Descrizione
Domenica 3 giugno si è tenuta la festa alla cappella di San Bernardo di Comba Albetta, tradizionale ricorrenza che si arricchisce quest’anno di una coincidenza particolare: quella dei 50 anni della benedizione della nuova cappella. Nel 1968 fu mons. Guido Tonetti, allora amministratore apostolico della diocesi di Saluzzo, a salire fino a San Bernardo per benedire la nuova cappella. La chiesa è dedicata a San Bernardo da Mentone ed alla Madonna. Sulla facciata della nuova cappella è riportata la scritta: "Sanfront a San Bernardo da Mentone e a Maria SS.ma Madre della Chiesa".
L’edificio è costituito da un bel piazzaletto che fa da portico, mentre all’interno c’è un’unica navata ad emiciclo, arredata con banchi in legno ed un elegante tabernacolo. Qualche tempo dopo la cappella fu dotata anche di campanile.
La nuova chiesa sostituì così l’antica cappella, poi trasformata in rifugio e tuttora prezioso punto di appoggio per coloro che raggiungono questa località.
La giornata di domenica 3 giugno prevede, alle ore 11, la celebrazione della S.Messa solenne. Seguirà la distribuzione di un piatto caldo, per poi trascorrere un allegro pomeriggio con danze occitane e divertimenti per tutti.
La S.Messa sarà seguita dalla benedizione dei lavori portati a termine dai giovani coscritti di Vittorio ed Enrico, in ricordo dei due amici, a quattro anni di distanza dal tragico incidente.
Per celebrare i 50 anni della cappella, sarà allestita nei locali del rifugio una mostra fotografica curata da Giancarlo Barra, che ripercorrerà le varie fasi della costruzione della nuova chiesa, oltre a "raccontare" per immagini le vicende di sviluppo (strada, acquedotto, cappella, campanile, ecc. . .) di San Bernardo di Comba Albetta.
Considerando la passione e la professionalità dell’autore della mostra, si puó scommettere di trovare interessanti fotografie e racconti, illustranti le vicende dell’amena borgata collinare sanfrontese.