L'Associazione Fondiaria ora è realtà

venerdì, 07 aprile 2023

asfo

L’Associazione Fondiaria Valle Po è realtà. Dodici associati fondatori, estrazione dei comuni di Sanfront, Paesana, Envie e Brondello, hanno costituito e sottoscritto lo statuto del nuovo sodalizio che si pone come obiettivo prioritario quello di contrastare le principali criticità riscontrate che sono d’intralcio al mantenimento del territorio e del patrimonio naturale dai rischi climatici e idrogeologici: frammentazione fondiaria, abbandono della gestione e irreperibilità dei proprietari.
Il momento è propizio per la costituzione dell’Associazione Fondiaria – hanno rimarcato i tecnici forestali della Walden S.R.L. – perché attualmente è aperto un bando dedicato della Regione Piemonte e perché la startup saluzzese è referente piemontese del progetto europeo “LIFE Climate Positive”, il quale mette a disposizione fondi per la realizzazione di miglioramenti forestali.
Lunedì sera 3 aprile, nella nuova sala consiliare del comune di Sanfront, la novella Asfo ha anche definito, nell’ambito degli associati, il suo direttivo: presidente Umberto Borsetti, segretario Giovanni Carlo Tuninetti, tesoriera Giancarla Allio, consiglieri Andrea Ribotta, Francesco Lombardo e Giancarlo Gelsomino.
Questa iniziativa, naturalmente libera e aperta anche ad altri prossimi proprietari interessati al conferimento delle loro proprietà, permetterà di trovare una modalità di gestione associata dei terreni conferiti affinché la comunità tutta possa beneficiare degli effetti di una nuova forma di valorizzazione delle risorse naturali presenti nella valle Po.
Il servizio di sportello forestale di Paesana (attualmente in gestione alla Walden s.r.l.) resta a disposizione per ogni informazione al numero 339-1291789: Giacomo Bergese dottore forestale giacomo.bergese@walden.srl.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 07 aprile 2023, 12:29