AGGIORNAMENTO EVENTO ALLUVIONALE 19-21 MAGGIO 2023

domenica, 21 maggio 2023

Bollettino allerta

Il bollettino di allerta meteoidrologica emesso in data odierna dall'ARPA Piemonte, prolunga ancora lo stato di ALLERTA ARANCIONE (FENOMENI DIFFUSI) per la zona D (ove ricade la Valle Po ed in particolare il Comune di Sanfront) nella giornata odierna. E' previsto un progressivo miglioramento a partire dalla serata odierna ed in particolare da domani.
A partire dalla mattinata di ieri e fino al pomeriggio di oggi, l'Amministrazione comunale in sinergia con l'AIB-Protezione Civile di Sanfront, ha effettuato un monitoraggio continuo sull'intero territorio comunale.
Per quanto riguarda la rete idrografica minore e quella principale, non si sono verificate particolari criticità salvo modesti e limitati allagamenti in aree di stretta pertinenza fluviale; le opere di prevenzione realizzate negli anni lungo l'asta del Fiume Po e quelle realizzate post evento alluvionale 2016, hanno dimostrato un'ottima efficacia garantendo il regolare deflusso delle acque senza creare problemi alle infrastrutture esistenti.
Si segnala un evento franoso in Frazione Rocchetta, in Via dei Fiori, dove si è verificato un importante dissesto di dimensioni ragguardevoli interessante un cortile privato. Il materiale detritico ha interessato la sottostante strada comunale e quella di accesso alla Borgata Museo di Balma Boves, isolando temporaneamente i residenti. Prontamente sono state eseguite le operazioni di rimozione dei detriti e di ripristino temporaneo dei tratti stradali citati; i medesimi rimarranno tuttavia chiusi per alcuni giorni con apposita ordinanza sindacale, ai fini di garantire la pubblica incolumità.
Si ricorda che con Ordinanza n. 13/2023 prot. 1746 del 19/05/2023 il Comune di Sanfront ha provveduto ad attivare il Centro Operativo Comunale (COC) presso l'ufficio Polizia locale a partire dalle ore 13:00 del 19 maggio 2023 e resterà ancora operativo per fare fronte ad eventuali ulteriori criticità. Pertanto per eventuali segnalazioni, gli uffici e l'amministrazione comunale sono a completa disposizione.

Ultima modifica avvenuta il domenica 21 maggio 2023, 17:44