Nuova auto elettrica in dotazione al Comune

giovedì, 18 maggio 2023

auto

Una cerimonia semplice, alla presenza del sindaco, del vice sindaco, del presidente del Bim del Po e del capo ufficio tecnico, per la consegna simbolica delle chiavi della nuova auto elettrica acquistata dal Comune di Sanfront.
Si tratta di un mezzo green, un Citroen Berlingo, che va a rinnovare il parco vetture del Comune, collocandosi nel solco di una politica rispettosa dell’ambiente e del territorio.
«Il nuovo mezzo è stato acquistato grazie anche al prezioso contributo del Bim del Po, che lo scorso anno aveva deciso di impegnare delle risorse a favore dei Comuni per investimenti sul fronte del rispetto dell’ambiente, sostenendo l’acquisto di pannelli fotovoltaici e vetture elettriche. Il Comune di Sanfront ha aderito e ringrazio il Bim per i contributi ottenuti e il presidente Marco Margaria per la felice intuizione che ha avuto» spiega il sindaco Emidio Meirone.
In effetti l’amministrazione ha inteso dare un’importa “verde” al proprio operato, intervenendo su più fronti.
«L’acquisto di un’auto completamente elettrica, così come la posa di pannelli fotovoltaici al campo sportivo e alla scuola dell’infanzia, si collocano nel solco della politica green della Communities Terres Monviso. Proprio come i lavori di posa degli impianti fotovoltaici previsti per l’edificio scolastico e il magazzino comunale, già installati» aggiunge il primo cittadino di Sanfront.
Senza dimenticare altri interventi direttamente o indirettamente orientati al rispetto dell’ambiente…
«Pensiamo alla pista ciclabile, con il primo tratto tra Paesana e Sanfront già completato con una spera di 400.000 euro, mentre altri 800.000 euro saranno impegnati per il proseguimento a valle di Sanfront della ciclovia (progetto affidato), che arriverà ad innestarsi con Saluzzo, segno tangibile di una politica ecosostenibile di mobilità e rispetto dell’ambiente, che vede il Comune di Sanfront impegnato in prima linea.
Senza dimenticare altri interventi già completati lo scorso anno: dalla sostituzione dei serramenti nel palazzo municipale, all’installazione delle luci a led negli impianti sportivi, lavori che sono stati possibili grazie a finanziamenti regionali da noi ottenuti» aggiunge Emidio Meirone.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 18 maggio 2023, 19:01