Impianti sportivi: lavori sui campi e sulla pista

domenica, 02 luglio 2023

campi

Sarà la ditta Costruzioni impianti sportivi Parola geom. Mario di Parola Elisabetta & C. sas, con sede in Borgo San Dalmazzo, ad occuparsi dei previsti lavori di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi comunali “Felice Cacciolatto” in via Montebracco.
Tale ditta ha infatti praticato un ribasso dello 0,02% sull’importo a base di appalto fissato in 25.806,45 euro.
Il progetto complessivo, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, ammonta a complessivi 32.000 euro, che saranno coperti con un contributo della Regione Piemonte di 19.200 euro, cui si aggiungono 12.800 euro di fondi propri messi a bilancio dal Comune di Sanfront.
Questi in sintesi i lavori che si andranno a realizzare.
Si procederà alla rimozione del manto erboso sintetico del campo da calcetto a 5 con la successiva posa in opera di un nuovo manto sintetico, compresa la tracciatura sia del campo da calcio che di un nuovo campo da pallavolo, da dotare della predisposizione di plinti per l’installazione dei pali sostenenti la rete da gioco.
Inoltre è previsto il rifacimento completo del tracciamento della pista di atletica leggera mediante vernice spartitraffico bianca.
Sempre presso gli impianti sportivi è anche previsto un nuovo impianto fotovoltaico con batterie di accumulo realizzabile mediante il ricorrente contributo ministeriale annuale di 50.000 euro, che nel caso specifico è stato riconvertito nei fondi PNRR. I nuovi pannelli saranno posati in opera sul tetto degli spogliatoi comunali e l’aggiudicazione dell’intervento dovrà avvenire entro il 15 settembre 2023.
Prosegue dunque la manutenzione e il miglioramento degli impianti sportivi comunali. Alcuni mesi fa era stato realizzato un importante intervento di efficientamento energetico del sistema di illuminazione, per un importo complessivo di 67.000 euro, determinando un consistente risparmio economico per quanto riguarda l’utilizzo degli spazi sportivi nelle ore notturne.
«Credo sia doveroso continuare ad investire risorse negli impianti sportivi, visto che la nostra è una struttura davvero funzionale. Ma soprattutto ne vale la pena viste le centinaia di ragazzi che praticano varie discipline sportive ed usufruiscono dei campi e della pista a disposizione nell’area degli impianti» sottolinea il sindaco Emidio Meirone.

Ultima modifica avvenuta il domenica 02 luglio 2023, 15:53