultato importante e prezioso, a vantaggio di bambini e famiglie, che vede il doposcuola gestito dalla Cooperativa Armonia, attivo nei locali dell’oratorio di Sanfront a partire da venerdì 24 marzo.
Si può ancora aderire al doposcuola per il restante periodo dell’anno scolastico 2023/2024, utilizzando la modulistica pubblicata dall’Istituto Comprensivo Sanfront Paesana sul registro elettronico: la proposta formulata dalla Cooperativa Armonia decorre dal 3 aprile fino al termine delle lezioni scolastiche, 9 giugno 2023 (salvo i giorni di vacanze scolastiche).
Le modalità di partecipazione prevedono che a Sanfront, i bambini vengano accompagnati dall’operatore della cooperativa Armonia dall'uscita della scuola alle 12.50 alla mensa della scuola dell'infanzia. Terminato il pranzo verranno condotti nei locali della parrocchia di Sanfront, dove si svolgerà il doposcuola, fino alle ore 17.30. I buoni mensa vanno acquistati presso gli uffici comunali.
La scheda di iscrizione, compilata e firmata, va fatta pervenire alla Cooperativa Armonia al seguente indirizzo mail: info@armoniacoop.it (è possibile scrivere a questo indirizzo anche per eventuali domande o richieste specifiche).
Il rafforzamento e l’implementazione di questi importanti servizi, spiegano dall’Unione Montana, è resa possibile anche grazie al progetto “Laboratorio Monviso” finanziato all’Unione Monviso a valere sulla Missione n. 5 del PNRR, per mezzo del quale altri servizi utili si aggiungeranno nei mesi ed anni a venire.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Unione Montana, Emidio Meirone: «Siamo molto contenti che, grazie al lavoro e all’impegno degli uffici, delle amministrazioni e della cooperativa, il servizio di doposcuola sia operativo a pieno regime, trattandosi di un’iniziativa di aiuto e supporto alla popolazione. A maggior ragione siamo soddisfatti di poter adesso fornire il servizio in loco anche a Sanfront. Il doposcuola e il servizio mensa del giovedì sono servizi importanti per la permanenza dei nuclei familiari in valle».

Ultima modifica avvenuta il giovedì 30 marzo 2023, 19:27