Giornata dei donatori a San Bernardo

venerdì, 09 giugno 2023

san ber

Una giornata per ricordare e ringraziare i donatori di organi. È la proposta del Gruppo Aido di Bagnolo P.te, Barge e Valle Po che, in collaborazione con il Comune di Sanfront, organizza questo evento in programma sabato 10 giugno alla Cappella di San Bernardo di Comba Albetta.
«Il ritrovo è dedicato a ricordare e ringraziare tutti i donatori con un particolare pensiero a quelli del nostro territorio che negli anni passati sono deceduti ed hanno donato organi, tessuti o cellule (n.34 quelli a noi noti). Un grande gesto di solidarietà e amore verso il prossimo col quale altre persone sono rinate riprendendo una vita normale o comunque migliore» sottolinea il presidente Aido Bruno Vottero.
Una giornata all’insegna del ricordo e della gratitudine…
«Non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo mai la scelta da loro fatta direttamente in vita o tramite i famigliari dopo il decesso. Ci fa piacere invitare i famigliari dei donatori di organi e tutti i donatori o non ancora donatori…» aggiunge Bruno Vottero.
Il programma prevede il ritrovo alla Cappella di San Bernardo alle ore 14.30. Alle 15 il parroco di Sanfront don Biagio Chiapello celebrerà la santa messa in suffragio dei donatori defunti.
Alle ore 16 la commemorazione dei donatori deceduti, cui seguirà la premiazione degli studenti del concorso “Oggi a scuola imparo a donare” bandito da Aido, Admo, Adas e Fidas.
Alle ore 17 una merenda offerta a tutti i presenti dal Gruppo Aido.
Gli organizzatori informano che, in caso di cattivo tempo, l’evento si svolgerà a Sanfront nella chiesa di San Martino e sotto l’ala comunale.
La Cappella di San Bernardo si trova a 1.076 metri sul livello del mare e si raggiunge dal centro di Sanfront in auto, seguendo le indicazioni verso Comba Albetta, San Bernardo, Pasturel.
Sarà anche l’occasione per avere informazioni su come diventare un donatore, cogliendo l’opportunità, facendo una scelta consapevole ed altruistica per il futuro. I volontari Aido saranno presenti con postazione informativa, materiale divulgativo e gadget.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 09 giugno 2023, 19:31