Ripartono le visite guidate a Balma Boves

venerdì, 31 marzo 2023

Balma

Riparte dalla domenica 2 aprile la stagione di apertura di Balma Boves.
Dopo i quasi 4.000 visitatori fatti registrare nel corso del 2022, ecco che i gestori, l’associazione naturalistica Vesulus, sono pronti per la nuova avventura, sperando di replicare almeno l’eccellente risultato conseguito l’anno passato
L’orario in cui sarà possibile visitare il sito sarà quello consueto: dalle 10 alle 18.30 (per il mese di ottobre dalle 10 alle 17), tutte le domeniche e festivi dall’apertura sino ad ottobre. A questi si aggiungerà anche il sabato tra la metà di giugno e la metà del mese di settembre.
Da fine luglio a fine agosto Balma Boves sarà aperto anche il lunedì ed il venerdì pomeriggio, ed ogni pomeriggio nella settimana di ferragosto, dal 14 al 18 agosto. Sono previste, inoltre, alcune giornate di apertura extra, in occasione del sabato di Pasqua, del ponte del 25 aprile e del 2 giugno.
Le visite guidate partono ogni ora al ’30 di ogni ora, dalle 10.30 alle 17.30.
Il costo di ingresso con visita guidata è di 5,00 euro, ridotto a 3,00 euro per minori di anni 14 e maggiori di 65, per gruppi di almeno 10 persone, per i tesserati Fai, Vesulus, Touring Club, Abbonamento Musei Regione Piemonte ed altri musei convenzionati, insegnanti, guide turistiche, giornalisti e studenti universitari.
Omaggio a: residenti Comune di Sanfront; minori di 6 anni; disabili ed accompagnatori; giorno del compleanno.
L’ingresso di solo accesso senza visita guidata costa 1,00 euro, gratuito Abbonamento Musei Regione Piemonte.
Tra le attività promozionali messe in atto si può segnalare la partecipazione al Festival del outdoor a Saluzzo con uno stand dedicato a Balma Boves, per poi proseguire con l’ormai consueto appuntamento “Disegniamo l’arte”, in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei Piemonte, previsto per domenica 16 aprile.
Non mancheranno per il 2023 gli appuntamenti “classici” degli ultimi anni: le escursioni con visita guidata in notturna, l’accensione del forno, un concerto di musica popolare/folk, la castagnata di chiusura.
Oltre a questi, si sta progettando l’organizzazione di eventi legati alla cultura (“una Balma di libri”), all’escursionismo (“una Balma di passi”), ed al benessere (“una Balma di benessere”).
«Siamo al lavoro per l’opera di pulizia e riallestimento del sito, delle aree esterne e delle vicinanze, con particolare attenzione all’opera di pulizia della rete sentieristica dell’area limitrofa, con il ripristino ed il mantenimento di alcuni percorsi escursionistici che erano diventati impercorribili da alcuni anni. Un’attenzione particolare in questo 2023 sarà rivolta alle famiglie, con forfait per l’accesso al sito e la visita guidata» aggiungono dall’associazione Vesulus.
Per informazioni e prenotazioni si può fare riferimento ai seguenti contatti: balmaboves@gmail.com, 349-8439091, 348-5835677, oppure 377-3470558 durante le giornate di apertura del sito.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 31 marzo 2023, 18:39